Premio Nazionale “Bernardino Zapponi”

Premio Nazionale per cortometraggi, scadenza 20 aprile 2010

Comunicato stampa

Caserta Film Commission e Gothic Produzioni Audiovisive bandiscono la quinta edizione del Premio Nazionale “Bernardino Zapponi” per cortometraggi .Il premio pone come obiettivo la promozione e la diffusione della cultura cinematografica attraverso l'arte del cortometraggio, esaltando maggiormente le locations in esso rappresentate, nel privilegiare e enfatizzare l'importanza della scelta dei luoghi come veicolo di conoscenza dei territori in un nuovo modo di fare cultura cinematografica attraverso le bellezze paesaggistiche, architettoniche, degli usi e delle tradizioni locali non sottovalutando gli altri aspetti tecnici dell'opere stesse in termini di qualità della sceneggiatura, della fotografia e della regia. Bernardino Zapponi (1927-2000) è stato una delle figure più eminenti della sceneggiatura italiana del secondo dopoguerra. Candidato all’Oscar per la migliore sceneggiatura con “Il Casanova di Federico Fellini”, ha collaborato con il regista de “La dolce vita” dal 1967 al 1980 scrivendo alcune delle sue opere maggiori. Ha inoltre lasciato la sua inconfondibile impronta in sceneggiature per Dino Risi, Dario Argento (“Profondo Rosso”), Monicelli, Comencini, Bolognini e molti altri. Il presente premio ha il fine di ampliare la conoscenza della sua opera e perpetuare la sua memoria.

I cortometraggi, di durata non superiore ai 20 minuti, possono essere realizzati in qualsiasi formato ma devono essere presentati per la selezione in formato DVD. Ogni autore è personalmente responsabile dell’opera presentata.

Le opere devono essere inviate a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente il filmato, una breve biofilmografia dell’autore con specificati i dati relativi all’opera e all’autore stesso, l’entry form compilato in ogni sua parte e firmato.

L’indirizzo a cui spedire le opere è: PREMIO BERNARDINO ZAPPONI c/o Bruno di Marcello, via De Franciscis, 17 – 81100 CASERTA (CE). La scadenza per la spedizione delle opere è fissata al 20 aprile 2010, farà fede il timbro postale.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere ai numeri 3478865025 - 3393671541 o scrivere una e-mail agli indirizzi:
bernardinozapponi@libero.it, info@casertafilmcommission.it
Per scaricare il bando del concorso: www.casertafilmcommission.it

BIOGRAFIA DI BERNARDINO ZAPPONI
Nato a Roma nel 1927, soddisfa la sua voglia di scrittura inizialmente facendo il cronista per le piccole testate che nascevano e morivano nel giro di pochi mesi nell’immediato dopoguerra. Approda poi al giornalismo umoristico collaborando al Marc’Aurelio, rivista romana molto nota negli anni 40-50, trampolino di lancio anche per Fellini, Steno, Scarpelli, Scola, Maccari…
Muove i primi passi nello spettacolo scrivendo per la radio, la televisione e le riviste teatrali. Scrittore (Gobal, 1967, Trasformazioni, 1990, Il mio Fellini, 1995,) fonda e dirige dal 1958 al 1965 la rivista culturale “Il delatore”. Dal 1967 comincia a collaborare regolarmente con Federico Fellini scrivendo tra gli altri “Toby dammit”, “Satyricon”, “Roma”, “Casanova” (nomination all’Oscar per la sceneggiatura). Lavora anche con Dino Risi (“Fantasma d’amore”, “Telefoni bianchi”, “La moglie del prete”, “Caro papà”), Alberto Sordi (“Polvere di stelle”), Mario Monicelli (“Il marchese del grillo”), Dario Argento (“Profondo rosso”). Molto dotato per la satira e la commedia, dispone ugualmente di uva vena fantastica, utilizzata e valorizzata principalmente da Fellini e Risi.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.