Caserta Fotografia 2010

Caserta, dal 19 al 24 Aprile 2010

Comunicato stampa

Sarà una settimana intensa quella che dal 19 al 24 Aprile vedrà Caserta protagonista indiscussa della fotografia. Caserta Fotografia 2010, questo è il nome della manifestazione che vedrà susseguirsi, durante la settimana, numerosi eventi che per la loro varietà attireranno di sicuro l’attenzione di tanti fotoamatori e professionisti del settore. Madre dell’evento è la SFC (Società Fotografica Casertana), i cui soci hanno dato vita al progetto collaborando con determinazione affinchè questa “settegiorni fotografica” possa rappresentare un evento unico e, perché no, un punto di inizio per un appuntamento che ogni anno, si spera, possa radunare appassionati di fotografia provenienti dalla Campania e oltre.
La manifestazione prenderà il via Lunedi 19 Aprile alle 18.00 presso la Sala Ovale dell’RSA di Caserta in via De Falco con la mostra fotografica “Gli anni della dolce vita” (foto di autori vari, Garolla, Giancolombo, Palmas, Pierluigi, Secchiaroli) che durerà fino al 2 Maggio 2010.
Mercoledi 21 Aprile sarà la volta della mostra fotografica “Immagini del gusto” (con foto di Calamo, D’Albore, Cantiello, Di Meo, Saladino, Donadio, d’Agnese) che verrà inaugurata alle ore 19.00 presso il Wine Bar Prado in via S. Antonio da Padova e che rimarrà esposta fino al 5 Maggio 2010.
A seguire, Giovedi 22 Aprile verrà inaugurata presso il Bed&Breakfast “L’Antico Cortile” in via Tanucci la mostra “Caserta che fu…Caserta che è…” (fotografie di Cantiello B., Perna, Sørensen, Mangiacapra, De Marco, Cantiello L., D’Allocco, Di Meo, Saladino, Sorrentino, Ciarmiello, Montefusco, Zitelli); la mostra rimarrà esposta fino al 15 Maggio 2010.
Venerdi 23 Aprile alle 19.00 il giovane Vincenzo Pagliuca, già vincitore del premio “Giovane Fotografia Casertana”, inaugurerà, presso il Caffè del Centro in via San Carlo, la sua mostra personale “Sanatorio di Beelitz Heilstätten” che rimarrà a disposizione dei visitatori fino all’8 Maggio 2010. A conclusione della manifestazione, Sabato 24 Aprile avrà luogo quello che sarà, probabilmente, il più corposo tra gli eventi del programma; a partire dalle 9.30, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile in Piazza Duomo, si susseguiranno diverse attività tra cui:
Estemporanea/Concorso Fotografico “One shot/Uno scatto”,
Esposizione “Editoria Fotografica FIAF”,
Mostra di antiquariato e modernariato fotografico,
Incontro a tema “Il ritratto in fotografia a cura di Filomeno Mottola e lettura portfolio.
Alle 18.00 avrà poi luogo la presentazione, a livello regionale, del Progetto Fotografico Nazionale “Passione Italia”, promosso da Seat Pagine Gialle S.p.a e dalla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) in collaborazione con Nikon ed Epson. La giornata si concluderà alle 19.00 con una degustazione di vini e specialità locali. Tutte le informazioni relative a Caserta Fotografia 2010 sono disponibili sul sito www.fotograficacasertana.it, su facebook alla pagina Fotoclub Società Fotografica Casertana e contattando la mail sfc@fotograficacasertana.it

Il ritratto in fotografia, a cura di Filomeno Mottola

24 Aprile, ore 09,30 - Biblioteca Seminario Vescovile, Piazza Duomo, 11 - Caserta
Programma
Il ritratto nei secoli: dalla pietra alla fotografia
Profilo storico del ritratto - Vari tipi di ritratto: simbolico o tipologico, funzionale, fisionomico - Situazione odierna - L'essenza del ritratto - La storia insegna - Il ritratto delle persone adulte e dei bambini - Gli obiettivi da ritratto – I tipi di illuminazione - Il ritratto in esterni - Le luci in studio: principale, complementare o di schiarita, di sfondo, di accento -Tecniche di base ed effetto psicologico.
Svolgimento con una breve introduzione, una proiezione di diapositive (su pellicola) di ritratti rinascimentali, il vivo dell'argomento, ulteriore proiezione di ritratti in diapositiva tratti dal libro "Fotografia del XX secolo" - Ed. Taschen - con commento ed eventuali interventi.
Filomeno Mottola
Nato a Troia (FG) nel 1949, risiede a Foggia. Dopo aver lavorato per diversi anni in un istituto di credito, attualmente insegna analisi matematica come libero professionista. Studioso di fotografia sin da 1970, partecipa a numerosissimi concorsi fotografici con esposizione opere in Italia, Francia, Svizzera…, ricevendo importanti premi. Gli vengono attribuiti diversi riconoscimenti tra cui: 1° premio speciale Città di Lucca per la fotografia in bianco e nero nel 1985, la prestigiosa Targa "Ezio Orsi" nel 2005, ecc. Membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali, realizza numerose mostre personali; le sue recensioni su lavori fotografici e i suoi studi critici appaiono su riviste specializzate come "Fotoit-La Fotografia in Italia" (rivista ufficiale della FIAF Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e "I.S.F-Image sans Frontiere", rivista europea con cui ha collaborato per diverso tempo. E’stato insignito dell'onorificenza A.F.I.-Artista della Fotografia Italiana nel 1999; è autore del libro elettronico "Bianco e Nero", a disposizione dei richiedenti; è docente del D.A.C.-Dipartimento nazionale Attività Culturali della FIAF - dal 2003; è delegato della F.I.A.F. per la Provincia di Foggia dal 1999 al 2008; è presidente del Foto Cine Club Foggia dal 1995 al 2002, è presidente onorario e attualmente segretario dell'Associazione Fotografica Kronos e socio onorario dell'A.S.F.A. della Repubblica di S. Marino. Tiene corsi di fotografia di base, di medio e alto livello, corsi master di Sistema Zonale in Bianco e Nero, e workshop in diversi settori fotografici; è organizzatore e curatore di mostre. Opera anche in campo professionale. E' collaboratore di Redazione di Fotoit per le Rubriche "Lettura Portfolio" e "Singolarmente Fotografia".
Informazioni
Partecipazione gratuita

Concorso One Shot / Uno scatto

Partecipazione e Iscrizione
La partecipazione alla mostra/concorso è aperta a tutti, con foto a tema libero sia in bianconero che a colori. Per i minori di 18 anni la scheda di partecipazione/liberatoria dovrà essere controfirmata da un genitore.
Entro il 20 aprile 2010 bisognerà effettuare la pre-iscrizione, inviando una mail all’indirizzo sfc@fotograficacasertana.it, con allegata la fotografia che si intende presentare, esente da firma o segni di riconoscimento, in file Jpeg denominato con nome e cognome, delle dimensioni massime di 800x600 pixel a 72 dpi di risoluzione. E’ stabilita una quota simbolica di partecipazione pari a € 2,00. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 100 (cento) ed ogni autore può presentare una sola fotografia senza possibilità di cambio/sostituzione.

Formato delle Fotografie ed Esposizione
La stessa foto, stampata su carta nel formato massimo di 20x30 cm., montata su di un cartoncino nero ad uso passepartout del formato obbligato di 30x40 cm., esente da firma o segni di riconoscimento nella parte anteriore, con indicato posteriormente il nome e cognome dell’autore, dovrà essere personalmente consegnata per la mostra, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 del 24 Aprile 2010, presso la Biblioteca del Seminario Vescovile, Piazza Duomo civico n° 11, in Caserta, In loco l’autore sottoscriverà la scheda di partecipazione e la liberatoria. Le foto saranno esposte contrassegnate solo da un numero identificativo, utile ai fini del lavoro della giuria.

Giuria e Premiazione
Una giuria di esperti, composta da Filomeno Mottola (Docente DAC-FIAF), Girolamo D’Afiero (NCItaliaFoto) e Giovanni Saladino (Delegato Regionale FIAF Campania), valuterà le tre fotografie preferite che, alla cerimonia di premiazione prevista per le ore 18,00, riceveranno rispettivamente i seguenti premi:
Borsa Fotografica Professionale Tenba modello 632-622 - capienza 2 corpi macchina, 5/6 obiettivi, pc portatile, ecc. ;
Treppiede Manfrotto modello 7321YB - portata 2,5 Kg, completo di testa a 3 movimenti;
Buono Acquisto di € 50,00 presso NCItaliaFoto– Marcianise (CE)- www.ncitaliafoto.com
A tutti i partecipanti presenti alla cerimonia, sarà rilasciato attestato di partecipazione ed un simpatico gadget.

Accettazione Regolamento
I partecipanti con la sottoscrizione della liberatoria, garantiscono alla SFC di avere la proprietà esclusiva del materiale presentato; di essere interamente titolari dei diritti d’autore (copyright) delle opere presentate. Sono al corrente che il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile e che la partecipazione al concorso implica l'accettazione del presente regolamento e l’obbligo di ritirare le proprie fotografie a fine mostra. L’organizzazione si riserva la facoltà di non accettare immagini la cui realizzazione si presume abbia arrecato danno e offesa al soggetto della stessa o comunque non in linea con lo spirito del concorso.

Informazioni
Per ulteriori informazioni è possibile iscriversi al gruppo di Facebook - Fotoclub Società Fotografica Casertana -, oppure scrivere a info@fotograficacasertana.it. La manifestazione “Caserta Fotografia 2010” include anche altre mostre fotografiche, incontri a tema, lettura portfolio ed altro ancora. Seguici su www.fotograficacasertana.it.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.