-

 

Libreria Spartaco-Interno4: incontri ed eventi

Santa Maria Capua Vetere (CE), Maggio 2010

Comunicato stampa

giovedì 6 maggio 2010, ore 18.00, Scrittori in carta e ossa. Una sera con…Nicola Lagioia
presentazione dei libri "Riportando tutto a casa" e "Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj"
Giuseppe ha i capelli rossi, i brufoli e un’inesauribile riserva di denaro nel portafoglio. Vincenzo invece è bello e tenebroso, come ogni antagonista che si rispetti. Il terzo amico è quello che racconta: l’occhio inquieto che registra la vertigine dei loro quindici anni, la lunga inerzia del liceo, il precipizio dentro l’età adulta. Sono loro i tre protagonisti di “Riportando tutto a casa” (Einaudi), ultimo romanzo di Nicola Lagioia. L’autore, inoltre, finirà sotto il torchio dei ragazzi del liceo classico “Cneo Nevio”, capitanati dalla professoressa Ersilia Montesano, i quali gli porranno domande sul libro “Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi)” pubblicato dalla casa editrice minimum fax.
I libri
Riportando tutto a casa è un libro che costringe a fare i conti con molti stereotipi, raccontando in modo nuovo cose che credevamo di conoscere. Apparentemente, ci troviamo a leggere un romanzo di formazione ambientato a Bari negli anni Ottanta. In realtà, basta seguire per poche pagine le avventure dei tre ragazzini al centro del libro per capire che questo non è un romanzo di formazione, ma d’iniziazione, o di corruzione: la strada dell’età adulta si rivela fin da subito una discesa a rotta di collo, carica di delusioni, compromessi e rinunce. Gli anni Ottanta, nel resto d’Italia e anche a Bari, non sono quel periodo futile da molti raccontato in chiave pop, ma una stagione insieme oscura e scintillante, dove la divaricazione fra realtà e desideri s'insinua dentro le persone. Una stagione in cui è facile riconoscere le premesse di un presente che non è né migliore né peggiore, solo più stanco e disilluso.
Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) è un libro originale.
Un lui, una lei, la Roma di oggi, la classica storia d’amore che potrebbe ricominciare; ma il confidente del protagonista, fra partite a scacchi e tazze di caffè al bar, è... Lev Tolstoj. Con un linguaggio serrato ed elegante, un’ironia feroce, un continuo sovvertimento dei piani narrativi, Lagioia si diverte a trasformare la più convenzionale delle trame in “una macchina per la distruzione di cliché letterari” che non risparmia “Guerra e pace”, le madeleines di Proust, il mito della droga e quello del ritorno all'infanzia: una prova di talento in cui si mescolano lo sperimentalismo europeo e il postmoderno americano. Il romanzo d’esordio di un innovatore.
L’autore
Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Ha pubblicato i romanzi Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (minimum fax, 2001), Occidente per principianti (Einaudi, 2004) e Riportando tutto a casa (Einaudi, 2009).
Sabato 15 maggio 2010 (ore 18,00): Un’avvincente biografia racconta Salvatore Morelli, un geniale personaggio del Risorgimento, dalla vita battagliera e romanzesca. Fu autore del primo libro a favore dei diritti delle donne nella loro completezza, “La donna e la scienza o la soluzione del problema sociale”, pubblicato a Napoli nel 1861. A parlare di Morelli è Emilia Sarogni, autrice di “L’Italia e la donna. La vita di Salvatore Morelli”.
Sabato 22 maggio 2010 (ore 18,00): Dalle lussuose case al Vomero con vista sul Vesuvio ai bassi dei Quartieri spagnoli, storie di piccole guerre quotidiane, di verità taciute, di parenti in galera e nessun futuro davanti: c’è tutto questo, e tanto di più, nel libro “Napoli Ore 11” (ed. Terre di Mezzo) di Giusi Marchetta, vincitrice del Premio Calvino 2007 con il libro “Dai un bacio a chi vuoi tu”. L’autrice sarà intervistata dal giornalista Giampaolo Graziano.
Venerdì 28 maggio 2010 (ore 18,00): “La ‘follia creativa’. Serata in onore di Alda Merini” è il tema dell’evento, organizzato dalla F.I.D.A.P.A sezione di “Terra di Lavoro”, dalla Libreria Spartaco-Interno4 e da Laura Baldi, docente del liceo classico “Cneo Nevio”, per tributare un omaggio alla poetessa scomparsa. L’appuntamento è a Santa Maria Capua Vetere, nel Salone degli Specchi del Teatro Garibaldi. Tra i relatori, la poetessa Rossella Tempesta.
Interverranno il sindaco Giancarlo Giudicianni e la vice presidente distrettuale della F.I.D.A.P.A. Clotilde Baccari. E saranno proprio due poetesse a tracciare il profilo sia umano che artistico della Merini: Clea De Francesco e Rossella Tempesta. In sottofondo le musiche del cantautore Nyo.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Santa Maria Capua Vetere.

Info: Libreria Spartaco-Interno4, via Martucci 18, Santa Maria Capua Vetere, Tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.