Carceri Vecchie

 

L’Università della III età agli antichi mausolei

Caserta, 4 maggio 2010

Articolo di Lorenzo Di Donato

La dottoressa Lidia Falcone, del Gruppo Archeologico “F.S.Gualtieri “ di Caserta, il 7 aprile ha tenuto una lezione sull'antica Capua all’Università della III età di Caserta nella sua sede dell’ex convitto sant'Agostino. La dottoressa Falcone ha interessato gli uditori col suo modo sereno di esporre ed arricchendo la relazione con note di topografia anche alla luce dei recenti aggiornamenti, fonti letterarie, dati linguistici ed archeologici.
Naturalmente la dottoressa Falcone si è soffermata anche sui siti archeologici posti sulla via Appia, tra Caserta e Capua, e che sono affidati al Gruppo Archeologica “F.S. Gualtieri” a partire dal 2007, grazie ad una Convenzione stipulata con la Soprintendenza Archeologica per le province di Napoli e Caserta, per la loro manutenzione ordinaria e valorizzazione.
Al termine della documentata relazione della dott.ssa Falcone, gli allievi della Università della III età di Caserta hanno chiesto di poter visitare i siti dell'antica Capua, in particolare i mausolei della Conocchia e della Carceri Vecchie, giudicati tra i più interessanti della Campania, ampliando così il canonico percorso anfiteatro-mitreo-museo in Santa Maria C.V. , vista la disponibilità del Gruppo Archeologico “F.S.Gualtieri” che anche il 16 scorso ha tenuto aperto la Conocchia per visite guidate, naturalmente sempre gratuite
Il dott. Vincenzo del Giudice, direttore del Gruppo, ha dato subito disposizioni perché i due mausolei funerari, che interessano e destano sempre numerose domande di chiarimento, siano disponibili il prossimo 4 maggio ad una visita guidata dalla stessa dottoressa Falcone.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.