Festival Dell’Impegno Civile, Le terre di Don Peppe Diana: Parlano I Territori

Caserta e provincia, dal 24 al 30 maggio 2010

Comunicato stampa

Le Terre di Don Peppe Diana sono luoghi di bellezza, allegria, compassione e amore per la vita.
Sono questi i presupposti da cui nasce il Festival dell’Impegno Civile, l’unico in Italia a svolgersi nei beni confiscati alla criminalità organizzata, promosso dal Comitato Don Peppe Diana e dall’Associazione “LIBERA, associazioni nomi e numeri contro le mafie” Coordinamento di Caserta, che oltre a voler sensibilizzare le comunità al riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie, così come indicato dalla L.109 del 1996, vuole impegnare le sinergie per la realizzazione di un progetto, una rete che nasce dal territorio e che per esso lavori sviluppandosi sulle fondamenta della cultura, dell’arte, della creatività e dell’innovazione e che guardi alle diversità come ad una possibilità di arricchimento e di sviluppo e non ad una barriera.
Le prime due edizioni hanno rappresentato un momento di studio e di organizzazione che non hanno impedito, comunque, la crescita della kermesse sia per il coinvolgimento di altre province come quella di Napoli e Avellino, sia per il seguito di pubblico, per la prima volta in Italia si sono registrate ben mille presenze in occasione di una manifestazione organizzata all’interno di un bene confiscato, sia in termini qualitativi per i temi trattati.
L terza edizione si svolgerà dal 24 al 30 maggio nei territori delle province di Caserta, Napoli e Avellino e con nuovi Enti e Associazioni come l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio, l’Archivio Storico della Canzone Napoletana, Radio Rai 3, la Fondazione Premio Napoli, la Fondazione Mimmo Beneventano, l’Associazione Libero Grassi dove, ognuno per la propria competenza, si avvicinano ad un Festival sicuramente unico nel suo genere. Anche i progetti in cantiere, e per i quali si sta lavorando, evidenziano come il Festival voglia diventare sempre più una struttura di produzione capace di coinvolgere le comunità locali lasciando, comunque, un’impronta importante sul territorio. Si stanno muovendo passi importanti per un allestimento di una band musicale de Le Terre di don Peppe Diana, che ha già effettuato alcune timide apparizioni, composta da ragazzi di questi territori che sarà guidata dall’artista e musicista Carlo Faiello. Mentre insieme all’Archivio Storico della Canzone Napoletana, Radio Rai 3 si realizzerà un format radiofonico di cinque trasmissioni. Un radio documentario con il quale attraverso la canzone napoletana si analizzeranno tematiche socio culturali.

Programma
24 Maggio, S. Maria C.V. (CE), Concerto per le vittime innocenti di camorra a cura della Procura della Repubblica presso il Tribunale di S.Maria C.V:, ore 18:00
25 Maggio, Napoli, Quartieri Spagnoli, Santa Teresella degli Spagnoli n.21
Ore 18:30, Beni Confiscati: Una risorsa sociale. Incontro con i gruppi scout di Napoli. Al termine spaghettata con gli Scout
26 Maggio, Casalnuovo, - via Nazionale delle Puglie snc
Ore 11:00 Incontro con le scuole
Ore 17:30 incontro-dibattito “Abbiamo bisogno di un’altra cultura” a cura di Libera Casalnuovo
Saluti autorità: Antonio Peluso (Sindaco di Casalnuovo); Angela Tuccillo (Assessore Scuola, Cultura e Politiche Giovanili); Antonio Corcione (Assessori Scuola, Cultura e Politiche Sociali).
Modera Daniela De Crescenzo (giornalista de Il Mattino). Introduce Angelica Romano (Libera Casalnuovo). Intervengono: Alfredo Avella (Coordinamento dei familiari delle vittime Innocenti di reato della Campania) , Pino Casale (Azione Cattolica Casalnuovo); Geppino Fiorenza (Libera Campania)
Proiezione video “Articolo 21. Io non ho paura”realizzato dai ragazzi dell’Istituto Manlio Rossi Doria
27 Maggio, Ottaviano (Na) Castello Mediceo
Tavola rotonda: “L’Accademia per la legalità e l’Impegno Civile”
Ore 10.00: Saluti del Sindaco di Ottaviano Dott. Mario Iervolino
Interverranno: Prof. Ugo Leone, (Pres. Ente Parco Nazionale del Vesuvio) che modera l’incontro;  Rosalba Beneventano (Fondazione Mimmo Beneventano), Marcello Ravveduto (Festival Impegno Civile), Isaia Sales (Comitato Scientifico del Festival), Annamaria Torre (Comitato scientifico del Festival) Silvio Perrella (Fondazione Premio Napoli), Gianni Solino (Comitato don Peppe Diana), Beppe Giulietti (Portavoce di Articolo 21), Pino Maniaci (Telejato), Salvatore Esposito (Federazione Internazionale Città Sociale), don Tonino Palmese (Libera Campania)
Conferimento del premio per la difesa della libertà di stampa a cura dell’Associazione Articolo 21: a Marino Sinibaldi (direttore di Radio Rai 3) e a Roberto Morrione (già giornalista Rai e fondatore di Liberainformazione); Conferimento del premio per la difesa dell’ambiente a cura de l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio: ai comitati di lotta contro la discarica nel Parco Nazionale
Ore 10:30: Presso l’Osservatorio Ambiente e legalità (bene confiscato ex bene Prisco) tavolo di lavoro a cura di associazioni e cooperative.
Coffè Break
Ore 13:00: Presentazione del progetto editoriale “Gli Italiani” (www.gliitaliani.it) a cura di: Aldo Garzia (direttore), Pietro Orsatti (membro della redazione)
A seguire:
Spettacolo teatrale “Mostri”. A cura dell’Associazione VO.DI.SCA. di Scampia (Napoli)
Visite guidate ai sentieri della legalità a cura della Fondazione Beneventano (ore 11:30 e 16:30)
28 Maggio, San Cipriano D’Aversa  bene confiscato in via Ruffini
Ore 09:30: Inaugurazione mostra fotografica “Don Peppino Diana: Per amore del mio popolo” promossa dal Consorzio Agrorinasce, la Parrocchia San Nicola di Casal Di Principe e la Fondazione Polis
Mostra di Scultura a cura di Giovanni Pirozzi con inaugurazione ed installazione di un’opera d’arte all’interno del bene confiscato.
Ore 10:00: Convegno: "Buchiamo I Muri Dell’indifferenza costruiamo una comunità della cultura e della solidarietà ". Saluti delle autorità cittadine e di Valerio Taglione (Libera Caserta); Prof.ssa Danila Jacazzi, (vice preside Facoltà di Architettura di Aversa);
Interverranno: Prof. Massimiliano Rendina, SUN Federico II-Facoltà di Architettura di Aversa, Raffaella Galeone, laureanda in Architettura ( presentazione del progetto “Buchiamo i muri”); Dott. Luca Molinari –Presidente Biennale di Venezia; (L’etica libera la bellezza); Dott. Angelo Righetti (Il capitale sociale: Sviluppo umano ed economico possibile); Dott. Ugo Di Girolamo -Comitato scientifico del Festival- (Politica e mafie) Dott.ssa Chiara Marasca -Comitato scientifico del Festival- (Informazione e mafie)
Ore 13:00: Buffett con prodotti locali frutto dei terreni confiscati a cura del Ristorante Pizzeria Sociale “NCO”
Ore 16:00:  Celebrazione della Santa Messa all’aperto a cura della chiesa Annunziata di San Cipriano d’Aversa, con la collaborazione dell’Azione Cattolica parrocchiale e del gruppo scout CE2
Ore 18:00: Inaugurazione di una biblioteca a cura della Fondazione Premio Napoli, interverrà la dott.ssa Alessandra Forni
Ore 20:00: Inaugurazione sagra di prodotti tipici a cura della Caritas Diocesana
Ore 20:30: Spettacolo teatrale liberamente ispirato alla “Cantata dei bambini morti per mafia” a cura del Centro Sperimentazione Teatrale
A seguire
Conferimento cittadinanza onoraria da parte del Sindaco di San Cipriano d’Aversa, Dott. Enrico Martinelli ad Affuso Romualdo, (professore di vita). Iniziativa promossa dalla Coop. Sociale Agropoli e dai dirigenti dell’ASL CE.
“Terra di Suoni”: concerto di Chiara del Villano e Ida Musto
A seguire
"Le stelle viste dalla Terra di Lavoro". Osservazione del cielo guidata dagli astronomi Michele Cantiello, Di Rico Gianluca, Gaetano Valentini dell'Istituto Nazionale di Astrofisica -Osservatorio di Teramo.
29 Maggio, Sessa Aurunca  loc. Maiano comunità Alberto Varone
Ore 11:00 Tavola rotonda  "Un futuro senza nucleare" a cura del quotidiano “Terra”
Saluti di Simmaco Perillo. Interverranno: Dott. Amato Lamberti, Prof. Antonio Marfella, Enrico Fontana. Modera il dibattito Luca Bonaccorsi direttore di “Terra”
Ore 13:00: Pranzo con prodotti coltivati sui terreni confiscati alle mafie
Ore 17:00: Apertura Stand a cura di Associazione "I Corsari" di Maiano, Associazione "Terra di Mezzo" di Cellole, Associazione " A.NA.F.FF.AA.PP." di Maiano, cooperativa sociale Khorakhanè onlus di Cellole, cooperativa sociale Osiride onlus di Carinola, cooperativa sociale Al di là dei sogni onlus di Sessa Aurunca.
Ore 17.30: animazione per bambini con la "ballon art" e con strutture gonfiabili
Ore 17;30, Incontro dibattito “Canzone napoletana: “Tradizione e canzone sociale” A cura dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana
Interverranno: Paquito Del Bosco (Direttore dell’Archivio), Carlo Faiello (Musicista), Marcello Ravveduto (Festival Impegno Civile), Salvatore Palomba (saggista, poeta e autore di canzoni)
Modera l’incontro: Federico Vacalebre (critico musicale de Il Mattino)
A seguire: Esibizione del gruppo folkloristico “Antica Vescia” di Castelforte (Lt)
Ore 20:30: Concerto Per Don Peppe Diana
“Carlo Faiello ensemble” con la Band dei ragazzi delle terre di don Peppe Diana” Fausta Vetere e Corrado Sfogli della Nuova Compagnia di Canto Popolare Antonella Morea, Gruppo di ricerca Musicalia Aurunca Aurunca Folk Band La Paranza di Peppino Di Febbraio (di Giugliano)
La giornata sarà seguita ed animata da Radio CRC-targato Italia
30 Maggio, Castel Volturno, Fattoria ex Zaza
ore 17:30: “Le tele di don Diana”. Inaugurazione della mostra. A seguire proiezione dvd “Uso e disuso dei beni confiscati in provincia di Caserta” realizzato dai giornalisti Raffaele Sardo e Tina Cioffo
Ore 19:30: Spettacolo per Don Peppe Diana a cura Compagnia Teatrale di Molfetta (presso stalle della fattoria)
A seguire
Tributo A Miriam Makeba : “Ciao Mama Africa”
“Un video per ricordare Miriam Makeba nell’ultimo giorno di vita”
“Carlo Faiello e la band dei ragazzi delle terre di don Peppe Diana”
Kalifoo Ground System (gruppo di immigrati a Castel Voltruno)
Patrizio Trampetti e “I Letti Sfatti”

Dal 24 al 28 maggio alle ore 23:20 dalle frequenze di Radio Rai Tre andrà in onda, nell’ambito della trasmissione “Tre Soldi”, un audio documentario “Parole Fuori dal Vulcano” realizzato dal Festival dell’Impegno Civile con la collaborazione dell’Archivio Storico della Canzone Napoletana.

Comitato Scientifico: Isaia Sales, Annamaria Torre, Chiara Marasca e Ugo Di Girolamo
Direttore Artistico: Pietro Nardiello
Direzione Musicale: Carlo Faiello
Promotori: Associazione Libera Caserta e Comitato Don Peppe Diana

Sponsor:
Sostengono: Associazione “Articolo 21”, Fondazione Premio Napoli, Archivio Storico della Canzone Napoletana, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Coordinamento Libero Grassi, Coordinamento dei familiari delle vittime Innocenti di reato della Campania, Cooperativa Agropoli, Cooperativa Aldilà Dei Sogni, Cooperativa Koorhakanè, Associazione “Un Ponte per…”, Fondazione Beneventano, Associazione Jerry Masslo, Agesci Zona Napoli, Libera Casalnuovo, Osservatorio Provinciale sull’Uso Sociale dei Beni Confiscati, Libera Campania, associazione VO.DI.SCA., Centro Sperimentazione Teatrale, “Il Canto di Virgilio”, INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica-Osservatorio di Teramo)

Aderiscono: Associazione Marcello Torre, Associazione di Volontariato Omnia Onlus, Cooperativa Eureka, Associazione Antonio Esposito Ferraioli, Associazione “I Corsari”, Associazione “Altra Benevento”, Azione Cattolica Casalnuovo, Federazione Internazionale Città Sociale, Telejato, Azione Cattolica di San Cipriano D’Aversa, Gruppo Scout CE2, Caritas Diocesana di San Cipriano D’Aversa, Associazione "Terra di Mezzo", Associazione "A.NA.F.FF.AA.PP.", Centro Fernandes, Associazione A.R.C.A.,

Media Partner:
“Articolo 21”, Osservatorio Corriere del Mezzogiorno, Radio CRC, Liberainformazione, “Terra”, “Gli Italiani”, Notizie Migranti, Eco Radio, Narcomafie, Fresco di Stampa, Libera Radio, Colonna Rotta, Antimafia 2000, Agoravox, Eco New, Mosaico di Pace, La Nuova Ecologia, Pupia Tv, Tele Club Italia.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.