XII edizione di “ISA in Mostra”

S. Leucio (CE), dal 4 al 13 giugno 2010

Articolo e foto Damiano Gedressi

Venerdi 4 giugno, alle ore 11.00, nella Sala Conferenze del Complesso Monumentale del Belvedere di San Leucio, il Sindaco della Città, Nicodemo Petteruti e il Provveditore agli Studi di Caserta Vincenzo Di Matteo, inaugurano la XII edizione di “ISA in Mostra”. La Manifestazione è organizzata dall’ Istituto Statale d’Arte “ San Leucio “ con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale che, come nei trascorsi anni, ha inserito l’Evento, nel programma delle attività culturali della Città. Il calendario è dal 4 al 13 giugno.
Sono previste tre serate, il 4, 5 e 6 giugno, con inizio alle ore 21.00, nell’ incantevole cornice del Cortile Ferdinando ,durante le quali si alterneranno sfilate di moda, spettacoli teatrali e musicali, danza. Inoltre , negli splendidi saloni del Cortile, piano terra e primo piano , saranno allestite Mostre di Design, Moda, Pittura, Restauro, Scultura e Architettura con l’esposizione dei migliori lavori realizzati dalle allieve e dagli allievi durante il trascorso anno scolastico, illustrati dai relativi percorsi didattici svolti, sia in Istituto che in collaborazione con aziende esterne.
Decine sono i docenti delle discipline di indirizzo coinvolti. La sfilata di moda di questa edizione ,a cura della Sezione Moda e Costume dell’Istituto, ha per titolo “ Arte, Artisti e poesia del ‘900 in …Moda”. Essa è stata curata dalle docenti e dai docenti Angela Tartaro , Mario Latino, Carta Fabrizio, Russo Marinella, Elisa Carozza, Anna Sgueglia, Marianna D’orta, Teresa Di Monaco, Carmela Ragozzino , e dalle assistenti Antonella Malinconico, Angela Falco, Teresa Nero. Lo spettacolo teatrale, a cura del piccolo Dams dell’Istituto, è “ Serata Viviani”, testi teatrali, canzoni e musica del grande drammaturgo napoletano Raffaele Viviani.La regia è di Vittorio Di Tommaso, le scenografie di Fabrizio Carta con la collaborazione tecnica di Adele Martone.
Numerose le allieve attrici e gli allievi attori impegnati nella messinscena compreso il dirigente scolastico Giuseppe De Nubbio. Foltissima la partecipazione delle studentesse e degli studenti ai vari gruppi di ballo previsti. Le coreografie sono delle docenti Erminia Pepe e Teresa Cecchi.Il Laboratorio musicale è stato curato da Angela Capasso con la collaborazione l’esperto esterno Marco Laurenza.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.