foto www.raviscanina-prolocorupecanina.it

 

17° edizione del festival "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno"

Caserta-Benevento-Isernia, dal 6 giugno al 26 settembre 2010

Comunicato stampa

Per il 17° anno consecutivo l'Associazione Culturale "Ave Gratia Plenaâ" di Limatola e l'Associazione Culturale "Francesco Duranteâ" di Caserta organizzano il festival di musica medievale, rinascimentale e barocca "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno" dal 6 giugno al 26 settembre 2010
Nello spirito del festival, i 16 concerti sono programmati in luoghi storici delle province di Benevento, Caserta e Isernia, tutti di grande interesse e bellezza, spesso noti solo agli studiosi. I siti sono stati scelti per la loro piena coerenza storica, artistica e architettonica con le musiche in programma così da suscitare il massimo coinvolgimento emotivo negli ascoltatori. Prima di ogni concerto si terrà una visita guidata. L'ingresso è libero.
Il cartellone musicale sviluppa i temi costantemente indagati nelle scorse edizioni, presentando diverse rarità musicali. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il programma include anche "Medievaliaâ" - corsi estivi di cultura medievale - realizzati per offrire occasioni di divulgazione di temi legati al medioevo ed in particolare alla cultura materiale (cucina, moda, danza, musica etc.). I corsi di "Medievaliaâ" sono organizzati dalle Associazioni "Duranteâ" e "Ave Gratia Plenaâ" e dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro con la collaborazione della Pro Loco Rupecanina. Tutti i dettagli del programma sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org.
Domenica 6 giugno, ore 20,  Sant'Agata de' Goti (BN), Chiostro di San Francesco
Musica e danza al tempo di Sisto V
Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena". Dame e Gentilhuomini Ballarini
Cconcerto di apertura (in costume rinascimentale, con strumenti antichi e danze) offrirà uno spaccato del mondo musicale napoletano della seconda metà del sec. XVI, centrato sul periodo in cui Sisto V (card. Felice Peretti) fu vescovo di S.Agata.
Domenica 13 giugno, ore 19.30, parrocchiale barocca di S. Michele in Amorosi (BN).
Antonio Vivaldi a doppio coro
Vincenzo Varallo, violino solista
Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena". Cappella Vocale "I Musici di Corte". Coro Seconda Università di Napoli "A. Vivaldi", direttore Pietro Di Lorenzo
Interamente dedicato alla produzione di Vivaldi per organico doppio (doppio coro e doppia orchestra)
Domenica 20 giugno (Festa Europea della Musica),  ore 18.45, Archivio di Stato di Benevento
Corti musicali del Quattrocento: Mantova, Ferrara, Firenze, in costume rinascimentale
Dame e Gentilhuomini Ballarini, Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena", direttore Pietro Di Lorenzo
Il concerto / spettacolo in costume antico ha in programma musiche e danze delle corti del Quattrocento (Mantova, Ferrara, Firenze) con molti brani assolutamente inconsueti per la Campania.
Lunedì 21 giugno, ore 21.00, "Villaggio Torre" a Caserta, (Festa Europea della Musica)
Festa a ballo alla corte dei Della Ratta in costume antico -Festa Europea della Musica
Dame e Gentilhuomini Ballarini, Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena", direttore Pietro Di Lorenzo
Il panorama della produzione meridionale ed in particolare napoletana del Quattrocento nel concerto di  realizzato in collaborazione con l'Archivio di Stato di Caserta che esporrà una mostra sugli antichi palazzi del centro cittadino.
sabato 26 giugno, ore 19.30, Limatola (BN), borgo antico, durante la manifestazione "Borgo dei Mestieri"
Cultura popolare nella musica del Rinascimento in costume antico
Dame e Gentilhuomini Ballarini, Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena", direttore Pietro Di Lorenzo
Ancora il Rinascimento, questa volta visto con la prospettiva della circolazione di idee e temi musicali tra cultura aulica e popolare, sarà protagonista delle musiche (tutte piuttosto goliardiche) e delle danze (eseguite in costume)
domenica 4 luglio, Chiostro di S. Agostino, Pietramelara (CE),
 Napoli al tempo di Masaniello in costume barocco
Cappella vocale e Strumentale "I Musici di Corte", direttore Pietro Di Lorenzo
Tutto dedicato alle musiche presenti a Napoli nell'arco della vita di Masaniello (1620-1647), è il concerto realizzato con strumenti e costumi barocchi e con qualche esempio di danza.
domenica 11 luglio, ore 18:30, San Salvatore Telesino (BN), chiesa dell'Assunta,
Percorsi nella musica sacra: Antonio Vivaldi
Ida Febbraio, Marcello Lucifora flauti solisti
Coro Polifonico "A. Vivaldi" della Seconda Università di Napoli, Cappella Vocale "I Musici di Corte", Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena", direttore Pietro Di Lorenzo
Per il tradizionale appuntamento del filone "Percorsi nella musica sacraâ", il concerto di  sarà interamente dedicato ad illustrare la produzione sacra di Vivaldi nei suoi pi๠celebri capolavori corali (tra cui il "Credoâ" e il Magnificat).
sabato 17 luglio, ore 19:30, castello di Prata Sannita,
Tradizione colta e popolare nell'Ungheria del Rinascimento con Musica Rediviva di Budapest, direttore Cecilia Szak
(ingresso su prenotazione da richiedere a assodur@yahoo.it - 3471923889)
La prestigiosa e consueta presenza del gruppo "Musica Rediviva" di Budapest (in costume e con strumenti antichi) proporrà le suggestioni delle musiche dell'Ungheria del Rinascimento nel  . L'ingresso è gratuito, come per gli altri concerti, ma è per questo concerto è necessario prenotarsi
domenica 18 luglio, ore 12, Abbazia, Castel San Vincenzo (IS), in concomitanza con la prima delle tre sessioni di "Medievalia"
Percorsi nella musica sacra: Il Laudario di Cortona, animazione della liturgia in costume medievale
Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena", direttore Pietro Di Lorenzo
domenica 18 luglio, ore 19:30, castello ducale, Castel San Vincenzo (IS),
Goliardie medievali in costume medievale con danze
Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte", direttore Pietro Di Lorenzo
domenica 25 luglio, ore 20, chiesa barocca di S. Pasquale (S. Salvatore) in Faicchio (BN)
Scuole violinistiche italiane del 1700
Vincenzo Varallo violino, Luigi Varallo violoncello, Pietro Di Lorenzo organo e clavicembalo
Per il ciclo dedicato ad illustrare uno strumento, quest'anno è la volta del violino presentato mediante la letteratura italiana del tardobarocco, con particolare attenzione alla scuola napoletana. Alcune delle musiche in programma (di Cimarosa e di un anonimo che compose nel 1795) saranno presentate in prima moderna e costituiranno la pubblicazione, curata dall'Associazione "Durante", del XVII "Quaderno di Musica Anticaâ".
27, 28 e 29 agosto, sessione di "Medievalia" in Raviscanina (CE)
"Medivalia" - corsi estivi di cultura materiale del Medioevo - è organizzata dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" di Caserta, dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro di Raviscanina e dall'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola, con la collaborazione della Pro Loco "Rupecanina" che, domenica 29, organizzerà il "Palio di San Pietro Celestino".
Il ricco programma degli incontri (calendario analitico sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org) prevede conferenze di storia (D. Caiazza), di letteratura (A. Rea), di storia della musica del medioevo con ascolti dal vivo (I. Febbraio), lezioni / laboratori di musica medievale ("I Musici di Corte"), di danza antica (R. Bove), di cucina medievale (P. Vertucci e E. Polito), di moda e costume (T. Di Monaco), di medicina e farmacopea (E. Polito e M. Palladino), di astronomia (P. Di Lorenzo), di cantieristica del Medioevo (L. Donadio), di pittura (G. Del Prete), visite guidate (alla grotta di S. Michele, al Castello di Rupecanina, al borgo di Sant'Angelo d'Alife) etc.
Completano il programma il concerto "Percorsi nella musica sacra: il Laudario di Cortona" (sabato 28, ore 21, chiesa di S. Croce) e il concerto / spettacolo di musica e danza popolare (domenica 29, ore 21, piazza S. Croce) cui parteciperanno i corsisti.
Insomma, una occasione, rara nell'area meridionale, per toccare con mano il modo di vivere e di pensare di oltre settecento anni or sono.
L'ingresso ai concerti è gratuito e libero.
Le informazioni per iscriversi ai corsi (visite guidate, lezioni e laboratori) sono sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org.
Scadenza iscrizioni: Lunedì 23 agosto, ore 14.
sabato 25 settembre, ore 20,  Pontelatone (CE), in collaborazione con l'Istituto Storico Archeologico Campano Sannitico "Trebulae" e il Gruppo Archeologico "Trebula Balliensis", nell'ambito della terza ed ultima sessione di "Medievalia".
Musica e danza del Medioevo, in costume medievale
Dame e Gentilhuomini Ballarini, Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena", direttore Pietro Di Lorenzo
domenica 26 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, ore 12,  Chiesa di S. Andrea, Pontelatone (CE)
Animazione della liturgia in costume medievale
Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena", direttore Pietro Di Lorenzo

Il festival si avvale del patrocinio morale della Provincia di Caserta e della Provincia di Benevento ed è realizzato con la preziosa ed insostituibile collaborazione di numerosi enti religiosi e di cultura, di molte associazioni e di privati (per la disponibilità delle dimore storiche di Prata Sannita e di Castel S. Vincenzo). L'elenco completo è in calce al programma, in allegato.
I programmi dettagliati dei concerti e le schede sui monumenti visitati sono sul sito: www.trionfo.altervista.org

sessione di "Medievalia" in Raviscanina (CE)

Venerdì 27 agosto 2010
ore 15.30, Arrivo partecipanti, illustrazione del programma
ore 15.45, seminario 2.1.1: "La Campania interna dall'Antichità al Medioevo" [Domenico Caiazza]
ore 16.45, pausa caffè
ore 17.00, visita guidata 2.1.2: "Il borgo di Raviscanina e la grotta di S. Michele Arcangelo" [Pietro Di Lorenzo]
ore 18.45, laboratorio 2.1.3: "La cucina medievale: le bevande" [Elena Polito]
ore 19.15, laboratorio 2.1.4: "La danza medievale (I)" [Raffaele Bove, Cristiano Febbraio, Ida Febbraio]
ore 20.00, seminario 2.1.5: "Storia della musica medievale: le forme e gli stili" [Ida Febbraio]
ore 21.00, concerto 2.1.6: "Forme e stili della musica medievale" [Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte"]
ore 21.30, cena e sistemazione alberghiera (a carico dei partecipanti)

Sabato 28 agosto 2010
ore 9.00, visita guidata 2.2.1: “Il borgo di Sant'Angelo d'Alife” [Pietro Di Lorenzo]
ore 10.00, seminario 2.2.2: “Moda e costume medievale” [Teresa Di Monaco]
ore 10.30, laboratorio 2.2.3: "Moda e costume medievale" [Teresa Di Monaco]
ore 11.00, pausa caffè
ore 11.30, laboratorio 2.2.3: "Moda e costume medievale" [Teresa Di Monaco, Elena Polito]
ore 12.15, laboratorio 2.2.4: "La musica medievale (I)" [Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte"]
ore 12.30, seminario 2.2.5: “Riconoscimento della ceramica antica” [Luca Donadio]
ore 13.00, pausa pranzo (a carico dei partecipanti)
ore 15.00, laboratorio 2.2.6: "La musica medievale (II)" [Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte"]
ore 15.30, seminario 2.2.7: “Organologia e iconografia degli strumenti musicali: la viella” [Pietro Di Lorenzo]
con visita alla mostra di strumenti
ore 16.45, seminario 2.2.8: "Il codice giullaresco tra sacro e profano” [Antonio Rea]
ore 17.30, laboratorio 2.2.9: "La danza medievale (II)" [Raffaele Bove, Cristiano Febbraio, Ida Febbraio]
ore 17.45, pausa caffè
ore 18.00, seminario 2.2.10: “La cucina medievale: i cibi” [Patrizia Vertucci]
ore 18:30, laboratorio 2.2.11: "La cucina medievale: i cibi" [Patrizia Vertucci]
ore 19.30, laboratorio / dimostrazione 2.2.12: “Armi e milizie medievali” [Pro Loco Vairano]
ore 19.45, termine delle attività didattiche, pausa cena (a carico dei partecipanti)
ore 21.00, concerto / spettacolo 2.2.13: Percorsi nella musica sacra del medioevo: Il Laudario di Cortona [Gruppo Vocale e Strumentale "Ave Gratia Plena"]
ore 22.15, conferenza / dimostrazione 2.2.14: “Il cantiere edilizio nel Medioevo" [Luca Donadio, Valerio Marotta]
ore 22.30, conferenza / dimostrazione 2.2.15: “Astronomia / astrologia nel Medioevo: strumenti e tecniche” [Pietro Di Lorenzo]

Domenica 29 agosto 2010
ore 9.00, seminario 2.3.1: “Storia dell’arte campana nel Medioevo: dal Tardo Antico ai Longobardi” [Pietro Di Lorenzo]
ore 10.00, visita guidata 2.3.2: “Il Castello di Rupecanina” [Pietro Di Lorenzo]
ore 11.45, pausa caffé
ore 12.00, laboratorio 2.3.3: “La danza medievale (III)” [Raffaele Bove, Cristiano Febbraio, Ida Febbraio]
ore 12.45, seminario 2.3.4: “Donne nel Medioevo tra realtà e magia” [Angelina Imondi]
ore 13.30, pausa pranzo (a carico dei partecipanti)
ore 15.30, laboratorio 2.3.5: "La musica medievale (III) [Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte"]
ore 16.15, seminario 2.3.6: “Storia dell’arte campana nel Medioevo: dai Normanni agli Angiò” [Pietro Di Lorenzo]
ore 17.30, pausa caffè
ore 17.45, seminario 2.3.7: “Medicina e farmacopea medievale” [Mario Palladino, Elena Polito]
ore 18.30, laboratorio 2.3.8: prova generale di musica e danza antica [Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte"]
ore 19.45, termine delle attività didattiche, pausa cena (a carico dei partecipanti)
ore 21.00, concerto / spettacolo 2.3.9: Goliardie musicali e danze nel medioevo [Cappella Vocale e Strumentale "I Musici di Corte" - Gruppo di danza antica "Dame e Gentilhuomini Ballarini"] con la partecipazione dei corsisti
ore 21.30, dimostrazione 2.3.10: “La bottega dello speziale” [Patrizia Vertucci]
ore 22.15, dimostrazione 2.3.11: “La bottega del ceramista”
ore 22.30, dimostrazione 2.3.12: “La bottega del pittore” [Gerardo Del Prete]
ore 22.45, dimostrazione 2.3.13: “Il cantiere edilizio nel Medioevo [Luca Donadio, Cristiano Febbraio, Valerio Marotta]
ore 22.30, dimostrazione 2.3.14: “Astronomia / astrologia nel Medioevo: strumenti e tecniche” [Pietro Di Lorenzo]
ore 23:00, termine attività corso
Le sere di sabato 28 e domenica 29 agosto i corsisti potranno partecipare al "Palio di Celestino V", rievocazione storica organizzata in Raviscanina dalla Pro Loco di Rupecanina.
info http://www.vicusmedievalis.altervista.org/

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.