Festival sulla tradizione della Maschera Teatrale in Campania: Di Maschera In Maschera

Capua, dall'8 al 17 Giugno 2010

Comunicato stampa

Dopo il fortunato esordio della Prima edizione e della conferma ricevuta con la Sessione Invernale dedicata al Carnevale, ecco la II edizione del Festival Di Maschera In Maschera, evento nato con l’intento di promuovere e diffondere la tradizione della Maschera Teatrale, soprattutto attraverso un progetto di formazione che ambisce a divenire un vero e proprio “polo” per lo studio della Maschera nel Meridione.
Non a caso come sede per l’attuazione del progetto si è scelta la Città di Capua, luogo legato a radici atellane, ma soprattutto terra natale di Silvio Fiorillo, celeberrimo Capitan Mattamoros, al quale la tradizione attribuisce l’introduzione della Maschera di Pulcinella sulle scene, nonché probabile padre dell’altrettanto celebre Tiberio Fiorilli, in arte Scaramouche, maestro di Molière.
Anche quest’anno il Festival, che si avvale della prestigiosa collaborazione dell’ICRA Project -Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore- , si pone come obiettivo primario la formazione, ospitando due workshop che, in una linea ideale di continuità del progetto, approfondiscono il percorso intrapreso nella precedente edizione.
Accanto alla formazione ampio spazio è dato agli spettacoli, quest’anno affiancati da studi e performances di alcuni tra i gruppi che prendono parte alla formazione, al fine di aprire uno spazio di incontro e confronto delle proprie personali ricerche sull’utilizzo della maschera.
Ed è proprio a ribadire questa volontà di ricerca e divulgazione che “Di Maschera In Maschera” si pone tra i suoi obiettivi anche quello della Produzione, percorso intrapreso già nel 2009 con la messa in scena dello spettacolo “Pulcinellata Prima” , presentato in anteprima al Festival lo scorso anno, e poi rappresentato con successo in tutta Italia durante la stagione Invernale.
Formazione:
Dall’8 al 12 Giugno, "A Sud delle commedie dell'arte" workshop intensivo dell'ICRA Project, Centro Internazionale di Ricerca sull’Attore, diretto da Michele Monetta e Lina Salvatore
Il lavoro ha come obiettivo lo studio dei principi base dell'arte drammatica a partire da elementi ispirati alla Commedia dell'Arte e alle maschere del teatro tradizionale italiano di stampo cinque-seicentesco, ma con un riferimento alla rivalutazione novecentesca su più livelli : Copeau, Mejerchol'd, Craig....
Il laboratorio ha caratteristiche giocose e fortemente dinamiche per avvicinare studenti universitari e di accademie, allievi attori e registi, attori, cantanti e danzatori professionisti ai percorsi dell’arte drammatica, attraverso lo studio e la interpretazione del comico-grottesco e delle basi della grande tradizione italiana della Commedia dell’Arte.
Le lezioni hanno come obiettivo, inoltre, l'approfondimento e la divulgazione della storia della Commedia dell'Arte e della dimensione antropologica delle maschere.
6 ore di lavoro quotidiano: Training, Maschera e Commedia dell’Arte, Scherma storica, Improvvisazione,
Nell’ambito dello Stage si terrà un Seminario a Cura del Prof. Giuseppe Rocca, docente dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico
Sabato al termine della sessione di lavoro verrà tenuta una Open Class: Esercizi, immagini, attitudes e improvvisazione guidata.
Quota di partecipazione € 200,00
Dal 14 al 17 Giugno, Ricerca dell'Arte, quattro giorni con L'Arlecchino Errante
docenti: Claudia Contin e Ferruccio Merisi
Il titolo, volutamente “bifocale”, allude alla ricerca “di” qualcosa e insieme alla ricerca “insita in” qualcosa. Nella “tradizione – non tradizione” della Commedia dell’Arte Claudia Contin e Ferruccio Merisi riconoscono un grande potenzialità formativa per l’attore di ogni propensione e linguaggio. E questo grazie alle caratteristiche –storiche o immaginifiche poco importa – che il grande teatro italiano delle maschere reca con sé, e che Contin & Merisi, con il loro progetto Arlecchino Errante, fanno diventare degli importanti capitoli di esercitazione pratica
Livello medio: 20 ore
-il disegno plastico e dinamico dei personaggi
- la valenza sensibile e relazionale di questi disegni
- la voce come reciprocità paritetica nei confronti del corpo
- il personaggio come “vocabolario” di movimenti e gesti specifici da acquisire progressivamente come una lingua nuova
- l’uso della maschera come presenza “dell’altro”
- l’aspetto coreografico e ritmico della scena
- il valore dei lazzi e dei repertori
- l’improvvisazione come “scientifica arte”.
Lo stage consentirà poco più di un introduzione di ogni singolo capitolo, che avverrà in modo chiaro e riproducibile, lasciando ad ogni allievo la possibilità più che concreta di capitalizzare il suo apprendimento secondo le proprie esigenze o ispirazioni.
Quota di partecipazione € 200,00
Nell’ambito dello Stage si terrà un Seminario a Cura del Prof. Giuseppe Rocca, docente dell’Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico

Per chi frequenta entrambi i workshop, la quota di partecipazione è di 350 euro

Spettacoli ed eventi:
Venerdì 11 Giugno – ore 21,00 - Cortile Palazzo Lanza
Associazione Nakote Teatro diretta da Guido Primicile Carafa in "Pulcinella Don Giovanni", Regia Antonio Calone
Ingresso 10 euro
Sabato 12 Giugno – ore 17,00 - Cortile Palazzo Lanza
Open Class, Dimostrazione pubblica del lavoro svolto dagli allievi dello Stage “A Sud delle Commedie dell’Arte”
Ingresso Gratuito
Sabato 12 Giugno – ore 21,00 - Cortile Palazzo Lanza
Compagnia Baal Teatro in “Arlechin: a èdèl anda, al par che vegue”, Prologo-dimostrazione tratto da: “Le disgrazie di Flavio”
A seguire
L’Antica tradizione delle Guarattelle Napoletane, Compagnia Pulcinella di mare in “Pulcinella soldato semplice” di e con Gaspare Nasuto
Ingresso 10 euro
Domenica 13 Giugno – ore 21:00 – Cortile Palazzo Lanza
Compagnia La Mansarda - Teatro dell’Orco in "Pulcinellata Prima" Adattamento Roberta Sandias. Messa in scena Maurizio Azzurro
Ingresso 10 euro

Michele Monetta
Direttore Artistico dell’Icra Project, attore, regista, insegnante di Mimo e Maschera all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” di Roma. Partecipa alle sessioni del Teatro Eurasiano dirette da Eugenio Barba. Insegna mimo, movimento e maschera alla Scuola Internazionale dell’Attore “Prima del Teatro” di San Miniato. Ha condotto corsi di Commedia dell’Arte per i danzatori dell’Ecole “Rudra” di M. Bèjart di Losanna.
Lina Salvatore
Attrice,insegnante di pedagogia teatrale e del metodo Feldenkrais. Frequenta il corso di mimo corporeo, tecnica Decroux, all’Ecole de Mime Corporel Dramatique con Steve Wasson e Corinne Soum, nonchè tip-tap con Tony Clyde e teatro-danza con Lucienne Rosseau all’Ecole de Dance Marais. Studia con Marise Flach mimo corporeo e repertorio -tecnica Decroux-. Frequenta Master Class intensivi con Rena Mirecka -tecnica Grotowski-, con Vera Bertinetti sulla recitazione secondo il Metodo Mimico di Orazio Costa. Consegue il diploma in pedagogia teatrale con Monika Pagneux a Parigi e di insegnante del Metodo Feldenkrais con Mark Reese riconosciuto dall’ International Feldenkrais Guild -Europa e USA a Milano.
Claudia Contin
Figura di spicco della Scuola Sperimentale dell’Attore come attrice, come docente e come ricercatrice. Sempre più conosciuta a livello internazionale come Arlecchino e come «maestra» di Commedia dell’Arte, ha sviluppato un’originale «catalogo psico-fisico» di tutti i personaggi «in maschera» principali della tradizione italiana, che confronta continuamente con le sue ricerche sperimentali in altri linguaggi d’attore.
Ferruccio Merisi
Fondatore della Compagnia Attori & Cantori e della Scuola Sperimentale dell’Attore, si è formato negli anni ‘70 come allievo di Eugenio Barba e come regista del Teatro di Ventura.
Ha poi diretto il Festival di Santarcangelo ed è stato docente stabile alla Scuola del Teatro a l’Avogaria di Venezia. Tiene seminari e laboratori in tutto il mondo e dirige messe in scena, spaziando dalle sperimentazioni più impegnative al teatro di strada, dai grandi testi di tradizione alle "scritture" interdisciplinari più attuali.



Informazioni: Compagnia La Mansarda Teatro Dell’Orco, Via Caprio Maddaloni, 150 Caserta
Telefono 0823343634- 3398085602- Fax 0823283709, lamansarda@lamansarda.com, www.lamansarda.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.