-

 

L'Orchestra Popolare Casertana riprende la stagione di concerti

In attesa dell'uscita del primo Cd le esibizioni dalla Calabria a Como

Articolo di Pia ed Emilio di Donato

Riprende il programma estivo dei concerti della Orchestra Popolare Casertana, e prosegue la serie di collaborazioni dell'orchestra con nomi storici della musica popolare italiana.  In alcuni dei concerti estivi sarà ospite Giovanni Mauriello, storica voce della Nuova Compagnia di Canto Popolare, con cui eseguirà  brani popolarissimi tratti dalla Gatta Cenerentola, la Cantata dei Pastori, e dalla sterminata discografia della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Giovanni Mauriello propone i suoi "cavalli di battaglia"  tra cui "Moresca della Gatta", "Vurria ca fosse ciaola", "Italiella", "La ciorta", "Oi maronna Fance chiovere" e la classica "Tammurriata Nera".

La OPC è da due anni impegnata nella proposizione dei più coinvolgenti brani della tradizione popolare casertana, spettacolarmente riarrangiati ed affidati alle voci e strumenti di una nuova leva di giovani musicisti, molti dei quali collaborano con i più importanti artisti di musica popolare italiana. Parte della OPC è attualmente in tour con Eugenio Bennato in prestigiosi festival nazionali come il Festival dei due mondi di Spoleto. La OPC è prodotta dalla Associazione Caserta Musica e Arte, da dieci anni impegnata nella valorizzazione della scena artistica casertana sia con iniziative artistiche che editoriali.

Giovanni Mauriello, attore e musicista di origine napoletana, è stato uno dei fondatori della Nuova Compagnia di Canto Popolare e con questa  ha inciso 15 album e ha svolto un’intensa attività concertistica in tutto il mondo. Famose le sue interpretazioni ne La gatta Cenerentola e La cantata dei pastori, entrambe di Roberto De Simone, e nel successo internazionale di "tammurriata nera". Nei concerti la sua fantasia vocale e gestuale sono capaci di coinvolgere il pubblico di tutte le età.
Ecco quindi le varie date dei concerti che vedranno sul palco l'OPC sia in formazione classica che con la presenza di Giovanni Mauriello:
6 Agosto, Minori (sa), teatro del Mare, Orchestra Popolare Casertana e Giovanni Mauriello in "Canti e cunti", direzione di Emilio Di Donato.
21 Agosto, alla XIII edizione del Paestum Festival, nell'Area Archeologica, concerto della Orchestra Popolare Casertana, diretta da Emilio Di Donato, con i più coinvolgenti brani della tradizione popolare campana, spettacolarmente riarrangiati. Nella seconda parte del concerto sarà ospite Giovanni Mauriello, con cui l'Orchestra eseguirà brani popolarissimi tratti dalla Gatta Cenerentola, la Cantata dei Pastori, e dalla sterminata discografia della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Mauriello propone i suoi "cavalli di battaglia" tra cui "Moresca della Gatta", "Vurria ca fosse ciaola", "Italiella", "Oi maronna Fance chiovere" e la classica "Tammurriata Nera". (L'Orchestra Popolare Casertana al Paestum Festival)
Info: Paestum Festival 2010, Paestum (SA), Area Archeologica, Posto unico € 10,00, tel: 3203354908 – Prevendita botteghino Teatro dei Templi
27 Agosto, Orchestra Popolare Casertana al Kaulonia Tarantella festival 2010 (Reggio Calabria) (L'OPC galvanizza il pubblico del Caulonia Tarantella Festival)
Concerto della Orchestra Popolare Casertana, diretta da Emilio Di Donato, al Kaulonia Tarantella Festival a Caulonia (RC), manifestazione di respiro internazionale con la direzione artistica di Eugenio Bennato. Nella serata del 27 Agosto è previsto un doppio concerto: della Orchestra Popolare Casertana e dei conterranei Avion Travel. Ingresso gratuito! Per informazioni: www.kauloniatarantellafestival.it
29 Agosto, Francolise (CE). Concerto della OPC - Orchestra Popolare Casertana, direttore Emilio Di Donato
4 Settembre, Sorrento. Concerto della Orchestra Popolare Casertana, diretta da Emilio Di Donato, con i più coinvolgenti brani della tradizione popolare campana, spettacolarmente riarrangiati. Nella seconda parte del concerto sarà ospite Giovanni Mauriello, con cui l'Orchestra eseguirà brani popolarissimi tratti dalla Gatta Cenerentola, la Cantata dei Pastori, e dalla sterminata discografia della Nuova Compagnia di Canto Popolare. Mauriello propone i suoi "cavalli di battaglia" tra cui "Moresca della Gatta", "Vurria ca fosse ciaola", "Italiella", "Oi maronna Fance chiovere" e la classica "Tammurriata Nera".

A Settembre sono previste altre date e infine a Novembre l'OPC sarà a Como per sostenere con un concerto il progetto "Incanto d'Africa" prodotto da Casertamusica per aiutare l'associazione I Bambini di Ornella (www.lesenfantsdornella.org)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.