Dr. Francesco Senatore

Da sinistra a destra: Francesco Senatore, Maria Rosaria de Divitiis, Mario, Antonio De Cunzo, Lidia Luberto

 

La Storia di Caserta: primo incontro su "Vivere a Caserta nel Medioevo"

Caserta, 8 ottobre 2010

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato

Venerdì scorso, 8 ottobre, nonostante la concomitanza dell’altro evento che vedeva come protagonista il prof. Cacciari che ha costretto molti a una scelta non indolore (ma come siamo bravi a sovrapporre buoni eventi dopo tante cose futili più o meno bene organizzate!), la Sala conferenze del Palazzo della Prefettura era affollata di studiosi, cultori ed amanti della storia di Caserta, per assistere alla prima conferenza del ciclo di quattro incontri che si tengono i venerdì del mese di ottobre ed avente per tema la storia di Caserta da un’idea di Bruno Marra e Aldo Antonio Cobianchi. Quest’ultimo ha brevemente illustrato lo scopo di questi incontri: desiderio di sollecitare gli animi forti, gli amanti di Caserta, le coscienze di chi opera per il bene pubblico a fare in modo che Caserta ritorni ad essere città di storia e di arte, e non quella che oggi appare anche dai mass media. Di qui anche la scelta di relatori non casertani, perché la storia casertana venga <vista dall’esterno>.
Modera gli incontri la dott.ssa Lidia Luberti, giornalista.
Il direttore scientifico del ciclo di conferenze, prof. Mario Antonio De Cunzo, auspica che queste conferenze coinvolgano un folto gruppo di docenti capaci poi di portare il loro messaggio e le loro conoscenze alle scolaresche.
Dopo un intervento della dott.ssa Maria Rosaria de Divitiis intesa a dare il giusto valore alla purtroppo non abbondante massa di documenti dell’età medioevale di Caserta, prende la parola il prof. Francesco Senatore, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, sulla relazione della serata dal titolo ”Actus cibitatis Casirte.Vivere a Caserta nel Medioevo”. Il relatore fornisce uno spaccato della vita casertana nel medioevo avvalendosi di documenti d’epoca, a partire dal quello dell’860, in epoca longobarda, che testimonia che già allora esisteva una Casirta lassù in alto,a quello del 1407 che sposta il mercato dal monte alla pianura, nel Villaggio Torre e, infine, a quello che riguarda l’amministrazione della giustizia da parte del Conte di Caserta.
Veramente interessante è il taglio dato all’esposizione: non la vita dei potenti, non le loro lotte, ma l’interesse dell’oratore è su quanto emerge, dagli atti, della vita quotidiana nel medioevo del popolo casertano, anche la confisca di prosciutti, del pentolame o del vomere a chi non adempiva gli obblighi del pagamento delle tasse.
Venerdì 15 ottobre relatore sarà il prof. Guido D’Agostino.

consulta: La Storia di Caserta (ovvero: alla ricerca dell'identità perduta)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.