Puntiamo i riflettori per “Difendi l’Italia del tuo cuore” della Fai ad Aversa

Aversa (CE), 16 ottobre 2010

Comunicato stampa

Aversa (CE) Sabato 16 ottobre 2010, un evento nazionale a cura delle Delegazioni e dei volontari FAI: in oltre 25 città italiane si terrà “Puntiamo i riflettori”, appuntamento di raccolta fondi in piazza a sostegno di “Difendi l’Italia del tuo cuore”, campagna lanciata dal FAI per l’arte e la natura del nostro Paese. Fino al 31 ottobre, inviando un SMS al 45504, si potranno donare 2 euro che verranno destinati a quattro nuovi progetti della Fondazione.
“Puntiamo i riflettori” è un progetto delle Delegazioni FAI che ha come obiettivo quello di promuovere un maggior radicamento della Fondazione sul territorio, attraverso una penetrazione capillare nella società civile locale. Protagonisti i beni d’arte e natura individuati dalle Delegazioni, rappresentativi di una situazione di abbandono, di degrado o di mancata valorizzazione. L’iniziativa consiste nel ridare vita ai beni scelti attraverso una serie di attività che coinvolgano i cittadini sulla cura del patrimonio comune. Affinché tutelare qualcosa di vicino a noi possa diventare uno stimolo per occuparsi dell’Italia intera.
Ad Aversa sabato 16 ottobre alle ore 16.30, appuntamento in Piazza del Plebiscito (detta Piazza San Domenico) per iniziare il percorso guidato tra gli edifici del contro storico proposto dalla Delegazione di Caserta. Si parte dalla chiesa di San Domenico, un tempo dedicata a San Luigi Re di Francia, aperta straordinariamente dopo trent’anni. All’interno si potrà ammirare il sedile di San Luigi, bene segnalato tra i Luoghi del Cuore del FAI e che il comune ha deciso di recente di restaurare. Seguirà la visita al Monastero di clausura delle Cappuccinelle, aperto per la prima volta al pubblico. Si prosegue con la visita guidata alla Cattedrale di San Paolo, una delle chiese più belle del Mezzogiorno, che per grandezza è superiore anche al duomo dell’Assunta di Napoli. con il Museo Diocesano ospitato Deambulatorio Normanno, alla chiesa di Santa Maria del Popolo, dove verrà allestita una mostra fotografica con scatti artistici sulla città, e alla chiesa di Santa Maria a Piazza.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.