"Il raccontaio" di Luca Rossi, illustrazione di E. Faraldo

 

Libreria Feltrinelli: eventi di Novembre

Caserta, Novembre 2010

Comunicato stampa

Mercoledì 3 Novembre, ore 17:30
Presentazione di "Ho sognato una banca" di Mauro Meggiolaro e Fabio Salviato
Banca Etica. Una banca unica al mondo, nata dal basso su iniziativa di movimenti pacifisti e ambientalisti, botteghe del commercio equo e solidale e di migliaia di cittadini attivi. A dieci anni dalla partenza.il suo presidente e fondatore Fabio Salviato ne ripercorre la storia.
Con l‘autore ne discuteranno: Gianni Allucci AD Consorzio Agrorinasce, Gennaro Castaldi CSV Assovoce, Achille Flora Facoltà di Economia SUN, Mauro Meggiolaro Consulente Gruppo Banca Etica, Peppe Pagano NuovaCucinaOrganizzata – Coop. Acropoli onlus , Luigi Saccenti Referente Soci Area Sud Banca Etica.
Coordina Mario De Michele Buongiorno Caserta, saluti Pasquale Iorio Aislo.
Sabato 6 Novembre, ore 17:00
Presentazione di "Il Grandioso Ottocento russo" di Antonio Orabona. Per celebrare il secolo d’oro della letteratura russa
Con l’autore intervengono, Paolo Broccoli, Luisa Cavaliere, Gianni Cerchia, Pasquale Iorio
Lunedì 8 novembre, ore 17,30, Politica e cultura nella piazza del sapere
In memoria di Michele Senatore: Incontro pubblico
Lettera aperta dei democratici casertani al commissario PD Ciro Cacciola
Coordina Pasquale Iorio
Martedì 9 Novembre, ore17:30
Presentazione di "Il piano del lavoro e il Mezzogiorno" di Andrea Gianfagna
I lavoratori di fronte ad una azione diretta a promuovere la rinascita economica civile dell’Italia, e pur trovandosi nelle condizioni che sappiamo, pur essendo essi i più sacrificati della società, sono giunti oggi nel nostro Paese ad un grado di maturità tale, ad un grado di sensibilità così elevata verso gli interessi generali della società nazionale, che questi lavoratori, pur soffrendo, sono disposti ad accollarsi un sacrificio supplementare per portare un proprio contributo.
L’autore ne discute con Paolo Broccoli già deputato, Gianni Cerchia Università del Molise Pasquale Iorio Vice Presidente Aislo, Bruno Schettini Seconda Università di Napoli.
Introduce e coordina Camilla Bernabei Segretaria CGIL Caserta.
Mercoledì 10 Novembre, ore17:30
Presentazione di "Nel Mezzogiorno-Un viaggio nelle cooperative agricole nate nelle terre confiscate alle mafie " di Marina Minghelli
Il libro racconta l’avventura delle cooperative agricole nate nelle terre confiscate alle mafie nel Sud d’Italia e i campi estivi dei giovani volontari che ogni anno partono per lavorarci. La legge che le ha rese possibili (promossa da Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie di don Luigi Ciotti), e che ha messo in moto un movimento interessante capace di fare la differenza nelle terre controllate dalla criminalità organizzata.
Con l’autrice intervengono Raffaello Magi Magistrato, Tonia Fiorino sociologa della letteratura, Gianni Allucci AD Agrorinasce, Pasquale Iorio Aislo,
Venerdì 12 Novembre, ore17:30
Presentazione di "Politiche pubbliche e mercato in Campania " di a cura di Antonio Basile e Paolo Giugliano
Il volume si propone di aprire un confronto più concreto e stringente sulle scelte messe in campo negli ultimi cinque anni per far fronte alle difficoltà del sistema Campania.
Con i curatori ne discutono, Massimo Lo Cicero economista ,Ugo Marani Ires Campania e Enrico Pugliese sociologo del lavoro.
Sabato 13 Novembre, ore17:30
Presentazione di "Stage " di Cristina Kezich
Il precariato, la totale assenza di certezze sull'immediato futuro. Il mobbing, l'asservimento a cause fondate sull'imponderabile; l'intima volontà di sfondare porte troppo spesso chiuse. I conti della serva. L'assoluta prevaricazione della forma sulla sostanza e l'università che è un soddisfacente ma pur sempre lontano ricordo. La malinconia. L'ideologia inconsistente, il voltagabbanismo che assurge, con sarcasmo, a vero e proprio modello di vita.
Con l’autrice ne discute Lucia Lombardo psicologa.
Lunedì 15 Novembre, ore17:30
Presentazione di "Cultura di camorra " di Simone Melorio
Il fenomeno della sopravvivenza della camorra appare ben più articolato del clichè spesso proposto che pone in relazione degrado sociale, mancanza di chances e criminalità.
Con l’autrice ne discutono Gianni Allucci, Silvio Lugnano, Raffaele Sardo.
Saluti Pasquale Iorio e Francesca Sapone.
Giovedì 18 Novembre, ore17:30
Presentazione di "Divina Commedia in napoletano " di Ulisse Loni
Una versione riveduta e scorretta dell’opera trecentesca che è da tempo istituzionalizzata nel contesto culturale e scolastico italiano.
L’autore incontra il pubblico.
Venerdì 19 Novembre, Ore 17:30
Presentazione di "Graziemila " di Anselmo Botte
Con lo sgombero del ghetto di San Nicola Varco di Eboli, dove da anni erano costretti a vivere, in un assoluto degrado, più di ottocento braccianti marocchini impiegati nell'agricoltura della Piana del Sele, si scrive un'altra pagina nera della storia dei migranti nel nostro paese.
Con l’autore ne discutono Jean René Bilongo flai CGIL , Mimma D’Amico CS Ex Canapificio, S.Rita Giaretta Casa Rut, Nasser Hidouri Imam S. Marcellino.
Coordina Pasquale Iorio.
Sabato 20 Novembre, Ore 17:30
Presentazione di "La scossa " di Francesco Delzìo
Oggi la parola d’ordine delle élite è «dimenticare il Mezzogiorno». È la stagione peggiore del Sud dal dopoguerra: la stagione del declino senza speranza, dell’oblìo senza remore da parte della politica e dei media, del clamoroso fallimento delle strategie di sviluppo delle Regioni meridionali, della fuga in massa dei giovani dall’inferno.
Con l’autore intervengono, Tommaso De Simone Presidente Camera di Commercio, Massimo Lo Cicero Economista, Rosario Caputo Imprenditore, Anna Rea Sindacalista
Coordina Alfonso Ruffo Direttore Il Denaro.
Lunedì 22 Novembre, ore 17:30
Presentazione di "Il ritorno del raccontaio " di Luca Rossi
Luca Rossi - il musicista casertano, attore, performer e autore per ZONA di Il Raccontaio con i testi dello spettacolo omonimo - ha vinto il 20 luglio 2009 l'annuale edizione del Premio Sergio Manetti per la poesia performata abbinato ad Arezzo Festival.
In occasione dell’uscita del nuovo libro l’autore ne parla con Valentina Sanseverino.
Mercoledì 24 Novembre, ore 18:00
Presentazione di "Uno, doje, tre, e quattro " di AA.VV.
“Uno, doje, tre e quattro”, la storia di quattro @mici che diventano amici raccontando se stessi, le loro idee, le loro esperienze e le loro differenze - età, politica, studi, città, passioni, modi di pensare e di scrivere - attraverso le pagine di un blog. Un libro avvolgente, scritto con il linguaggio delle passioni e delle ragioni, in cerca di radici e di futuro. Il passaggio dal mondo degli atomi a quello dei bit, e ritorno. La possibilità di produrre contenuti e non solo consumarli, come invece avveniva nella fase precedente.
Gli autori incontrano i lettori.
Giovedì 25 Novembre, ore 17:30
Presentazione di "Per un altro Mezzogiorno " di AA.VV.
Le componenti fondamentali del Terzo Settore si sono sviluppate nel Sud d'Italia e nelle isole in modo impetuoso nell'ultimo quindicennio, riducendo il distacco dal Nord sia in termini di capitale sociale che di capitale umano.
Con uno degli autori Marco Musella intervengono Achille Flora, Gennaro Castaldi, Pasquale Iorio, Lella Palladino
Venerdì 26 Novembre, ore 17:30
Presentazione di "Educo ergo sum " di Dario Missaglia
In una società dove conta solo ciò che serve a breve termine, l’educazione e l’istruzione sono oramai beni irrilevanti. La scuola pubblica, che è lo spazio fondamentale in cui tali beni prendono forma è di conseguenza abbandonata, incompresa, diventa terreno di politiche sempre subalterne ad altri obiettivi.
L’autore ne discute con Camilla Bernabei Segretaria CGIL Caserta, Antonio Del Vecchio Dirigente Scolastico, Tommaso Zarrillo Dirigente Scolastico.
Introduce Ninì Palaia, AT Cultura e Diritti. Saluti Enrico Grillo Segretario FLC Caserta
Pasquale Iorio Vice Presidente Aislo.
Sabato 27 novembre, ore 17:30
Presentazione di “Architettura per definizione" di Cherubino Gambardella, CLEAN edizioni
Un “pamphlet” che si tiene alla larga dalle canoniche definizioni con cui gli studi teorici vengono abitualmente trasmessi volendo invece oscillare tra brevi flash e testi più articolati. Un piccolo atlante di metodi, figure, ragionamenti legati alla disciplina del progetto
Con l’autore ne discutono Raffaele Cutillo Ofca, Matteo de Simone I.A.A.P.
Sabato 27 novembre
, ore 19:30
Terra di Cinema presenta "Lingua e linguaggi, dal documentario al romanzo"
Dal film alla scrittura narrativa, dalla sceneggiatura alla ricerca storica. In che modo le parole aiutano a scegliere le immagini per raccontare una storia? Come lo sguardo della macchina da presa contagia la scrittura rendendola ancora più autentica e aderente alla realtà?
Una riflessione sulle contaminazioni espressive, in bilico tra identità e reciprocità.
Ne discute Giuseppe Schillaci, documentarista di “The Cambodian Room” e autore del “L’anno delle ceneri”, con Marilena Lucente e la redazione di SET. Lettura testi: Roberto Solofria (Teatro Civico14).
29 Novembre ore 17:00
Incontro pubblico sul tema 'A scuola con il Pedibus'
Immagini da un'esperienza di mobilità sostenibile a Caserta video-memoria "Il cammino si fa andando",
L'educazione alla pedonalità : eco-dieta e co2: ne parla Teresa Fenzi Coordinatrice Legambiente scuola e formazione Caserta
Dal Pedibus al quartiere : un approccio al territorio: ne parla il dott. Vincenzo Fiano Ass. Città Viva - Quartiere Acquaviva
In Bici alla conquista della città: ne parla Ing. Francesco Aperti FIAB -Federazione italiana amici della bicicletta
Martedì 30 Novembre, ore 17:30
Presentazione di "L’ultima cena " di Peppe Ruggiero
Dall'antipasto a base di mozzarella di bufala agli spaghetti alle vongole. Per secondo c'è varietà di scelta: spigola all'acqua pazza, spezzatino o bistecca connection. Per chiudere gelato e caffè. È il “menù della camorra”. Nessuno li vede, ma si cena con i boss.
Con l’autore intervengono Peppe Pagano NCO, Don Tonino Palmese Libera,
Sergio Vellante Sun , Paola Riccio. Modera Antonio Iorio.
Degustazione di prodotti dei beni confiscati alla camorra preparati dalla NCO (Nuova Cucina Organizzata).

14 Minuti -conversazioni semiserie

Il Teatro Civico 14 si trasferisce presso la Libreria Feltrinelli di Caserta (corso Trieste 154) approntando un calendario di incontri con attori e registi presenti nel cartellone del teatro di vicolo della Ratta.
Un format “radiofonico” in 14 minuti per diffondere il teatro e per infondere curiosità;
un modo nuovo e interattivo di essere pubblico.
Sabato 6 novembre 2010: Stefano Angelucci Marino per L’AVARO
Sabato 27 novembre 2010: Quinta Parete per LE FONDAMENTA DELL’IMPERO

Feltrinelli di Caserta in Corso Trieste 154, +390823279090

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.