-

 

Eventi alla Libreria Guida di Capua

Capua (CE), Novembre 2010

Comunicato stampa

venerdì 5 novembre, ore 19.00, presentazione del libro "Strozzateci tutti", ventitré scrittori del Sud uniti dall’impegno antimafia (Aliberti editore)
«Se trovo quelli che scrivono libri di mafia e vanno in giro in tutto il mondo a farci fare così bella figura, giuro che li strozzo».  Silvio Berlusconi
«Se Berlusconi pensava di strozzarne uno per educarne cento, ora ha trovato almeno ventitré scrittori che lo sfidano a strozzarli tutti insieme. Non sarà facile, l’unione fa la forza». Marco Travaglio
Interverranno gli autori: Pietro Nardiello, Vincenzo Ammaliato, Emiliano Di Marco, Gianni Solino, ospite il magistrato Raffaello Magi. Modererà la giornalista di Articolo 21 Iolanda Stella Corradino
domenica 7 novembre alle ore 21.30, Party presentazione webtelevision SET-Palazzo Lanza feat LittleBlackDress-
Parte da questo mese un nuovo appuntamento mensile a Palazzo Lanza di Capua.
Set @ Palazzo Lanza, ogni prima domenica del mese una festa, un contenitore di eventi per presentare al pubblico il nuovo numero della rivista SET, arricchito dalle telecamere di SET web television che scelgono Palazzo Lanza come location per parlare di arte, teatro, musica e tutto ciò che fa cultura nella provincia di Caserta.
SET è il magazine di cinema..., teatro, musica e spettacolo interamente realizzato dalla Vision Editoriale, società tra le prime a credere (nel 2004) alla formula del free-press, concepito non solo dal punto di vista dell’immagine, ma soprattutto degli argomenti offerti ai propri lettori, proposti con una struttura che rispettasse a pieno un taglio giornalistico competente e professionale.
Sin dai suoi esordi, SET, segue con occhio particolarmente attento le iniziative del territorio campano unitamente alle realtà emergenti legate ai vari campi dell’arte.
Contenuti esclusivi, servizi, interviste, grandi eventi e giovani talenti sono tra i temi maggiormente trattati in un appuntamento mensile diventato ormai una costante tradizione. Il comun denominatore è rappresentato da un’attenta cura dei particolari sia grafici che redazionali. Alla sterminata galleria di prestigiosi e famosissimi nomi dello spettacolo che si raccontano ai microfoni di SET, sono puntualmente affiancate rubriche dedicate ai libri, ai concerti, alle radio e alla moda.
Da questo mese il mensile diventa anche web television e Palazzo Lanza diventa appunto il “set” dove le interviste condotte dalla giornalista Mariamichela Formisano vengono girate.
In un clima rilassato e culturalmente stimolante, come gli spazi del caffè-ristorante Ex Libris e la Libreria Guida Capua di Palazzo Lanza, artisti, scrittori, operatori culturali vengono a parlare dei propri progetti, contribuendo ad arricchire il calendario mensile di eventi che la redazione di SET propone sulla rivista. Il tutto accompagnato dalla musica del Dj resident dell’Ex Libris Mino.
Gli ospiti di domenica 7 novembre
• Dopo le esposizioni di Torino, Bari e Pavia, le positive recensioni della critica e i notevoli successi di pubblico, Alessia Caliendo designer di LittleBlackDress®, ospite della serata, festeggia presentando nel suo territorio l’ultima collezione della maison di moda.
La stanza verde di Palazzo Lanza diventerà un SET fotografico richiamando il mood de La Dolce Vita, modelle, fotografo, make up artist e stylist in un’atmosfera surreale.
Muovendosi sulle note vintage del DJ la donna ’50 e ’60 LBD® indosserà gli abiti Tapestry II, realizzati con i preziosi tessuti di San Leucio, forniti dallo storico setificio Real Sito.
A completare gli outfits accessori d’epoca e le ultimissime novità LittleBlackDress®: orecchini in plexiglass ispirati ai pattern leuciani e i cappelli con gli stessi tessuti ideati con la designer Maria Anna Napoletano-Madena.
In esposizione, inoltre, alcuni degli scatti realizzati dal fotografo Antonio Calamo nel borgo di S. Agata dei Goti.
Models:Alessandra Bonagura e Gioia Emanuela Carrillo
PH : Alessandro Calamo
Hairstylist: Giovansante Hair
Make Up artist: Elena Russo
• Antonio Calamo è anche l’organizzatore della mostra “Una vetrina per giovani fotografi a Palazzo Lanza” allestita per domenica 7 novembre negli spazi dell’Ex Libris dove fotografi under 35 saranno protagonisti dell’evento.
• Aspettando la X edizione del MITREOFILMFESTIVAL
Gli organizzatori del Mitreofilmfestival presentano “La sceneggiatura tra le sceneggiature”. Lettura delle sceneggiature vincitrici delle edizioni dal 2004 al 2009 del Mitreofilmfestival per votare le tre finaliste della X edizione che si terrà al Teatro Garibaldi di Santa Maria C.V. il 09, 10, 11 dicembre prossimo.
Giovedì 25 novembre ore 19.30
Nadia Verdile incontra Laura Cesarano Jouakim, autrice di "Gesù, il Buddha e la legge della vita - Come prendere il meglio dal buddismo senza smettere di essere cristiani" Edizioni Tracce.
Il libro
Più che un saggio, un "manuale pratico" dedicato alla spiritualità. E’ il frutto di una ricerca, quella sull'attualizzazione in chiave laicadei contenuti del Vangelo, che dura da tutta la vita e di un confronto tra il messaggio del Nuovo Testamento con il contenuto del "Dhammapada", il libro più famoso e popolare della cultura buddista.
Una scelta nata dalla scoperta delle sorprendenti analogie tra il messaggio cristiano e quello buddista: entrambi volti a diffondere un messaggio di amore e di pace e soprattutto entrambi, nel loro contenuto originario, in grado di guidare l'umanità verso il
raggiungimento della felicità.
L’autrice
Laura Cesarano Jouakim è nata a Castellamare di Stabia nel 1970 e vive a Napoli. Laureata in Lettere alla Federico II di Napoli, è
giornalista professionista ed esperta in counseling. Attualmente sta approfondendo, anche con un percorso universitario, i temi della comunicazione e della mediazione interculturale per la risoluzione dei conflitti. Dal 2001 è redattrice presso il quotidiano napoletano “Il Mattino”.
Venerdì 26 novembre ore 19.30
Marisa Barberino docente Storia dell'arte, Corrado Sfogli musicista della NCCP (Nuova Compagnia di Canto Popolare), Gianni Cerchia professore Storia Contemporanea Università del Molise, incontrano Citro Raia autore di "Il paese di Asso di Bastone" (Guida editore). Intervento musicale dei Tammurrari Vesuviani
Il libro
“Il paese di Asso di Bastone” è l’amore per la propria terra (quella vesuviana), che trabocca da ogni pagina insieme alla rabbia per lo strazio che essa, quotidianamente, subisce a opera di uomini senza scrupolo.
È un amore che non può mai venire meno, anche perché è un tutt’uno con quello di tante persone care ormai scomparse.
Il romanzo, con una scrittura chiara e al tempo stesso ricercata, emoziona per come riesce a descrivere i luoghi e gli stati d’animo. Così sembra di conoscerla da sempre quella stazione della circumvesuviana, la farmacia col farmacista anticonformista, le “palazzine” animate di giochi e di antichi compagni di gioco.
Sullo sfondo, un’Italia che si intravede in brevi squarci di immagini chiarissime: la strage del Rapido 904, il terremoto del 1980. in fondo, il paese di Asso di Bastone, pur essendo un microcosmo, non è affatto un’isola!
L’autore
Ciro Raia, cultore di storia e di storie, è nativo di Somma Vesuviana. È autore di un saggio sulla Napoli del 1799 (Pironti, 1998), di una biografia di Giovanna d’Angiò (Pironti, 2000), oltre che di testi in adozione nelle scuole medie pubblicati da Mursia, Ferraro e Simone. Nel 2003, ha pubblicato una biografia-intervista dello storico socialista Arfè (Gaetano Arfè un socialista del mio Paese [Lacaita]). Nel 2006 Socialisti a Napoli (Dante&Descartes) e nel 2008 ha curato Gaetano Arfè Testimonianze (Dante&Descartes).
Domenica 28 novembre dalle ore 21.30
Raccontango. Come ogni ultima domenica del mese una serata dedicata al tango in collaborazione con Casertango, ingresso libero

Libreria Guida Capua e Ex Libris caffè-ristorante, C.so Gran Priorato di Malta 25 Capua Ce
www.libreriaguidacapua.blogspot.com
0823.622924 0823.962097 cell. 338.3926797 - 338.9993220 Giuseppe

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.