-

 

Eventi alla Libreria Guida di Capua

Capua (CE), Dicembre 2010

Comunicato stampa

giovedì 2 dicembre, ore 19.00, Chiesa S.S. Rufo e Carponio (adiacente Palazzo Lanza) c.so Gran Priorato di Malta Capua (Ce)
Presentazione de "I Gattopardi" di Raffaele Cantone
Rosaria Capacchione giornalista de “Il Mattino” incontra Raffaele Cantone autore "I Gattopardi" Economia e vita quotidiana nelle terre del crimine organizzato
Conversazione con Gianluca di Feo
Il libro
La ricostruzione più completa di come funziona davvero il sistema criminale nel nostro Paese.
Che le mafie abbiano connessioni e collusioni con parti del sistema economico, politico e giudiziario del Paese lo leggiamo da anni su libri e giornali; come pure ci sentiamo spesso ripetere, troppo genericamente, che la mafia è soprattutto una “cultura mafiosa”. Non sappiamo però quali siano concretamente i ruoli dei diversi protagonisti, chi davvero fa cosa. Raffaele Cantone ce lo spiega in questa conversazione con Gianluca di Feo, mettendo in evidenza il nodo cruciale dell’intreccio, il circuito vizioso in cui le organizzazioni criminali, gli imprenditori e la società fanno “sistema” e traggono reciprocamente vantaggio gli uni dagli altri. Cantone, grazie a uno straordinario lavoro di ricerca giudiziaria, ricostruisce infatti la rete di connessioni messa in piedi dalla criminalità organizzata in Italia negli ultimi vent’anni, racconta nei dettagli quali sono i business, i mercati, le regioni, gli appalti, i clan e gli enti coinvolti nel circuito e qual è il ruolo svolto dai diversi protagonisti: i gattopardi, appunto.
Gli autori
Raffaele Cantone, giudice della Suprema Corte di Cassazione, è stato per anni pubblico ministero presso la direzione distrettuale antimafia di Napoli, occupandosi delle indagini sul clan dei Casalesi e contribuendo all’arresto di importanti boss della camorra. Dal 2003 vive sotto scorta. Per Mondadori ha pubblicato: Solo per giustizia (2008).
Gianluca di Feo è caporedattore del settimanale “L’Espresso”.
Sabato 4 dicembre
Presentazione della Guida I Vini d'Italia 2011 de L'Espresso
Domenica 5 dicembre ore 21.00 Parole e Musica
Mariamichela Formisano Incontra il performer Luca Rossi che presenterà il volume "Il Ritorno del Raccontaio", (Zona editrice), con le nuove illustrazioni di Vincenzo Faraldo.
Luca Rossi scrittore e poeta, è autore per il teatro e percussionista specializzato nei tamburi a cornice dell’area del Mediterraneo.
Ha seguito studi accademici in etnomusicologia al DAMS di Bologna e collabora con numerosi artisti italiani e stranieri (tra questi, Marcello Colasurdo, Abdelli, Miguel Gil, Benham Samani, Kelvin Sholar) e con produzioni e compagnie di teatro-danza (Taranta Power, Centro Nazionale Teatro, Tambours du Méditerrannée, Teriaca, Banda di Piazza Caricamento, Orchestra Popolare Casertana). Insegna tecniche e stili dei tamburi a cornice per l’associazione Danzemeticce e presso il centro culturale Zonarelli di Bologna e l’Accademia dell’Arte di Arezzo. E' endorser per il marchio “Musiqua framedrums” (www.doorart.it). Ha partecipato a diversi festival nazionali e internazionali. Fondatore del gruppo Cathartica, ha vinto la prima edizione del Festival di musica etnica “Terre in Moto”, incidendo il suo primo disco, Purkiakos.
Giovedì 9 dicembre ore 20.30
Marilena Lucente incontra Ivan Cotroneo autore di "Un Bacio"
Lorenzo, Antonio, Elena.
Due adolescenti. Un'insegnante.
Un amore, un rimpianto, un atto di violenza.
E un bacio.
Ivan Cotroneo scrittore, sceneggiatore, traduttore e autore televisivo di successo torna a Palazzo Lanza per presentare il suo ultimo libro, dopo il successo del film di Ferzan Özpetek Mine vaganti, vincitore del Globo d'Oro 2010 per la migliore sceneggiatura e candidato, per la sceneggiatura, al David di Donatello e al Nastro d'argento 2010.
ore 22.00, Set@Palazzo Lanza, presenta "Tutti pazzi per amore party". La colonna sonora
Ivan Cotroneo, è il creatore fra l'altro della serie "Tutti pazzi per amore", trasmessa dalla Rai. Dopo la presentazione del libro la serata continua a Palazzo Lanza con la musica di Mino il Dj- Libraio resident dell'Ex Libris tra musica, vino e le interviste condotte da Mariamichela Formisano riprese dalle telecamere di SET web television.
Venerdì 10 dicembre ore 19.00, Presentazione del libro "Giustizia. La parola ai magistrati" a cura di Livio Pepino (Laterza)
Difesa, Errore, Garantismo, Intercettazioni, Prescrizione: sono alcune delle voci di un alfabeto particolare. Scritto da chi, con queste parole, ci lavora ogni giorno.
Intervengono: Antonio Ingroia, procuratore aggiunto a Palermo, si è occupato di intercettazioni, Raffaello Magi, giudice a S. Maria Capua Vetere si è occupato di garantismo. Modera: Rpssella Calabritto, avvocato
Il Libro
Che cos’è concretamente la giustizia e come funziona? Molti degli strumenti normativi o dei concetti chiave che la animano sono in questi anni al centro del dibattito pubblico, ma non sempre le ‘parole’ usate sono comprese correttamente. Una per tutte: ‘prescrizione’. Accade che tale termine (indicativo della estinzione di un reato per decorso del tempo) venga sempre più spesso considerato sinonimo di ‘assoluzione’ (cioè di esclusione della responsabilità o, addirittura, del reato) e che su questa confusione si giochino le aperture dei telegiornali di maggior ascolto e il compiacimento di politici di primo piano, finalmente appagati nel vedere giudizialmente certificata la propria illibatezza. Il peso della parola deformata è, in questo caso, decisivo. La parola a questo punto la prendono 16 magistrati per spiegare come funziona la giustizia in Italia, quali i fondamenti teorici a cui si rifanno molte norme e provvedimenti, quale è l’armamentario degli strumenti messo a punto, nel tempo, per ottenere risultati e perseguire i reati.
Domenica 12 dicembre ore 10.00
Una produzione Architempo, Compagnia teatrale La Mansarda teatro dell’Orco in "I percorsi della memoria a Capua"
Un’insolita e affascinante visita alla città di Capua, in cui i visitatori, saranno accompagnati durante il percorso, della durata di circa 2 ore e completamente gratuito, da una guida che interagirà in un’atmosfera surreale con i personaggi, figli illustri della città, quali Pier delle Vigne, Ettore Fieramosca e sua sorella Porzia, il compositore capuano Giuseppe Martucci, Ferdinando Palasciano e alcune donne vittime della violenza di Casere Borgia
Un’idea di Giuseppe Bellone. Testi di Marco Palasciano. Regia di Maurizio Azzurro
Partenza da Palazzo Lanza ore 10.00
Promosso da: Confesercenti Capua, Consorzio Commercianti capuani, Pro Loco, Umpli, Attivamente, Libreria Guida Capua - Ex Libris, Comune di Capua.
Info e prenotazioni Libreria Guida Capua 0823622924
Per chi volesse l’Ex Libris è aperto anche a pranzo. Menù domenicale € 20
Domenica 12 dicembre ore 18.30, Bibliothè
Tornano gli appuntamenti con i reading a cura di Liliana Vastano, le letture di Matè Verona e il tè offerto dall’Ex Libris
Questa sera parliamo di "Il figlio del figlio" di Marco Balzano - Avagliano 2010
Nicola ha ventisei anni e fa l'insegnante precario a Milano. E' figlio del figlio di nonno Leonardo, un omone potente e analfabeta che giorno annuncia: bisogna vendere la casa al mare. Nonno, padre e nipote partono per raggiungere la Puglia- un viaggio tra i luoghi e le memorie della famiglia Russo- che poi è il posto dove uno "deve stare". Tra quelle mura ognuno ritrova le proprie tracce: Nicola gli amori estivi; il padre la scuola e la giovinezza; il nonno la sua vita di contadino.
sabato 18 dicembre, ore 18.30, Valtrend editore, Ex Libris Palazzo Lanza presentano:
• L’enoLibro, pagine da bere in “Portami Via con Te”
• Premio Falerno Primo Romanzo
• Concorso Letterario “Terre di Lavoro” ed EnoLIBRO del “Falerno”
Una serata da non perdere nello splendido scenario del Palazzo Lanza di Capua, ricca di novità e proposte, con Mariamichela Formisano, Giuseppe Bellone, Marilena Lucente, Mario Marotta, Grazia Coppola, Mario Brancaccio, Rosaria Ciardiello e Ivan Varriale.
Ed infine le Cantine Agnanum ci faranno gustare un sorso di… Campi Flegrei con i loro vini, Falanghina e Piedirosso, provenienti dai vigneti del cratere degli Astroni, ad Agnano.
Domenica 19 dicembre ore 10.00, I percorsi della memoria a Capua
Una produzione Architempo e Compagnia teatrale La Mansarda teatro dell’Orco
Un’insolita e affascinante visita alla città di Capua, in cui i visitatori, saranno accompagnati durante il percorso, della durata di circa 2 ore e completamente gratuito, da una guida che interagirà in un’atmosfera surreale con i personaggi, figli illustri della città, quali Pier delle Vigne, Ettore Fieramosca e sua sorella Porzia, il compositore capuano Giuseppe Martucci, Ferdinando Palasciano e alcune donne vittime della violenza di Casere Borgia
Un’idea di Giuseppe Bellone, Testi di Marco Palasciano, Regia di Maurizio Azzurro
Partenza da Palazzo Lanza ore 10.00
Promosso da: Confesercenti Capua, Consorzio Commercianti capuani, Pro Loco, Umpli, Attivamente, Libreria Guida Capua - Ex Libris, Comune di Capua.
Info e prenotazioni Libreria Guida Capua 0823622924
Per chi volesse l’Ex Libris è aperto anche a pranzo. Menù domenicale € 20
Domenica 19 dicembre ore 19.30, Presentazione del nuovo romanzo noir di Paolo Logli "Quis ut deus (A est dell'equatore)"
Renato Marengo, giornalista, incontra l'autore
Quis ut deus è il motto dell'Arcangelo Michele. Significa: Chi, come Dio? Ma anche: Chi, se non Dio? Oppure: Chi, al posto di Dio? Molte ipotesi, perché molteplice è la realtà. Da queste domande è scaturito il nuovo romanzo noir di Paolo Logli, sceneggiatore di successo con all'attivo oltre un centinaio di testi tra teatro, musica, cinema e televisione. L'opera, intitolata appunto Quis ut Deus ed edita dalla casa editrice campana Ad est dell'Equatore, verrà presentata in anteprima il prossimo 19 dicembre presso la Libreria Guida di Capua, nel cortile dello storico e suggestivo Palazzo Lanza. Alla presentazione parteciperanno l'autore insieme al giornalista e scrittore Renato Marengo. Un'opera dalle tinte decisamente noir che si snoda tra atmosfere iperrealistiche, dialoghi serrati, azioni repentine degne dei migliori film western e lucidi pensieri offuscati da irrequieti sogni angelici, rivolta ad un pubblico di ogni età e pregna di una scorrevolezza cinematografica che inchioderà il lettore alla sedia dall'inizio alla fine, a metà tra un ironico distacco ed un forte ed immedesimativo desiderio autobiografico di rivalsa dalla negatività del proprio passato.
Paolo Logli è sceneggiatore, autore teatrale, scrittore di noir e regista. Nel 1990 ha vinto il premio internazionale Europa Cinema per la regia del miglior videoclip europeo con Hey Joe! di Sam Moore e Francesco Di Giacomo. Come autore teatrale invece, ha vinto nel 2006 il premio dell'ETI Per voce sola per il miglior monologo teatrale con Lei ha conosciuto Tenco?, mentre lo scorso anno ha vinto il Festival Internazionale di Salerno nella categoria soggetto e sceneggiatura originale per Il bambino della domenica, assieme ad Alessandro Pondi, Andrea Purgatori e Beppe Fiorello. Ha firmato le sceneggiature di numerosi film di successo tra cui la pellicola di imminente uscita Natale in Sudafrica.

Libreria Guida Capua e Ex Libris caffè-ristorante, C.so Gran Priorato di Malta 25 Capua Ce
www.libreriaguidacapua.blogspot.com
0823.622924 0823.962097 cell. 338.3926797 - 338.9993220 Giuseppe

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.