-

 

Se la fanno cantare e se la fanno suonare (solo per loro).

Storia della serata inaugurale di “Contrasti”, il finto festival organizzato dalla Provincia

Articolo di Francesco Massarelli

La cultura è in grande affanno, i soldi non ci sono ed anche festival che hanno 40 di storia fanno fatica ad allestire i propri cartelloni. Però poi, dalle nostre parti, improvvisamente vedi nascere un nuovo festival ricco di grandi nomi, si chiama “Contrasti”.
Certo, è Natale e pensi che la nostra amministrazione provinciale abbia deciso di fare un bel regalo alla propria gente. Leggi che ci sarà la Mannoia, Britti, Gazzè, Ron, Dalla e tanti altri e che il tutto sarà ad ingresso libero. Insomma, sulla carta tutto molto bello e democratico. Ma la realtà nasconde invece la solita vergognosa farsa della nostra politica.
La comunicazione è pressocchè nulla e la gente comune neanche sa di un simile evento. La serata inaugurale si tiene al Teatro Comunale con Gianmaria Testa e Fiorella Mannoia, ma solo sfogliando i quotidiani del mattino i più attenti ne vengono a conoscenza. Ingresso libero, ti dici, allora converrà arrivare presto. Inizio spettacolo annunciato per le 20.30 e allora ti organizzi per stare lì quasi un’ora prima. Una gentile hostess si preoccupa di avvertirti che l’ingresso in sala sarà consentito solo dalle 20.15 e molto disciplinatamente ti metti in attesa. Si aprono le porte, ma due poliziotti provinciali ed un’altrettanto gentile signora addetta all’organizzazione ti informano che l’ingresso è solo su invito. Ti chiedono di attendere che tutti gli invitati trovino posto in sala per capire quanti posti restano ancora disponibili. Resti lì in paziente attesa e scopri che gli invitati non sono persone più attente di te che hanno avuto l’accortenza di procurarsi l’invito, ma solo assessori, consiglieri e dirigenti politici. Le scatole ti cominciano a girare, qualcuno ti chiede “Ma voi chi siete?”, tu gli rispondi “Cittadini!”, la risposta non è sufficiente ad ottenere il pass, ma subdorando aria di polemica qualcuno decide di lasciarti entrare pregandoti però di accomodarti sulle sedie laterali aggiunte e ribadendo che comunque la platea è riservata ai politici. Sono le 21.15, il teatro è ancora semi-vuoto, i politici continuano ad arrivare mentre fuori una piccola folla di altri “semplici cittadini” resta in attesa. Non c’è più tempo bisogna cominciare, quella sala vuota è una figuraccia con gli artisti e allora ci si affretta a recuperare la plebe, ma neanche è sufficiente a colmare le tante poltrone vuote.
Finalmente si spengono le luci, speri di poterti finalmente godere la musica, ma prima ti tocca un altro insolente show. Monica Maggioni, che un tempo faceva l’inviato di guerra in Iraq ed ora si accontenta di stare seduta alla corte di Minzolini, ci regala una imbarazzante intervista show al Presidente della Provincia. A modo loro cercano di essere originali ed ammiccanti, ma a poco serve che sullo sfondo compaiano le foto di Monicelli, Gaber e Troisi, l’esasperazione ormai è massima. La musica - ti chiedi – ma quando arriva questa benedetta musica? Beh si, alla fine c’è posto anche per quella, peccato solo che le preziose note e parole di Giammaria Testa, vengano rovinate dalla maleducazione di tanti che parlano, si alzano e camminano lungo i corridoi del teatro. E così capisci che neanche due grandi artisti potranno salvare questa infelice serata. A questo punto resta difficile raccontare dello spettacolo vero e proprio, non vedi l’ora di scappare via, regali un timido applauso agli incolpevoli artisti e noti una Mannoia diversa dal solito, forse anche lei ha capito che non è la serata giusta.

Consulta Rassegna “Contrasti”

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.