Hamletica libri: eventi di Gennaio

Maddaloni (CE), gennaio 2011

Comunicato stampa

Hamletica è una libreria indipendente, che si trova a Maddaloni (CE), è gestita da Marco e Nicola, non necessariamente in questo ordine. Hamletica è uno spazio di 150mq su due livelli di cui,il più piccolo, è destinato a vari e molteplici eventi
Eventi di dicembre:
domenica 2 gennaio, ore 20, “Cyrano de Bergerac”, parole e musiche a cura di Emanuele Esentato e Pasquale Di Matteo
venerdì 14 gennaio, ore 19, serata di letteratura erotica con reading del racconto inedito di Olga Campofreda
mercoledì 19 gennaio
, ore 19.00, presentazione dell'ultimo libro di Giorgio Agnisola, "L'oltranza dello sguardo, in Friedrich, Monet, Cézanne" e della mostra di pittura di Domenico Napolitano, "Viaggio al termine delle città" . Coordinazione di Lucio Bernardo
La pubblicazione è una lettura per certi aspetti inedita dell'opera di tre maestri: interpretata, alla luce delle consapevoli e inconsapevoli emergenze di un oltre che si profila allo sguardo naturale che caratterizza l'arte del XIX secolo.
Giorgio Agnisola (1947) è critico d'arte e giornalista. Ha operato a lungo come consulente d'arte moderna e contemporanea nell'ambito degli accordi internazionali per gli scambi culturali. Dal 1983 viene chiamato in missioni ufficiali dai Paesi francofoni d'Europa per studi e ricerche sull'artepresente. Si occupa altresì di rapporti tra letteratura, arte e psicologia. Collabora dal 1990 alle pagine culturali del quotidiano "Avvenire", ed in particolare alla pagina "Arte", nonché al suo inserto mensile "Luoghi dell'infinito". Collabora anche a numerosi periodici e riviste specializzate (Studi Cattolici, Psychologies, Ottocento ecc.). E' membro societaire dell'Associazione Internazionale Critici d'Arte. Fa parte della Société Internationale di Psychopathologie de l'expression. Si è molto occupato di didattica dell'arte e di problematiche connesse con lo studio, la conoscenza, la fruizione dell'arte sacra. Dirige il periodico di arte, società e comunicazione, Artepresente e le collane di quaderni allegati. E' direttore di collane editoriali. Presso Guida di Napoli dirige la collana d'arte Antologica e la collana di poesia Il poeta e l'opera. Ha condotto, parallelamente alla scrittura, una fitta attività di operatore culturale, fondando tra l'altro negli anni Settanta il premio letterario "Casa Hirta", che per un ventennio è stato un prestigioso premio italiano. Ha promosso mostre di rilievo internazionale, come "Il simbolismo in Belgio"(1985), nel Palazzo Reale di Caserta, in collaborazione con il Governo Belga e "Italia-Lussemburgo, confrontations", (2002), in collaborazione con l'Ambasciata del Lussemburgo in Italia.
Insegna Arte sacra e Spiritualità ed arte contemporanea presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. San Luigi, presso cui è altresì condirettore della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia. Insegna inoltre Arte sacra e tutela dei beni culturali presso l'Istituto Teologico Salernitano. Ha scritto molti libri, tra cui, "Steli del tempo, poesie" (1973); "Introduzione all'arte" (1975); "Arte perché" (1979); "Una quieta morsura, racconti" (1980); "Arte presente in Belgio" (1985) (presentato nel 1986 alla Biennale di Venezia), "Arte in Lussemburgo dopo il 1945″ (1989).
Domenico Napolitano (1968), che ha recentemente esposto con successo, presso la Reggia di Caserta, la sua personale “le città invisibili”, curata da Giorgio Agnisola e con l’intervento di Enzo Battarra, ama esporre o intervenire in location fuori dalle asettiche gallerie d’arte, perché ricerca l’interazione con il pubblico senza filtri.
In questa occasione è particolarmente stimolato dall’occasione dell’incontro tra arte e letteratura che parla di arte e non solo.
Alla libreria Hamletica, espone gouaches, fotografie e video che trattano di geografia emozionale e paesaggio.
sabato 29 gennaio, ore 19.00 Reading poetico da "Secondi Luce" di A. Ruotolo
Anna Ruotolo, con la partecipazione dell'attore Damiano Gedressi, presenta il reading "Per parlare di chi va, chi torna". Le poesie, tratte dal libro "Secondi luce" (ed. LietoColle, 2009), saranno intervallate da letture inedite. Musiche a cura di Erennio Natale e Gianluca Santangelo
Anna Ruotolo (Maddaloni – 1985) vive a Maddaloni, in provincia di Caserta.
Si è diplomata al Liceo Classico e frequenta la facoltà di Giurisprudenza. Con le sue poesie ha vinto vari premi nazionali ed internazionali giovanili (tra gli altri, il “Premio Turoldo” 2009 nella sez. under 25). Suoi testi sono apparsi nella rivista internazionale “Poesia” di Crocetti nel numero di luglio/agosto 2009, ne “Il Foglio Volante – La flugfolio” (ed. Eva), ne “Il Foglio Clandestino“, in “Capoverso”, in “Poeti e Poesia”, nel quotidiano “Il Tempo” e nella rivista italo-newyorkese “Italian Poetry Review”, anno 2009, num. 4, (Columbia University, The Italian Academy for Advanced Studies in America and Fordham University). Un testo tradotto in spagnolo da Jesús Belotto è pubblicato nel num. 4 della rivista internazionale online “Poe +”. Partecipa a readings ed eventi letterari nazionali. Dal 2008 al 2010 ha curato e condotto il poetry slam “Su il sipario” in diversi locali casertani. Dal 2010 fa parte della redazione del sito e progetto “I giovin/astri di Kolibris”. È presente nelle antologie poetiche “Il Fiore” 2008 (dall’omonimo premio letterario) ,“Corale per opera prima” (LietoColle, Faloppio 2010) e “Quattro giovin/astri” (Kolibris, Bologna 2010).
“Secondi luce” (Faloppio, LietoColle 2009 – premio “Silvia Raimondo” 2009) è la sua opera prima.
Damiano Gedressi (Caserta,1981) si avvicina al teatro nel 2002 con uno spettacolo per la regia di Anna Redi dal titolo “Sono sfiorite le rose”. Nei tre anni successivi si forma tecnicamente nel laboratorio teatrale “Franco Carmelo Greco” del Teatro Comunale di Caserta, avendo come insegnanti Angelo Callipo, Antonio Iavazzo, Michele Tarallo. Nel corso del laboratorio partecipa a numerose produzioni teatrali. Nel 2005 partecipa come attore in un cortometraggio in concorso nella sezione “Sceneggiature” del Mitreo Film Festival. Nel 2006 è in scena in uno spettacolo di Angelo Callipo con la partecipazione di Enzo Moscato. Nel 2007 fonda l’associazione culturale “Satura Lanx” con la quale produce, scrive alcuni spettacoli inediti, partecipando anche come attore in scena. L’ultima produzione “Bang Bang…tutti morimmo a stento”, per la regia di Giuseppe Grillo, è del 2010. Attualmente vive e lavora a Caserta.
Erennio Natale (1994) – in arte Nyo – è musicista, cantante e cantautore. Frequenta il Liceo Scientifico presso l’Istituto Salesiano di Caserta. Studia chitarra classica presso il centro Suzuki di Casagiove; è membro di “Choros”, un’orchestra di sole chitarre classiche diretta dal maestro Guido Tazza. Ha vinto nel 2009 un concorso per l’espressione artistica e musicale sul tema dei “Diritti umani”. È membro (chitarra e voce) del quartetto rock “Loading”. Da solista ha all’attivo numerose canzoni inedite scritte e musicate personalmente. Ha partecipato, in qualità di chitarrista e cantante, a “Settembrealborgo 2010” e collabora frequentemente a readings letterari. Canta e recita nel musical “Cuori Selvaggi” scritto e diretto da Corrado Malorgio e attualmente partecipa, in veste di musicista, allo spettacolo “Daimona” del gruppo teatrale “Unione ex-allievi Don Bosco Caserta”.
Gianluca Santangelo (Caserta, 1991) sin da piccolo ha studiato chitarra con il Maestro Cioffi Vincenzo e si è cimentato nell’organizzazione di manifestazioni culturali (musica e teatro) ed inciso, con un gruppo, il primo Cd di canti scout. Ha suonato nell’ambito degli eventi scolastici presso l’ Issis “A.Manzoni” e in rappresentazioni teatrali e musicali (teatro greco di Siracusa in qualità di musicista ed attore); è entrato a far parte del gruppo di musica popolare “De Utopia”. Ha partecipato ad un progetto sulla legalità, scrivendo la musica del brano “Radio Camorra” e promuovendo l’omonimo cd. Con lo stesso disco ha partecipato insieme al gruppo “Hope Sound” al concorso regionale “Veleno fertile” tenuto dal cantante rap Lucariello e lo ha vinto con il brano “Quante cose”, del quale ha scritto l’arrangiamento e che è inserito in un cd di prossima uscita. Attualmente studia chitarra classica, chitarra elettrica e mandolino con il Maestro Franco Natale ed è iscritto al primo anno del corso di studi “Davimus” dell’Università di Salerno .

Hamletica libri, Corso I Ottobre, P.zza Vittoria, 12, 81024 Maddaloni (CE), Italia
info: 0823401573

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.