Aspettando La Befana animazione per i più piccoli

Caserta, dal 2 Al 6 Gennaio 2011

Comunicato stampa

S.IN.T.E.S.I., azienda speciale della Camera di Commercio di Caserta delegata alle attività di promozione turistica, organizza 'ASPETTANDO LA BEFANA A CASERTA', candidando il capoluogo a unica città della Campania  in cui si può usufruire di eventi mirati per festeggiare l'Epifania.
L’iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune, prevede spettacoli, animazioni, concerti e cortei dedicati alla "Grande Vecchia" e rivolti ai più piccini, ma anche alle ragazze, ai ragazzi ed alle famiglie, animeranno dal 2 gennaio la città, per arrivare nei giorni 5 e 6 ad un happening musicale e di intrattenimento che si può configurare come una vera e propria  non stop del del divertimento.
Con:
- La bottega della Befana: una zona laboratorio formata da quattro gazebo scenografati, organizzati in modo da poter consentire agli animatori, vestiti da elfi (gli aiutanti della Befana) di svolgere l’attività di laboratorio con i bambini e i ragazzi. (2-3-4 Gennaio 2011 dalle 16.00 alle 19.00, 5-6 Gennaio 2011 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00)
- l’Ufficio postale della Befana: con una cassetta imbuca-lettere, che raccoglierà le letterine di tutti i bambini presenti e le consegnerà alla Befana.
- Laboratorio di manipolazione creativa
- Baracca dei burattini
- La bottega dei Dolciumi
- Racconta Fiabe: attori in costume che raccontano magiche storie legate all’Epifania (Animazioni curate da La Mansarda): 5-6 Gennaio 2011 dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

eventi:

5 Gennaio Corso Trieste – Piazza Moro a cura di Trasnochando
- ore 18:30: Tango e M0vimento
- ore 20:00: Tango e Musica
- ore 21:00: Tango e Ritmo
- dalle 20.00 alle 22.00 in 9 luoghi diversi del centro storico
Performance musicali a cura di Frequenze Positive. Tra i gruppi che hanno dato l’adesione segnaliamo: Washing Machine, Fasi Alterne, FoxSound, Lain.
dalle 21.00 alle 23.00 Corso Trieste Piazza Dante: Zeroassoluto In Concerto
Dopo la realizzazione della colonna sonora del di “ Scusa ma ti Voglio sposare di Federico Moccia, torna a Caserta uno dei più affermati gruppi della musica leggera italiana.
- ore 23.30 Piazza Carlo III, Magico spettacolo piromusicale "Concerto Per Fuochi d’Artificio"
Rievocando gli sfarzosi concerti barocchi delle prestigiose corti europee, il “Concerto per Fuochi d'Artificio” prevede la messa in scena di quadri pirotecnici in perfetto connubio con brani musicali famosi.
In esso si fondono elementi di varie espressioni artistiche che celebrano lo spettacolo in ogni “frase musicale”, mantenendo esattamente lo stesso tempo della musica, ma variandone la cadenza, il colore e la coreografia.
Lo studio e la progettazione dello spettacolo prevede l’applicazione di simmetrie e di giochi prospettici mediante l'accensione, da più postazioni di sparo, di artifici pirotecnici che incorniceranno la maestosità e la magnificenza della Reggia, facendola diventare protagonista dello spettacolo.
6 Gennaio
2011
- dalle ore 10.30 Concentramento in piazza Duomo: Il corteo della Befana
Tante befane invaderanno la città.... ed una scenderà dal campanile del Duomo di Caserta in piazza Duomo alle 11.00… in cui saranno distribuite la Calze e da lì partirà il corteo lungo il centro cittadino (a cura di Associazione Favole Seriche). Attività In collaborazione con la Curia Vescovile di Caserta e il Corpo dei Vigili del Fuoco –comando provinciale di Caserta -
- "BiciFania": ore 10.30 con concentramento in piazza Duomo. Magica pedalata per le strade vestite a festa della nostra Caserta, un gruppo allegro ed ecologico per godersi una splendida mattinata. (a cura di Casertainbici-Fiab)
- ore 18.00 Corso Trieste Piazza Dante, Colorado Casting Tour. Iscrizioni dal 2 Gennaio in piazza Vanvitelli o inviando una mail a info@befanacaserta.it
-La “ Befana “d’eccezione Melita Toniolo , Nonno Anselmo e Tony Manero , reduce dai successi televisivi sono nella città della Reggia per regalare divertimento ed allegria ma anche per trovare nuovi talenti ....., infatti si potrà partecipare ai casting per diventare il nuovo cabarettista di Colorado .

Ed inoltre spettacoli Di Natale
Mercoledì’ 5 Gennaio 2011, ore 17.00, Piazza Vanvitelli, Caserta
La Compagnia La Mansarda –Teatro Dell’orco presenta “Babbo Natale Rockstar”, testo di Roberta Sandias, scene Stefano Ledda, costumi Marco Nateri, regia di Roberta Sandias
Lo spettacolo, che ripropone i personaggi caratteristici del Natale cari ai bambini, quali Babbo Natale, la Befana, la renna ed il folletto aiutante, si sviluppa tra colpi di scena e gag comiche, coniugando tradizione ed attualità, quotidiano e fiabesco, ed il linguaggio drammaturgico, immediato ed efficace, offre numerosi spunti lessicali per compiere indagini sulla lingua italiana, ricca di ambivalenze semantiche e frasi idiomatiche.
Cosa succede se alla Vigilia di Natale Babbo Natale, in seguito ad un incidente, viene colto da una preoccupante amnesia ed una conseguente crisi di identità ? Il nostro eroe, in seguito ad una caduta, perde conoscenza, ed al risveglio crede di essere una Rockstar in procinto di esibirsi in un grande concerto, creando scompiglio tra i suoi aiutanti, in parte divertiti ed in parte preoccupati da questa vicenda, che rischia di compromettere il Natale. A risolvere la situazione interviene la befana, saggia e tempestiva.. ma il finale prevede un nuovo colpo di scena !
Ingresso Gratuito
Giovedì 6 Gennaio 2011, ore 17.00, Piazza Vanvitelli, Caserta
La Compagnia La Mansarda –Teatro Dell’orco presenta “Babbo Natale e il mistero della lista scomparsa” di Roberta Sandias. Musiche di Maurizio Azzurro e Celestino Sarnelli
Divertente spettacolo d’ambientazione natalizia, con i personaggi caratteristici. Pretesto della storia è la gran confusione che regna, il giorno della vigilia, nell’ufficio di Babbo Natale, indaffarato a concludere la stesura della lista dei doni da consegnare, smistando la posta con la collaborazione del suo aiutante, il folletto Trock. Una serie di eventi coinvolgono nella vicenda anche la renna Alfredo e la Befana. Il finale inaspettato prelude il lieto fine, in perfetta armonia con lo spirito natalizio. Lo spettacolo vuole essere stimolo per approfondire notizie e curiosità sui personaggi della tradizione natalizia. La figura di Babbo Natale, trae origine da San Nicola, il santo turco protettore della città di Bari, che in vita compì numerosi miracoli e aiutò molti bisognosi, pertanto la sua immagine venne identificata con quella di un “apportatore di doni”. La tradizione di San Nicola si diffuse per tutta l’Europa e raggiunse anche l’America. Qui il nome del santo, che gli emigrati olandesi chiamavano Sinte Niklaas, si trasformò in Santa Claus. Nel 1863 il disegnatore Thomas Nast, attribuì a Babbo Natale l’aspetto definitivo, così, in comune con il santo originale, rimase solo la barba. Con il tempo vari elementi fantastici hanno arricchito la leggenda di Babbo Natale: la figura del folletto aiutante, ispirata a quella degli elfi delle fiabe irlandesi, risale al periodo del romanticismo, così come la slitta trainata dalle renne. La figura della Befana, vecchia benefica apportatrice di doni, risale ad antichi riti pagani nati per scongiurare il rigore dell’inverno. La festa tradizionale, sopravvissuta all’avvento del cristianesimo, è stata identificata con l’Epifania, la festa dell’Apparizione nella quale si ricorda la visita dei re magi a Gesù bambino.
Ingresso Gratuito

www.befanacaserta.it info@befanacaserta.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.