Robertinho

 

Soul Express Jazz Art al via!

Cancello Scalo (CE), 29 Gennaio 2011

Comunicato stampa

Al Soul Express Cafč sabato 29 Gennaio si inaugura il ciclo "Soul Express Jazz Art" con il Robertinho de Paula Trio in un Live da non perdere
A partire dalle 22.30, Robertinho De Paula alla chitarra, Daniele Sorrentino al basso e Luigi Del Prete alla batteria inaugureranno la nuova iniziativa del locale di Cancello Scalo che si sta distinguendo per le innovative proposte musicali
Quando la musica brasiliana ed il jazz si incontrano si verifica un fenomeno di contaminazione conosciuto come brasilian jazz (o bossajazz ). Robertinho De Paula uno dei pių grandi artisti di questo genere, capace di coniugare virtuosismo puro e vibrazioni intense. Il terreno prediletto da Robertinho č quello del grande impatto col pubblico che resta sbalordito dalla sua tecnica ma anche dalla sua carica umana.

Robertinho de Paula, virtuoso chitarrista (chitarra acustica ed elelettrica), figlio del grande Irio de Paula, comincia la sua attivitā artistica professionistica in Italia all'etā di 14 anni, con lo show "BRASIL BRASILEIRO" nel 1982. Nel 1990 comincia a suonare in vari jazz club e viene considerato uno dei maggiori giovani talenti in Italia. In Brasile ha suonato con Marcio Bahia, Luis Carlos Batera,Vittor Santos, Carlos Negreiros, Bnego, Teresa Cristina, Seu Jorge, Marcos Suzano, Genil Castro, Ademir Junior, Henry Lentino,Vagner Tiso, Carlos Malta, Paulo Russo, Ivan Lins, Moacir Luz, Pedro Luiz, Soweto Kinsh, considerato uno dei migliori jazzisti europei,e la cantante jazz brasiliana Leila Maria ed uno dei migliori batteristi al mondo, il brasiliano Robertinho Silva. In Italia, Robertinho de Paula ha inoltre suonato in vari festival jazz internazionali come: il Castelbuono Jazz Festival, Jazz a Ariano Irpino, Seravezza Jazz, Teggiano Jazz, Padova Jazz Festival Centro Porsche, Pantelleria Jazz. Nel 2004 esce il suo primo cd, in duo con l'acclamato Irio de Paula, considerato come uno dei migliori dischi dell'anno secondo alcuni critici musicali, da cui ne č seguita una tournče in tutta Italia e in particolare a Verona, Torino, Napoli, Palermo, Ancona Cevignano di Friuli, Borgo Valsugana, San Donā di Piave, Vilminore di Scalve, Bolzano, Venezia. Nel 2007 ha suonato con Robertinho Silva al Festival internazionale Percpan insieme a musicisti quali Giovanni Hidalgo, Mino Cinelu, Marco Suzano, Menino Garay. Nel 2008 la sua carriera in Italia prosegue con vari concerti da solo (Messina, Faro dei Corsari di Sparta, Stromboli, Ancona), in trio (Padova)
I suoi concerti proseguono di nuovo in Italia nell'inverno del 2009, in diverse formazioni, in alcuni tra i pių importanti jazz club della capitale (Alexanderplatz, Music Inn, Bebop Jazz Club, 28divinoJazz) . Nel sud Italia suona al Maremare di Messina; al Falabrasil di Palermo, dove tiene anche un seminario di chitarra brasiliana e al Bohemien a Bari con il musicista Vito di Modugno nel progetto Organ Trio).
Nel inverno del 2010 a fatto una tournee in Italia i Olanda faccendo nel tutto 15 concerti ( Taranto,Cosenza,Crotone,Venezia,Napoli,Marigliano,Spezzano,Martina Franca,Grottaglie,Ceglie,Rotterdam i altri...)
Nel state 2010 a suonato in vari festivals ( SORRENTO JAZZ , ETNO JAZZ FESTIVAL,PEPERONCINO JAZZ FESTIVAL,BEAT ONTO JAZZ FESTIVAL , FESTIVAL EURO - AMERICA)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.