Prima Edizione Festival Della Vita

Caserta, dal 3 al 6 febbraio 2011

Comunicato stampa

Dal 3 al 6 febbraio si terrà a Caserta il primo “Festival della Vita”, promosso dalla Diocesi di Caserta, dal Centro culturale San Paolo Onlus, in collaborazione con l’Ente provinciale per il turismo di Caserta e la Fondazione “Villaggio dei ragazzi” di Maddaloni.
Così Caserta celebra la 33esima Giornata Nazionale della Vita, proclamata dalla Cei per domenica 6 febbraio.
“Educare alla pienezza della vita, sostenendo e facendo crescere, a partire dalle nuove generazioni, una cultura della vita che la accolga e la custodisca dal concepimento al suo termine naturale e che la favorisca sempre, anche quando è debole e bisognosa di aiuto”. Da questo invito, contenuto nel messaggio emanato dal Consiglio Permanente della Cei per la Giornata della Vita 2011, nasce l’iniziativa di Caserta: quattro giorni di convegni, spettacoli, seminari e concerti sul tema della vita, che si intende affrontare con la serietà che gli compete ma anche con la leggerezza che permette un coinvolgimento ampio e gioioso.
Il programma è ricco di eventi gratuiti e rivolti a tutti, per un approfondimento culturale e spirituale di vari aspetti. Esperti prestigiosi, artisti del mondo dello spettacolo e professionisti della salute e della promozione umana offriranno l’opportunità di un approccio multidisciplinare agli aspetti della vita.
Madrina della manifestazione è l’attrice Christiane Filangieri, che parteciperà al “Gran Galà della vita”, l’appuntamento finale di domenica 6 febbraio alle ore 19 al Teatro Don Bosco.
Sarà il vescovo di Caserta, monsignor Pietro Farina, a inaugurare il festival giovedì 3 febbraio alle ore 19 al teatro “Caserta città di pace” della parrocchia Ss. Nome di Maria a Puccianiello.
Tanti gli ospiti di rilievo della manifestazione. Tra loro il cardinale Elio Sgreccia, presidente emerito della Pontifica Accademia Pro Vita, uno dei maggiori esperti di bioetica. A lui, per il suo impegno, sarà consegnato il premio istituito nell’ambito del Festival, che intende dare un riconoscimento a chi si è distinto per la sua attività a difesa della vita.
Particolarmente significativi, inoltre, gli interventi della sorella e della figlia di Santa Gianna Beretta Molla, previsti all’evento di inaugurazione del Festival, per passare all’intervento dell’on. Carlo Casini e della professoressa Paola Mancini rispettivamente Presidente e segretario generale del Movimento per la Vita italiano che interverranno al seminario di studi di sabato 5 febbraio nella Biblioteca del Palazzo vescovile.
Il Festival vanta un’altra importante collaborazione con il Fiuggi Family Festival, che cura la proiezione del film “Bella” (vincitore dell’ultima edizione) prevista per domenica 6 febbraio ore 17 nella Biblioteca del Palazzo vescovile. Domenica 6 febbraio la chiusura della manifestazione con il Gran Galà della Vita al Teatro Don Bosco con madrina Christiane Filangieri.
Il Festival della Vita prevede un ulteriore cartellone di eventi collaterali, che vedranno coinvolte diverse città campane: Casagiove, Teano, Piedimonte Matese, Pompei, Acerra, Fiuggi, Ischia e Nola, dove si svolgeranno altre iniziative.
L’intero programma è consultabile sul sito www.festivaldellavita.it .
L’iniziativa è patrocinata, tra gli altri, dalla Pontificia Accademia Pro Vita, dalla Fondazione Ente dello Spettacolo, dalla Regione Campania, dalla Provincia e dal Comune di Caserta.
Programma
Giovedì 3 febbraio
ore 11.00 - Istituto “Giordani” Caserta: incontro con gli studenti sul tema: “La sicurezza stradale a tutela della vita”, a cura di Automobile Club Italia, sede di Caserta e Federconsumatori.
ore 19.00 - Teatro “Caserta Città di Pace”: il Vescovo di Caserta inaugura il Festival della Vita. Saranno presenti autorità civili e militari.
Seguirà la proiezione del DVD “Santa Gianna Beretta Molla” a cura del Centro per la Vita di Piedimonte Matese e della FUCI Diocesana. È prevista la presenza della sorella Madre Virginia Beretta e della figlia della Santa, Gianna Emanuela Molla.
ore 20.00 - Teatro “Caserta Città di Pace”: Concerto di musica napoletana, a cura del Maestro Franco Mantovanelli.
Venerdì 4 febbraio
ore 11.00 - Istituto Alberghiero “Ferraris” di Caserta: incontro con gli studenti sul tema “La Vita è un dono meraviglioso”. Interverrà la Dott.ssa Lina Canciello, ginecologa.
ore 16.00 - Biblioteca del Palazzo Vescovile: presentazione in forma di drammatizzazione teatrale di un caso bioetico, con supporto di immagini e di interludi musicali, a cura dell’Associazione “Oltre il Chiostro” Onlus. A seguire “Per una bioetica dell’alimentazione”, con assaggi gastronomici.
ore 18.00 - Maddaloni, Fondazione “Villaggio dei ragazzi”: “La vita nelle missioni. Ricordando Madre Teresa”, film e testimonianze.
ore 20.00 - Centro SS. Nome di Maria: convegno sul tema “La tutela della Vita”  a cura del Lions Real Sito San Leucio.
Sabato 5 febbraio
ore 11.00 - Biblioteca del Palazzo Vescovile: convegno “Accoglienza della vita e patologie congenite nei bambini”. Intervengono S.Ecc.za Mons. Pietro Farina, Vescovo di Caserta; On. Carlo Casini (Pres. MPV Italiano), Paola Mancino (Pres. Mondiale OMAC Ong), Giuseppe Noia (Pres. Ass.ne Italiana Ginecologi ed Ostetrici Cattolici) e Raffaele Mazzarella (Direttore CCSP Onlus Campania). Modera
Angela Zoccolillo (Pres. Movimento e Centro per la Vita “S. Gianna Beretta Molla”). È prevista la partecipazione-testimonianza dell’Ass.ne Quercia Millenaria.
ore 16.00 - Teatro Don Bosco: incontro/dibattito “La vita dei giovani”. Intervengono Leo Pergamo (Pres. Movimento Italiano Giovani per la Vita), Antonio Pintauro (Federvita Campania), don Armando
Visone (Scout Caserta - Branca R/S). Seguirà il “Concerto per la Vita” del gruppo “Fuoco dello Spirito” di Sparanise, a cura di Bartolomeo Donatiello.
ore 17.00 - Biblioteca del Palazzo Vescovile: incontro di studio sul tema “Bibbia e Vita”, a cura del Centro Apostolato Biblico.
ore 18.30 - Centro Sportivo PalaFrassati: Premiazione del “1° Quadrangolare My Well Frassati”. Sarà presente il Vescovo di Caserta.
ore 20.00 - Chiesa di Sant’Antonio: Concerto di musica barocca.
Domenica 6 febbraio
ore 10.30 - Santuario di Sant’Anna: Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Rev.ma Mons. Pietro Farina.
ore 11.30 - Piazza Sant’Anna: dimostrazione del Gruppo Mini-Pompieri ed esibizione della Fanfara dei Bersaglieri “Brigata Garibaldi”.
ore 17.00 - Biblioteca del Palazzo Vescovile: proiezione del film “Bella” a cura del Fiuggi Family Festival. Sarà presente la presidente Antonella Bevere.
ore 19.00 - Teatro “Don Bosco”: Gran Galà della Vita. Madrina della manifestazione Christiane Filangieri. Saranno consegnate targhe ricordo alle realtà aderenti al Festival. Concerto dei Maestri Gaetano
Maschio e Filomena Piro.

Eventi Collegati

CASERTA
“Scatti di Vita” - Mostra d’Arte aperta fino a Pasqua a cura di don Battista Marello presso il Museo Diocesano di Arte Sacra - Via del Redentore - info: Centro Culturale San Paolo.
venerdì 11 febbraio: celebrazioni locali per la Giornata Mondiale del Malato a cura dell’Ufficio Diocesano per la Pastorale per la Salute.
venerdì 25 febbraio - ore 16.45: incontro su “Scuola e Vita”, Centro dei Servizi Culturali e Sociali Sant’Agostino a cura dell’UCIIM e dell’UNITRE.
sabato 26 febbraio - ore 10.30: Ist. Comm. e per Geometri “Lener” di Marcianise, incontro con gli studenti sul tema “La sfida educativa: i giovani guardano al futuro”.
giovedì 21 aprile: seminario di studio “La tutela della vita nel Magistero di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI” a cura della Cattedra di Dottrina Sociale della Chiesa dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S. Pietro”.
10 - 24 maggio: MyFest a cura dell’Opera Salesiana di Caserta - attività culturali, sportive artistiche, religiose.
29 maggio - 5 giugno: Settimana della Comunicazione - Rassegna dell’Editoria Cattolica.
27 giugno - 1 luglio: XV Settimana Biblica “Il Vangelo secondo Marco”.

Acerra (Na)

sabato 12 febbraio - ore 19.00: Chiesa Cattedrale “Concerto per la Vita” del Coro Diarminia diretto dal M.ro Mauro Canturano. A cura del MPV di Acerra.

Casagiove (Ce)

sabato 5 febbraio - ore 18.00: incontro/dibattito con i giovani della comunità parrocchiale “S. Francesco” sul tema “Il Diritto alla Vita”. A cura dell’Ass.ne Italiana Amici di Raoul Follerau.

Piedimonte Matese (Ce)

venerdì 4 febbraio, presso il Presidio ospedaliero “Ave Gratia Plena”
- ore 11.30: cerimonia di intitolazione del settore materno infantile a Santa Gianna Beretta Molla, medico .
- ore 17.00: inaugurazione della mostra “Sentieri di speranza”, organizzata in collaborazione con A.V.O., Ass.ne Arcobaleno, A.C.O.S. e Scout;
- ore 18.00: convegno “Dolore inutile e qualità della vita: dal curare al prendersi cura”, intervengono S. Ecc.za Rev. Mons. Valentino Di Cerbo Vescovo di Alife-Caiazzo, Lucio Romano (Pres. Naz. Scienza e Vita), Alessandro Accinni, Bernardo Di Matteo. Modera Giuseppe Buonpane (A.M.C.I.).
lunedì 21 febbraio - ore 9.30/19.30 Chiesa di Santa Lucia: Giornata solenne di adorazione eucaristica “Roveto Ardente” al Dio della vita, a cura di don Salvatore Zappulo, don Cesare Tescione, don Emilio Salvatore, dei Frati Minori del Santuario S. Maria Occorrevole e del gruppo di preghiera carismatico “Gesù Salva”. È prevista la partecipazione del Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo.
giovedì 10 marzo - ore 14.30 Auditorium I.T.C. “De Franchis”: Incontro con i giovani sul tema “Sicurezza e tutela della vita”, con Michele Italiano (Pres. C.N.C. Caserta). Simulazione di primo soccorso e pronto intervento - dimostrazione dell’Accademia Campana delle Emergenze - Caserta.
giovedì 28 aprile - ore 20.00 Santuario S. Maria Occorrevole: serata di meditazione e preghiera alla “Madre della vita” a cura di Padre Antonio Ridolfi, don Andrea De Vico.

Prata Sannita (Ce)

sabato 12 marzo - ore 16,30: convegno/dibattito “L’ambiente e il turismo rurale al servizio della Vita: prospettive a confronto”. A cura del Comune di Prata, in collaborazione con la Federconsumatori zonale. Ospite Rosario Trefiletti.

San Potito Sannitico (Ce)

28 maggio - 5 giugno: in occasione della Settimana della Comunicazione si potrà visitare la mostra iconografica a Palazzo Filangieri, a cura della Contessa Sissy Filangieri.

Sparanise (Ce)

domenica 6 febbraio - ore 18,15: Chiesa Madre, “Marcia per la Vita” a cura di don Liberato Laurenza e del gruppo “Fuoco dello Spirito Santo”, terminerà con la Benedizione solenne nella Chiesa di San Vitaliano.

Teano (Ce)

mercoledì 20 aprile - ore 10,00: Istituto “Ugo Foscolo”, spettacolo di musica e danza “Giovani per la vita” a cura degli studenti dell’Istituto.

Vairano Patenora (Ce)

domenica 13 febbraio - ore 17,00: Chiesa di Sant’Orsola “Pomeriggio tra Musica e Vita” Concerto gruppo Area Domini a cura di don Pasquale De Robbio e don Andrea De Vico, è prevista la presenza di S. Ecc.za Rev. Mons. Arturo Aiello Vescovo della Diocesi Teano-Calvi.
domenica 13 marzo - ore 17,00: Chiesa di Sant’Orsola, convegno sul tema “Il valore della vita tra fede e ragione” coordinato da don Pasquale De Robbio (Vicario vescovile). Relatori: Mons. Arturo Aiello Vescovo di Teano-Calvi, Vinicio Lombardi (Pres. Medicina e Persona Campania). Intervengono: Raffaele Mazzarella (Direttore CCSP Onlus Campania), Angela Zoccolillo (Pres. MPV “S. Gianna Beretta Molla” di Piedimonte Matese.

L’intero programma è consultabile sul sito www.festivaldellavita.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.