Attraverso la musica e per la musica

Jam session per sensibilizzare contro il furto di strumenti musicali, dal 4 febbraio 2011

Comunicato stampa

CASERTA. Un concerto per sensibilizzare il mondo della musica, i frequentatori dei locali e l’opinione pubblica su un fenomeno ormai dilagante a Caserta: il furto di strumenti musicali.
Il primo evento si svolgerà il 4 febbraio, dalle 21, al “Sud” di via Sardegna, a Caserta. L’ideatore è Michele Magnotta, percussionista e cantante di Recale, vittima anch’egli di un furto qualche sabato fa: «Ero rientrato a casa dopo una performance in una nota associazione casertana – rivela – e nella notte ho subito il furto. Per un musicista il furto degli strumenti è un dramma, sia economico che affettivo. Magnotta, la scorsa estate, ha inciso un cd di musica cubana, dal titolo “Attraverso la Musica “, che venerdì sarà in vendita a 10 euro e il ricavato servirà al riacquisto degli strumenti musicali rubati. Il programma del concerto vedrà esibirsi Magnotta con tanti amici.
Già molti musicisti casertani e non hanno dato la loro disponibilità a esibirsi gratuitamente: Gerardo Palumbo (percussionista), Bruno Salicone (pianista), Francesco Maiorino (contrabbassista), Giovanni Crispino (percussionista), Toni Marascia (batterista), Lino Cappabianca (contrabbassista), Ivana Muscoso (pianista), Valentina Ranalli (cantante), Maria Rauso (cantante), Nicola Coppola (trombettista), Raffaele Carotenuto (trombonista), Marcello della Valle (percussionista), Paola Pontillo (cantante), Pasquale Panico (chitarrista) e Pasquale Cozzolino (chitarrista).

Il secondo evento vedrà la partecipazione di una bella "fetta" della scena Rock Casertana, Giovedi 10 Febbraio all'OddlyShed di Casagiove (Caserta) per un importante evento di Benefit, organizzato per i i musicisti Mirko Nastri e Gomez.
In tanti sono  a conoscenza della disavventura capitata ai musicisti Casertani, ai quali recentemente dopo un concerto nella nostra città, hanno rubato l'intera strumentazione.
La scena Musicale Casertana si è unita sotto un unico ed importante gesto di Amicizia e Solidarietà per i due malcapitati musicisti, affinchè con il supporto di questo evento possano riacquistare gli strumenti.
Sul palco: Rudy e Crudy, Rfc, Sha Dong, Carmine Migliore, Monkey Bussines, Maleizappa, Abduction, The Jack, Faq, Da4th

Di seguito il racconto del furto subito dai Rudy e Crudy

Come succede nei peggiori film drammatici le brutte sorprese sono sempre dietro l’ angolo. Dopo aver festeggiato la befana nella notte tra il 5 ed il 6 gennaio con una serata al Sud Ethnic Hall, la nota band ska casertana, i Rudy&Crudy, è tornata a casa tranquillamente. Proprio in quel live si sanciva l’ ingresso nella formazione di Mirko Nastri (già componente dei Funky Pusherts) e Corrado Damato al fianco degli elementi inossidabili della band tra cui spiccano Mario Pota e Antonio Gomez (chiedo venia per non aver citato tutti gli altri componenti, altrimenti finisco domani). Al risveglio dopo la bella serata al locale casertano, Mirko Nastri si accorge di qualcosa di strano. Scendendo nella scala del palazzo dove aveva dormito a Recale trova il proprio furgoncino aperto e completamente privo della strumentazione che era stata lasciata dentro, proprietà sua e di Antonio Gomez (la lista di tutto la trovate a fine articolo). Dopo essersi tirato qualche pizzico per capire se è ancora dentro un incubo o è tutto reale, deve per forza capacitarsi che questa è la triste verità dei fatti. La rabbia è tanta, in quanto gli strumenti erano molti ed erano stati comperati dopo anni ed anni di sudore e lavoro. L’ incazzatura maggiore risulta dall’ affetto che lega ogni musicista ai propri strumenti: solo il ritrovamento può sanare quella ferita Subito è stata fatta la denuncia di furto ai carabinieri, ma come al solito le indagini vanno a rilento e quasi sicuramente ignoti rimarrano i colpevoli. Non è la prima volta che in provincia di Caserta, quanto meno in Campania o in Italia, accadono eventi del genere. Ultime vittime in ordine cronologico i Munnizza, gli RFC etc….la lista è lunga e desolante. Tanti attestati di solidarietà sono stati spesi nei confronti di Mirko ed Antonio, proprietari della strumentazione rubata. Molti si sono prodigati per dare una mano ai ragazzi. Quale strumento se non la musica può essere la miglior medicina per questi mali. In Campania diversi posti hanno proprosto di fare serate benefit. Dopo la jam session for friends del 3 febbraio al Sud Ethnic Hall, i ragazzi del Caserta Rock hanno fissato per giovedì 10 febbraio un concerto per i ragazzi con il meglio dei musicisti casertani all’ Oddly Shed di Casagiove con ingresso a sottoscrizione libera. Headliner della serata non potevano essere che loro: i Rudy&Crudy. Molte richieste sono arrivate, alla fine 10 sono state le band scelte: RFC, Sha Dong, Carmine Migliore, Munkey Business, Da4th, Maleizappa, The Jack, Abduction e The Faq. La musica è un bene prezioso, perché rovinarlo n questo modo. I colpevoli di questi fatti sono persone senza cuore e senza scrupolo, che non hanno nemmeno l’ idea di quanto sia importante fare musica. Evitare che certi fatti si ripetino è difficile, ora è inevitabile tenere gli occhi aperti.

LA LISTA DEGLI STRUMENTI RUBATI:

Fender Stratocaster American Standard (credo '98), Olympic White con battipenna bianco, meccaniche Sperzel e pick up "Spezzacatena(Guitar Studio)": non ho il seriale ma ha un 10 scritto a pennerello blu dove stanno le molle tiranti del ponte, oltre al normale selettore ce n'è un altro piccolino che faceva ponte fra il 1 e 3 pickup, sulla cover bianca dietro che copre le molle tiranti del ponte c'è un adesivo di Jimi Hendrix.
Gibson SG Standard 2006 nera, battipenna nero, unica modifica le security lock. non ho avuto tempo di farle segni visibili, ci sono solo dei graffi sul retro dovuti alla cinta del pantalone.
Fender Hot Rod Deluxe
DBX 266XL Dual channel rack compressor - Seriale: DBX266XLIIV-EU 00032749
DBX 386 Dual Vacuum Tube Preamp w/Digital Out
Ricevitore AKG SR 40 Single(864.375MHz) - Seriale: 269208-36n00
Microfono JTS PDM 57
Line6 DL4 - Seriale: (21)DLM0P5721003432
Line6 MM4 - non ho il seriale, se serve era configurato così: (da sinistra a destra):
1.tremolo con depth pesante
2.chorus acido
3.phaser
4.tremolo leggero
Carl Martin PlexiTone - Seriale: 04316-01055
Jim Dunlop Cry Baby - Seriale: AA47V520
Ernie Ball VP JR 6180 Volume - Seriale: 2392384001005
Jim Dunlop MXR M-134 Stereo Chorus - Seriale: AA66R629
Boss AW-3 Dynamic Wah
Behringer TU100 Chromatic Tuner
Line6 Verbzilla - Seriale: (21)REV0P5745001453
Jim Dunlop MXR DCB-10 DC Brick Power Supply - Seriale: AA71U991
Brunetti Vector Switching System - Seriale: V0005
Una 30ina di connettori angolari George L's(e svariati metri di cavo George L's)
Un cavo multipin(8) di 10Mt con 8 connettori Neutrik dritti da un lato, e 8 connettori Neutrik angolari dall'altro.
2 Prolunghe elettriche di cavo in neoprene da 10Mt l'una, una che terminava con una ciabatta e una con una presa IEC.
Fender Jazz Bass Reissue '62, 4 corde americano sunburst battipenna tortoise 4 ply, una lieve botta sulla corna inferiore, non tanto visibile ma si intravede il legno.
Testata Ampeg SVT3 pro, mancano delle manopole (3) e dove dovrebbe esserci quella dei medi il potenziometro è verde.
Cassa Ampeg Classic 500, visibilmente danneggiata ai lati.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.