Clinic di Robben Ford al black Cat

Caserta, 4 Febbraio 2011

Comunicato stampa dell'Ass. Fa Re Musica

Centosettantadue ‘allievi’, provenienti da tutta la Campania ma anche dalle città di Campobasso ed Isernia, hanno sancito il successo della clinic di Robben Ford, organizzata ieri sera (venerdì 4) dall’associazione ‘Fa Re Musica’ di Santa Maria a Vico e dal ‘Centro Chitarre’, con la collaborazione di ‘Fa Re Eventi’.
Il chitarrista americano per due ore ha dispensato consigli e mostrato praticamente quanto diceva, anche suonando alcuni pezzi con i musicisti dell’associazione santamariana Ciro Manna (chitarra), Antonio Muto (batteria) ed Alessandro Anzalone (basso). Il tutto con grande simpatia. “Mi piace fare le clinic, ne faccio da tempo – ha detto nel corso della lezione il chitarrista “autodidatta”, che ha anche risposto a tutte le domande provenienti dal pubblico -. La prima cosa che un musicista deve imparare è saper ascoltare, “sentire” la musica. Poi viene la tecnica. Per me la musica ha significato tanto, quasi sopravvivere. Suono blues, che è il genere che più esprime la mia personalità. Il sassofono è stato il mio primo amore, è dal suo ascolto che traggo la mia musica. Anzi, vi do un consiglio: per fare musica non ascoltate chi suona il vostro strumento, in questo caso la chitarra. A meno che non siano geni assoluti come B.B. King, Eric Clapton o Jimi Hendrix”.
“Robben Ford è sempre una garanzia di successo, come quando due anni fa venne nella sede della nostra associazione – ha dichiarato Daniele Dogali, fondatore dell’associazione con Carlo Feola – e stette tutta la giornata, anche a pranzo, con dieci nostri allievi. Questa serata è un investimento sulla formazione dei nostri allievi. Investimenti redditizi e di cui riceviamo riscontri sempre più positivi. La nostra realtà si afferma sempre più come polo della musica di qualità, anche grazie alla collaborazione con il Centro Chitarre”.
“Crediamo tanto nella collaborazione con ‘Fa Re Musica – dichiara Cristiano Cerruti del ‘Centro Chitarre’ – per diffondere la musica di alto livello in Campania. Questo è un progetto destinato a durare nel tempo”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.