Eugenio Bennato e OPC in concerto per i " Bambini di Ornella" Onlus

Caserta, 4 Febbraio 2011

Comunicato stampa

Si terrà venerdì 4 febbraio, con inizio alle 21.00, il grande evento di musica e solidarietà organizzato dall’Associazione ONLUS “I Bambini di Ornella” presso il Teatro Sociale di Como.
La manifestazione nasce con l’intento di raccogliere fondi da destinare ai progetti di alfabetizzazione dei bambini africani e per sensibilizzare circa le attività dell’Associazione che da anni si impegna al recupero, al sostegno e alla cura dei bambini orfani dell’area costiera a sud di Dakar (Senegal).
Una serata di solidarietà ma anche di grande musica con Eugenio Bennato e con l’Orchestra Popolare Campana che infiammeranno il teatro con uno spettacolo che richiama suggestioni musicali dalla grande carica emozionale e che segna l'incontro tra due delle più belle realtà musicali del sud Italia. Eugenio Bennato, uno dei maestri e principali iniziatori della musica popolare del sud, e l'OPC, strepitosa orchestra di 30 elementi che sta disegnando un nuovo modo di proporre e arrangiare brani della tradizione.
Con Eugenio Bennato e l’Orchestra Popolare Campana, dunque, l’Ass. I Bambini di Ornella porta per la prima volta a Como questi artisti apprezzati a livelli internazionale con un concerto inedito, coinvolgente, ricco di musica viva, bella da ascoltare e da “vedere”.
Ad aprire il concerto di Bennato e dell’OPC saranno i Musica Spiccia, ensamble nato in seno all’associazione Baule dei Suoni, il cui percorso artistico si basa sullo studio e sulla riproposizione della musica popolare italiana e di musiche dal mondo.
L’evento è stato voluto fortemente da tutto il direttivo dell’associazione che da mesi lavora duramente alla sua realizzazione con l’intento di veicolare attraverso la musica messaggi di apertura al territorio , di coinvolgimento e di sensibilizzazione sui progetti dei “Bambini di Ornella”in Senegal.
L’Associazione Onlus “I Bambini di Ornella”, si è costituita nel Marzo del 2005 con la finalità di realizzare un Centro di Accoglienza per bambine e bambini senza casa in Senegal, nel villaggio di Kelle sur Mer, a pochi chilometri a sud di Dakar. Attualmente circa 500 bambine e bambini frequentano i corsi di appoggio ai programmi scolastici e quelli di musica, teatro, animazione. A questi si aggiungono i Talibè, bambini senza casa e senza famiglia, attorno ai quali sono stati avviati specifici progetti di supporto. Il percorso di crescita fisica, culturale e professionale dei bambini è accompagnato da educatori, psicologi, medici locali e volontari italiani che senza soluzione di continuità prestano il loro servizio.
Al concerto del 4 Febbraio sarà presente anche Severino Proserpio, fondatore dell’Associazione Bambini di Ornella, insignito del riconoscimento Abbondino d’Oro nel 2007, che da tempo si è stabilito nel villaggio di Kelle sur Mer a garanzia del pieno svolgimento dei programmi originali.
Un’occasione unica, dunque, per partecipare ad una serata di grande musica, ma anche ad un momento di impegno, cooperazione e di solidarietà.

Orchestra Popolare Campana - www.orchestrapopolarecampana.it

I suoni della tradizione prorompono in modo vitale, allegro e coinvolgente, con un impatto dinamico da big band: è lo spettacoli di canti e danze proposto dall’Orchestra Popolare Campana, formata da trenta musicisti e cantanti innamorati dei suoni e suggestioni della propria terra di origine. Il concerto è un modo unico per scoprire le più belle canzoni popolari della Campania e in particolar modo di Terra di Lavoro, una cultura ed un repertorio ancora vivo ed attuale in tutto l’entroterra, in una cascata di temi dalla forte suggestione. Tammorre, zampogne, ciaramelle, flauti, clarinetto, chitarre, mandolini, fisarmoniche ed organetto, propongono attraverso le loro voci i canti corali che accompagnavano i momenti essenziali della vita dei nostri avi. Dagli allegri canti di “’nferta” di fine anno alle tarantelle più coinvolgenti, dal Miserere di Sessa Aurunca agli ipnotici canti di lavoro contadini, dai canti goliardici alle ninna nanna, il concerto è un grande affresco della ricchezza musicale della Campania.
La Orchestra Popolare Campana (o più semplicemente OPC), ideata e diretta da Emilio Di Donato, esordisce nel 2008 al Leuciana Festival di Caserta con la denominazione "Orchestra Popolare Casertana", e da allora si esibisce con grande successo in prestigiosi palcoscenici e festival italiani. Nella OPC confluiscono numerosi gruppi di musica popolare provenienti in particolar modo dalla zona di Terra Di Lavoro, in un ambizioso progetto di rilancio dell’immagine della musica tradizionale della Campania. La OPC si esibisce in Piazza Plebiscito a Napoli, e in numerosi festival della penisola come Fabrica Festival, Teatri di Pietra, Stagione Borgiana, X Leuciana Festival, Festa Barocca, Festa d’Europa, e in numerosi concerti al fianco di Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Giovanni Mauriello ed altri importanti nomi della musica etnica italiana, sempre con commenti entusiasti di pubblico e critica.
Il concerto è un vitale susseguirsi di temi della tradizione popolare campana, rielaborati ed orchestrati in una veste assolutamente unica in Italia, per esaltare al meglio la bellezza delle melodie, la potenza delle voci e la bravura degli strumentisti dell'orchestra. Il lavoro di direzione artistica e rielaborazione di Emilio Di Donato sono il tratto stilistico caratterizzante dell'Orchestra Popolare Campana.
L’Orchestra Popolare Campana
l'OPC (nata nel 2008 col nome originario di Orchestra Popolare Casertana) è una strepitosa orchestra di 30 elementi che sta disegnando un nuovo modo di proporre e arrangiare brani della tradizione popolare. Collabora con numerosi artisti di world music, tra cui Eugenio Bennato che afferma in una intervista: “Ci troviamo davanti ad una formazione che con grande entusiasmo si è formata partendo dai maestri della tradizione che sono presenti in questa orchestra. Quindi una formazione di trenta elementi dove ci sono degli antichi depositari e le nuove leve di una musica 'diversa'. Le forme musicali sono nobilissime e incontaminate. Evidentemente fare un'orchestra significa comunque assemblare e fare qualcosa di diverso rispetto alla versione 'cruda' di partenza, e ne viene fuori un effetto spettacolare che, pur nella compostezza di un'orchestra, regge in una piazza scatenata come quella del Festival di Caulonia. Ieri è stato un vero trionfo perchè ci si è trovati di fronte ad un linguaggio nuovo, una veste nobile per una musica selvaggia e popolare. Quindi questi due elementi messi insieme generano un effetto assolutamente esplosivo” .

L’OPC è fondata e diretta da Emilio Di Donato.

Prenotazione biglietti: 339.5643828 oppure:
Casa Del Disco - Via Milano, 16 Como tel.031 267344 Renata Music - via C. dei Dottori, 5 Como tel.031268161 Bar Dante - Via Dante Alighieri, 69 Como tel: 031271387
info: www.ibambinidiornella.org
www.orchestrapopolarecampana.it
www.tarantapower.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.