Anteprima di Into Paradiso al Cineclub Vittoria

Casagiove (CE), 10 Febbraio 2011

Articolo e foto di  Shadi Zabihian e Cristian Quacinella

Ieri sera il Cineclub Vittoria di Casagiove ha accolto calorosamente l’Anteprima Nazionale di “Into Paradiso”, il film di Paola Randi già reduce di un grandissimo successo alla 67° Mostra del Cinema di Venezia e di cui noi inviati di Casertamusica abbiamo scritto proprio in occasione della kermesse.
Commedia multietnica brillante e dai toni poetici, “Into Paradiso” non è soltanto la storia di un’amicizia che nasce in un contesto di convivenza forzata, ma il racconto di una Napoli “diversa”, quella vista dagli occhi della comunità srilankese, una prospettiva rovesciata in cui è il napoletano a sentirsi straniero nella propria città.
Al termine della proiezione, Francesco Massarelli, già organizzatore dell’evento, ha intervistato la regista milanese e il cast del film (unico assente Gianfelice Imparato) sollevando questioni importanti che dallo specifico della pellicola si sono estese ai diversi problemi dell’Italia di oggi. Infatti, temi quali l’immigrazione, la multiculturalità, il precariato, il legame tra criminalità organizzata e politica, ci toccano oggi sempre più da vicino, insinuandosi nella nostra più intima quotidianità.
Sul palco Paola Randi, lo sceneggiatore Pietro Albino Di Pasquale, Fausto Mesolella, Peppe Servillo, Saman Anthony, sono intervenuti svelandoci alcuni retroscena del film. Saman ha rivelato di non saper giocare affatto a cricket e che la sua insegnante è stata proprio Paola: un “colpo” davvero riuscito. Interessanti anche le rivelazioni di Fausto Mesolella che per tradurre musicalmente la “partitura emotiva”della regista, ha lavorato su frammenti cinematografici componendo musiche che avessero senso compiuto per ciascuno di essi.
Approfittando dell’occasione, il chitarrista degli Avion Travel, esprimendo solidarietà ai gruppi musicali locali che recentemente hanno subito il furto degli strumenti con la conseguente difficoltà ad esibirsi, ha lanciato l’idea di uno spettacolo per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di nuovi strumenti.
Dopo l’incontro al Cineclub, la serata è proseguita al “Vicolo cieco” a Caserta, dove un aperitivo e “quattro chiacchiere” tra amici hanno chiuso un evento pienamente riuscito grazie all’impeccabile organizzazione del Direttore artistico Francesco Massarelli.

Comunicato stampa

Un importante serata evento arricchisce la programmazione del Cineclub Vittoria.di Casagiove. Giovedì 10 alle ore 21.00 si terrà in contemporanea con il Multicinema Modernissimo di Napoli la presentazione in anteprima nazionale del film “Into Paradiso”, opera prima della giovane regista milanese Paola Randi. Il film accolto già con grande entusiasmo lo scorso settembre a Venezia dove era inserito nel cartellone di Controcampo Italiano, è una divertente ed originale commedia che sa esplorare importanti tematiche sociali, dall’immigrazione alla malavita. Interamente ambientato in un quartiere alla periferia di Napoli, il film vede tra i protagonisti Gianfelice Imparato e Peppe Servillo, la colonna sonora è invece firmata dall’altra storica firma degli Avion Travel, il chitarrista Fausto Mesolella. La regista Paola Randi e l’intero cast del film, completato dall’attore dello Sri- Lanka Saman Anthony, saluteranno il pubblico del Cineclub al termine della proiezione. La serata è sta resa possibile grazie alla fattiva collaborazione tra l’associazione Cineclub Vittoria Filmhouse e Cinecittà Luce, che distribuisce la pellicola.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.