1° edizione di "Camelie a Caserta"

Capua (CE), 26 e 27 febbraio 2011

Comunicato stampa

Due giorni di camelie per promuovere il territorio. 26 e 27 febbraio Capua sarà la patria delle camelie. “La manifestazione – ha dichiarato Fulvio Massa, presidente dell’Associazione Geoarte, organizzatrice dell’evento - rappresenta un prezioso veicolo di promozione del territorio, che lega gli aspetti botanici a quelli paesaggistici e culturali. Le antiche camelie di palazzo reale sono una delle nostre eccellenze conosciute anche oltre i confini nazionali. Per questo abbiamo deciso di iniziare, con questa prima edizione, una serie di incontri per diffonderne la conoscenza”. I visitatori potranno ammirare oltre ottanta varietà di camelie che saranno esposte in Piazza dei Giudici in entrambe le giornate. La camelia, fiore della longevità, deve il suo nome al missionario gesuita George Joseph Kamel ed è sinonimo di bellezza perfetta e superiorità non esibita. L’Italia viene considerata la seconda patria di questa pianta, originaria del Giappone, poiché è nel Giardino inglese di Palazzo Reale a Caserta che, grazie al volere della regina Maria Carolina, fu importata e piantata la prima camelia, alla fine del settecento.
“Abbiamo affiancato alla mostra mercato delle camelie – sottolinea Gigi Brandi, anima della manifestazione – una mostra d’arte che si terrà nella sala consiliare del comune sabato e domenica. Trenta artisti sono stati chiamati a dipingere o scolpire ispirandosi al fiore nipponico. La mostra è curata da Massimo Sgroi”.
Domenica mattina sarà la volta del convegno “Camelie a Caserta, la collezione del Giardino inglese”.
Dopo i saluti del sindaco Carmine Antropoli, Maria Rosaria Iacono, Francesco Canestrini, Addolorata Peduto, Giuseppe Guadagno, Antonio Gianfrotta parleranno di Camelie d’archivio, della collezione di camelie nel restauro del giardino inglese, degli itinerari nei siti borbonici sulle tracce della camelia e della fortuna sociale che, nell’ottocento, ha avuto la camelia.
La due giorni è stata realizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Capua, la sezione casertana di Italia Nostra, l’associazione Pianeta Cultura e l’Isiss Novelli. Proprio la scuola di Marcianise porterà un abito realizzato dalle allieve liberamente ispirato alla “Signora delle Camelie”, la protagonista del romanzo di Dumas.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.