Hamletica libri: eventi di Marzo

Maddaloni (CE), Marzo 2011

Comunicato stampa

sabato 5 marzo, ore 18.30, Presentazione di "Confidenze da un luogo familiare" di Giuseppe Grattacaso
Continua la rassegna poetica di Hamletica Libri. Intervento critici di Sergio Iorio. Modera Anna Ruotolo
Giuseppe Grattacaso è nato a Salerno nel 1957. Vive dal 1985 a Pistoia, dove insegna lingua e letteratura italiane in un liceo linguistico.
Ha pubblicato le raccolte di poesia Devozioni (Ripostes, 1982, introduzione di Renzo Paris), Se fosse pronto un cielo (Il Catalogo, 1991, introduzione di Alessandro Parronchi), L’attimo dopo (Nuova Libra Editrice, 2003), con un lavoro fotografico dell’artista Elisabetta Scarpini. L'ultima raccolta di poesie Confidenze da un luogo familiare (Campanotto, 2010) ha ottenuto significativi riscontri da critica e lettori.
Nel corso del 2010 ha anche pubblicato le plaquettes a tiratura limitata Minimi luoghi felici (Pulcinoelefante, con E. Scarpini) e Due note (Edizioni dell'Ombra, con una incisione di Gaetano Bevilacqua).
Alcuni suoi testi sono stati tradotti in sloveno e in francese.
Nel 2009 ha curato per le edizioni de Il Catalogo la ristampa anastatica di Le ore piccole e di Il Catalogo è questo di Alfonso Gatto.
E’ stato redattore delle riviste di letteratura “Percorsi”, “Oceano Atlantico”, Pioggia obliqua”. Ha pubblicato su “Nuovi argomenti”, “Lengua”, “Poeti e Poesia” e altre riviste. Per diversi anni ha collaborato alle pagine degli spettacoli del quotidiano “Il Tirreno”.
Dal 2002 è presidente dell'Associazione Teatrale Pistoiese.
Collabora alle riviste on-line “Il Giudizio Universale” e “La Recherche”.
31 marzo, ore 18.30, ciclo di incontri Voci di carta
presentazione del saggio "Le parole che uccidono" a cura di Luigi Ferraiuolo, modera Anna Ruotolo
Il volume, edito da Guida, approfondisce gli aspetti comunicativi della società moderna, analizzando quelle “parole” che molto spesso possono diventare più pericolose di un’arma. Il saggio raccoglie i contributi di Gennaro Castaldi, Nazareno della Valle, Antonio Ronconi, Luigi Barbato, Luigi Ferraiuolo, Ornella Petrucci, Pina Picierno, Roberto Mannella, Antonio Iazzetta, Anna Fabrizio, Domenico Zinzi, Raffaello Magi, Cecilia de Luca, Andrea Senneca, Giovanni Sparano, Michele Senneca, Giuseppe Mingione, Raffaele Calabrò, Giovanni Ruggiero, Olga Campofreda. Per l’occasione saranno letti alcuni brani tratti dal libro. La serata sarà moderata da Anna Ruotolo. E’ possibile già acquistare il libro presso Hamletica Libri al costo di 12 euro.

Hamletica libri, Corso I Ottobre, P.zza Vittoria, 12, 81024 Maddaloni (CE), Italia
info: 0823401573

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.