Mostra “Hackers” di Antonio di Grazia

Aversa (CE), dal 5 al 26 marzo 2011

Comunicato stampa

Sabato 5 marzo, alle ore 18.00, presso il centro di arte contemporanea Kouros di Aversa (via Magenta 81) si inaugura la mostra “Hackers” con opere del Maestro Antonio di Grazia

note

Hackers, si concretizza come visione rapita e fuggevole della cultura da vetrina o meglio della comunicazione da vetrina. Si prende a prestito un aspetto non trascurabile della società: la visione distratta di strada; si guarda la copertina divenuta velina, di una rivista o di un libro esposto per la curiosità dei passanti, poi le immagini rapite ci restituiscono una moltitudine di domande; sono le stesse domande annusate e respirate quando nel chiudere il libro, restiamo immobili a riflettere sulle parole dell’ultima pagina o sulla copertina appena accarezzata? Cosa resta, a distanza di tempo, di quel libro impolverato? Cosa ci resta della rivista riposta per mesi prima di essere buttata? La stratificazione degli Hackers, diventa Assenza, diventa filastrocca non dimenticata, prolungamento. Le copertine inamidate delle riviste porno-culturali diventano la corteccia di una visione fagocitata e nascosta; ci si chiede quale frammento, quale immagine di questa società mutevole, fascinosa e ingannevole può costituire il Grido?
Bisogna riportare la visione alla riflessione incisiva del silenzio per poter ascoltare e farsi ascoltare; è necessario diventare copertine da scortare, per entrare con forza e dolore nel dramma collettivo del pensiero umano?
Gli Hackers irrompono con il loro grido alla Storia tutta da scoprire; irrompono, sconvolgono, cancellano, creano moltitudine e speranza.
Le opere esposte sono quindi dei Prolungamenti, delle incursioni di pirati che trovano nello spiazzamento il loro Essere.
Siamo tutti Hackers?

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.