1° edizione del CapuaCineFestival: concorso per corti e documentari

Capua, entro il 10 marzo 2011

Comunicato stampa

Nell’ambito della 1* edizione del CapuaCineFestival, l’Associazione Culturale CapuaCineArt bandisce un concorso per corti e documentari realizzati da giovani filmakers.
Regolamento
1. ORGANIZZATORI
CapuaCineFestival è organizzato dall’Associazione Culturale CapuaCineArt. Il Festival è sovvenzionato principalmente da Regione Campania, Provincia di Caserta e Città di Capua. A questi enti si aggiungono altre associazioni, istituzioni e sponsor privati.
2. OBIETTIVI
CapuaCineFestival si propone come luogo d’incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi che si sviluppano e si producono in ambito scolastico e per quelli girati autonomamente da giovani filmaker. Esso ha come obiettivo quello di creare un evento culturale permanente che possa stimolare le nuove generazioni fungendo per loro da prestigiosa vetrina, per dare spazio a nuovi registi, attori, sceneggiatori e a tutti coloro che si esprimono liberamente attraverso l’arte.
3. DATE DEL FESTIVAL
La 1ª edizione del CAPUACINEFESTIVAL si svolgerà a Capua (CE) dal 26 al 30 aprile 2011 e per cinque giorni si parlerà, si discuterà sui diversi aspetti del cinema, con artisti, scrittori, registi, sceneggiatori e attori del panorama nazionale, ma soprattutto si darà spazio alle nuove generazioni.
4. SEZIONI DEL FESTIVAL
Il Festival si articola in due sezioni:
a. Concorso video delle scuole italiane.
b. Concorso video di giovani filmaker.

a. Concorso Video delle scuole italiane (omissis)
b. Concorso video giovani filmaker

Al concorso sono ammessi cortometraggi o mediometraggi a tema libero di ogni genere (fiction, animazione, musicale, documentario, sperimentale), girati in qualsiasi formato, di durata non superiore ai 30 minuti (titoli di testa e coda esclusi) prodotti dopo il 1 gennaio 2006.
 Possono partecipare al C.C.F. opere realizzate in Italia e/o all’estero (se in lingua straniera, sono richiesti i sottotitoli in italiano).
 Sono ammessi anche film già vincitori o partecipanti ad altri Festival.
 Non saranno accettati supporti contenenti più di un’opera.
 Ogni partecipante potrà iscrivere un massimo di due opere, ma alla fase pubblica del concorso sarà ammesso un solo lavoro per autore.
 La partecipazione al concorso è gratuita.
5. ISCRIZIONE
La scheda d'iscrizione (scaricabile dal sito www.capuacinefestival.it o www.capuacineart.it e
debitamente compilata in stampatello in tutte le sue parti e firmata per esteso) e una copia per la selezione in DVD, devono pervenire entro e non oltre il 10 marzo 2011, esclusivamente tramite posta Raccomandata, con la seguente indicazione: “Senza valore commerciale, per soli scopi culturali” al seguente indirizzo:
Associazione CapuaCineArt Via Ottavio Rinaldi 22 81043 Capua Ce
per informazioni: Prof.ssa Paola Pesce tel. 0823622375 3349050900 fax: 0823962773
6. FILM SELEZIONATI PER IL CONCORSO
Ogni filmaker, ricevuta comunicazione via e mail, di essere stato inserito nella rosa dei selezionati a partecipare al concorso dovrà inviare entro il 10 Aprile, un plico contenente:
a) una copia dell’opera su supporto DVD-Video (standard PAL);
b) un supporto CD-ROM contenente il seguente materiale (per il quale si autorizza la pubblicazione gratuita):
– 2/ 3 foto dell'opera, b&n o colore;
– 1 foto del regista, b&n o colore;
– bio-filmografia del regista (preferibilmente in formato .doc);
Ogni ulteriore materiale promozionale (trailer, press-kit, locandine, rassegna stampa, foto di scena, ecc.), sebbene non indispensabile, sarà ben accetto.
Le opere selezionate dalla Direzione del Festival e ammesse al concorso verranno quindi sottoposte alla valutazione di:
– una Giuria di qualità, formata da professionisti, esperti e studiosi del settore e del mondo dello spettacolo e della cultura, la cui composizione sarà resa nota sul sito del festival.
I giudizi emersi dalla votazione della Giuria sono insindacabili.
7. PREMI
I premi, consistenti in targhe e medaglie, saranno i seguenti:
 Premio al miglior cortometraggio
 Premio al miglior documentario
 Premio del pubblico al miglior cortometraggio
 Premio Cinema e territorio per il prodotto che sviluppa con efficacia e creatività la salvaguardia dell’ambiente, di un monumento o di un’opera d’arte.
 Premio CapuaCineArt per il prodotto più incisivo sul piano della sperimentazione e/o dell’ironia inventiva.
8. PROIEZIONE E UTILIZZO DEI FILM
a) Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza del Festival.
b) Il Festival curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere presentate.
c) I film iscritti alla selezione e quelli presentati al Festival entreranno a far parte dell'archivio del CapuaCineFestival a fini didattici e di studio. Le opere inviate non saranno restituite.
d) CapuaCineArt si riserva la possibilità di utilizzare i film senza corrispondere alcun diritto, a soli scopi culturali e senza fini di lucro, per promuovere scambi culturali, progetti speciali, collaborazioni con altri Enti e Organizzazioni ecc. Le opere selezionate per il Concorso potranno inoltre essere pubblicate on-line senza alcun fine commerciale sul sito web del Festival. Tutti i diritti relativi all'opera sono di proprietà degli autori.
9. NORME GENERALI
a) Tutte le spese di spedizione dei film sono a carico dei partecipanti.
b) La richiesta d’ammissione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
c) La Giuria può decidere di non assegnare uno o più premi nel caso ritenga che i prodotti presentati non siano di buona qualità tecnica.
d) La direzione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.
Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di S. Maria Capua Vetere.

Con il contributo di: Regione Campania, Provincia di Caserta, Città di Capua
Con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero dei Beni Culturali, Presidenza Consiglio Regionale Campano, Giunta Regionale della Campania
Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica
Con la collaborazione di: Museo Civico di Arte Contemporanea, Ex Libris –Palazzo Lanza, Terre di Cinema, Pro Loco
Media Partner: Set

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.