Serata-evento per la nuova edizione del libro di Lucio Saviani "Voci di confine. Il limite e la scrittura"

Caserta, 15 marzo 2011

Comunicato stampa

A Caserta, martedi 15 marzo 2011, alle 19.00, presso l’OfCa di via Cesare Battisti 76, una serata d’eccezione nel panorama culturale e artistico della città.
L’attore Luigi Lo Cascio dialoga con il filosofo Lucio Saviani e legge diverse pagine dalla nuova edizione del libro di Lucio Saviani "Voci di confine. Il limite e la scrittura" (Moretti & Vitali, 2011).
Per l’occasione, si sono dati appuntamento molti protagonisti della scena musicale casertana (Pietro Condorelli, il quartetto Correvoce, Gianni D’Argenzio, Alessandro De Carolis, Enzo Faraldo, Augusto Ferraiuolo, Andrea Giuntini, Enzo Gnesutta Trio, John Jones, Fausto Mesolella, Vittorio Remino) che si alterneranno alle letture interpretando in chiave musicale i temi centrali del libro di Lucio Saviani.
L’artista Andrea Sparaco, con un’opera realizzata per l’occasione, ha dato vita all’immagine dell’evento.
Il poeta e scrittore casertano Cesare Cuscianna introduce il dialogo e coordina gli interventi musicali.
All’organizzazione della serata hanno collaborato Dinamiqa srl, l’associazione Macchina da Presa, Meeting & Words srl e lo Studio di Architettura Saviani & Partners.
Filosofo e scrittore, Lucio Saviani è uno dei principali esponenti dell’ermeneutica in Italia, come attestano i suoi numerosi libri scritti a partire dalla metà degli anni Ottanta, tradotti in diverse lingue (tra gli altri: Ermeneutica radicale come esperimento in Nietzsche, 1985; Ermeneutica del gioco, 1998; Ermeneutica e scrittura, 2008), dedicati anche alla filosofia come genere di scrittura e pensiero del limite (Segnalibro, 1995; Ultimo quarto, 2001; Poros, 2001) e al dialogo tra filosofia e teologia (Sull’Athos. Tracce di una via filosofica, 2003; Necessità della filosofia, 2007). Numerosi i suoi saggi in volumi collettanei e riviste. Ha insegnato Storia della Filosofia e Fondamenti di Scienze Umane all’Università “La Sapienza” di Roma, dove attualmente insegna Estetica. Collaboratore dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici,consulente di Rai Educational, è membro della Società Italiana di Estetica e docente del Master della Luiss “Arts and Cultural Skills for Management”. Tiene seminari e conferenze nelle università europee e americane. Del 2008 è il dialogo "Valéry Vartan. L’idea fissa che fa zum", scritto insieme a Pasquale Panella e con lui portata in scena. (www.luciosaviani.it)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.