Cai Caserta: manifestazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia

Caserta, 26 e 27 marzo 2011

Comunicato stampa

Il 26 e 27 marzo 2011, in concomitanza con la Giornata di Primavera del F.A.I., con il quale si auspica una più intensa collaborazione negli anni successivi, il Club Alpino Italiano Sezione di Caserta, su indicazione del C.A.I. Campania, organizza una manifestazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
La manifestazione si articola in un convegno ed una escursione.
Il convegno si terrà sabato 26, alle ore 10.30, presso la Chiesa dell’Annunziata in Caserta Vecchia. Dopo i saluti, relazioneranno il professore Alessandro Marra su “L’ascesa della borghesia. La mancata modernizzazione. Il crollo del regno. Successi ed insuccessi dell’Unità d’Italia”, il presidente del CAI Caserta su “Luoghi, vicende e persone della battaglia del Volturno attraverso le pagine de “I Mille” di Giuseppe Bandi” e Pierangelo Marchi, Padre Sacramentino, su “Riflessioni sul valore “Unità”.
L’escursione di domenica 27 consisterà in un anello tra Caserta Vecchia e Castel Morrone (Termopili d’Italia). Aggirando Monte Virgo, si raggiungerà a Castel Morrone quota m. 423 di Monte Castello dove, a lato della Chiesa della Madonna della Misericordia, è collocato il monumento a Pilade Bronzetti.
Per ulteriori informazioni, si rinvia ai documenti inseriti sul sito www.caicaserta.it 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.