27 Marzo: giornata dedicata al Teatro in Italia

Lettera aperta a tutti i teatri, teatranti, lavoratori dello spettacolo

Comunicato stampa

re-fus

In occasione della Giornata mondiale del Teatro, ed in considerazione del fatto che neanche quest'anno l'Italia parteciperà, riparte da Caserta, con una manifestazione nazionale, la protesta del mondo artistico e culturale contro i tagli al Fus, il Fondo unico per lo Spettacolo. OfficinaTeatro organizza, per domenica 27 marzo “RE-FUS”: il teatro scende i...n piazza e in beffa ai tagli… regala!
Attraverseremo le strade di Caserta per ricordare a tutti che il teatro è colonna portante della nostra società. Durante il corteo, perciò, regaleremo dei biglietti omaggio per il teatro. Una iniziativa provocatoria che è assieme una critica ai tagli al Fus ma anche un appello affinché, indipendentemente dalle politiche del Governo, i cittadini tutti non abbandonino il piacere del teatro e della cultura in genere.
Anche se lo scempio dei tagli non colpisce direttamente noi di Officina, in quanto teatro indipendente, non possiamo restare indifferenti dinanzi alla mutilazione culturale attuata da chi dovrebbe, invece, garantire e promuovere istruzione e crescita intellettuale
Invitiamo pertanto quanti, come noi, riconoscono che il teatro faccia parte della nostra identità socio-culturale e tutti coloro che amano il teatro e l’arte in ogni sua forma, a partecipare all’iniziativa, sfilando con noi per le strade della città.
Invitiamo inoltre quanti non potranno intervenire a Caserta, ad organizzare per le strade della propria città manifestazioni analoghe.
Il corteo sfilerà per le strade della città secondo il seguente programma:
Ore 11.00 – Partenza da Piazza Margherita. Percorrendo Via Mazzini, Piazza Vanvitelli, Via Redentore, Via San Giovanni, Corso Trieste.
Ore 13.00 – Arrivo previsto a Piazza Margherita.
Per informazioni, suggerimenti o adesioni contattare Officinateatro.

lettera aperta

Lettera aperta a tutti i teatri, teatranti, lavoratori dello spettacolo, compagnie, agli spettatori: http://bit.ly/27marzo
Invito aperto ai teatranti ed ai teatri italiani dai più grandi a quelli più piccoli di provincia di fare da sè come hanno sempre fatto, di organizzare autonomamente una giornata da dedicare al teatro per aprire veramente le porte del palcoscenico al pubblico. E, almeno quest'anno, il giorno 27 Marzo, seguendo uno spirito nazionale, di unirsi insieme alle compagnie in produzioni spontanee e autonome senza chiedere scambi di favori, di chiamare gli attori a fare anche solo 10 minuti di monologo. Di uscire dai teatri e andare in piazza per cacciare il fantasma dell'indifferenza e poi tornare in palcoscenico per abbatterlo definitivamente come hanno già fatto in alcune occasioni. E di farlo senza celebrare più estenuanti funerali alla cultura ma con gioia, coinvolgendo le persone per emozionarsi insieme ancora una volta.
Organizzate questo giorno in maniera gratuita o magari con eventi "a cappello", fatelo soltanto per amore del teatro e del vostro lavoro che è sempre più tormentato non solo per i personaggi che interpretate. Spero che questa lettera finisca su Teatro.org, sui siti dedicati allo spettacolo, su quelli dei piccoli teatri, sulle pagine Facebook e sui profili dei tanti teatri italiani che operano ogni giorno. Che finisca di fianco a quelle locandine che non vi vogliono più far appendere.
Dario Salvelli (teatro@dariosalvelli.com)
Informazioni utili:
- La giornata NON è governativa e va organizzata in maniera autonoma da attori e teatri. Per info: http://bit.ly/27marzo
- Per diffondere meglio questo invito è possibile far girare l'evento su Facebook http://on.fb.me/27marzoteatro e stampare la locandina.
- E' possibile segnalare in bacheca (o via email a: teatro@dariosalvelli.com) soltanto eventi e spettacoli del 27 Marzo che NON sono già previsti nella attuale programmazione ma organizzati, possibilmente in maniera GRATUITA, per questa giornata.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.