Clinic di Centro Chitarre

Caserta, Aprile 2011

Comunicato stampa

mercoledì 27 aprile, alle ore 21.00, all'Oddly Shed, Uscita Caserta Nord A1, il Centro Chitarre di Cristiano Ceruti, in collaborazione con Accademia Musicale Lizard di Giugliano, presenta la Clinic di Scott Enderson. Assistente Didattico Paolo Patrignani. (nostro articolo)
La clinic prevede:
Accordi appresi attraverso il metodo di Henderson
Voicings: Tecniche avanzate per costruire diverse tipologie di accordo, in base al contesto musicale. Applicazioni seguendo brani.
...Top note: Come costruire gli accordi a partire dalla linea melodica.
Chord voicings plurality concept: Creare e suonare melodie con gli accordi, utilizzando i principi del “chord system” di Scott Henderson: ogni accordo potrà assumere una funzione armonica differente, in relazione alla tonica di riferimento. Come applicare il metodo allo studio di brani.
Cluster con utilizzo di corde libere: Come costruire cluster e accordi “sus”, utilizzando le corde libere.
I metodi migliori per memorizzare gli accordi: Imparare l’uso degli accordi direttamente nei contesti musicali di riferimento.
Comping: Come accompagnare al meglio, senza creare elementi di disturbo con la linea melodica e i soli.
Scale/arpeggi: Come costruire le scale e gli arpeggi sulla tastiera, sia in senso orizzontale che in senso verticale. Obiettivo principale sarà quello di imparare ad associare ad ogni tipologia di accordo le rela...tive scale da utilizzare. Inoltre, si daranno indicazioni importanti per improvvisare seguendo i cambi di accordo, in particolare scegliendo le note “target” su cui atterrare.
Scale e intervalli: Come eseguire le scale per intervalli diatonici (terze, quarte, quinte, ecc.) Sfruttare questo principio fer fraseggiare.
Relazione nota/accordo: Imparare a capire il ruolo di ciascuna nota rispetto ad un accordo dato (The ”Can I stay o shell I move?” game). Come utilizzare questo tipo di studi per costruire un solo.
Arpeggi e intervalli: Come eseguire gli arpeggi per intervalli ampi.
Motif development: Come sviluppare un discorso musicale a partire da un’idea iniziale, sia su un solo accordo (pedale) che su una sequenza di accordi. Come creare punti di interesse all’interno del solo e sviluppare l’idea di partenza, muovendosi gradualmente verso nuove idee.
Note consonanti/dissonanti: Imparare a gestire e miscelare in maniera musicale le note consonanti e dissonanti generate dalla scala minore melodica, dalla scala diminuita e da altre scale.
Suonare in/out: Differenti tecniche per suonare “out” ed terminare le frasi sulle risoluzioni opportune.
Guida alla trascrizione e analisi dei soli
Questo studio permetterà di ampliare il vocabolario musicale e avere i giusti punti di riferimento per un linguaggio appropriato ai diversi stili.
Memorizzare i soli di altri musicisti: Allenarsi ad ...imparare a memoria e a “cantare” i soli studiati.
Motif development: Come “citare” frasi trascritte da altri musicisti nel proprio solo.
Chords melody: Come utilizzare gli accordi e piccoli scale voicing per arricchire la melodia.
Idee ritmiche: Come individuare le idee ritmiche più interessanti e allenarsi a utilizzarle e svilupparle nei propri soli.
Tecnica e setup
Tecnica del legato (hammer on, pull off, ecc.).
Guida ai differenti modi di utilizzo della leva del vibrato.
Analisi del “suono” di Scott Henderson.

Scott Henderson (1954) è un chitarrista statunitense.
Scott comincia a calcare le scene nel sud della Florida suonando brani dei Led Zeppelin fino a James Brown. Il suo stile si forma sulle note di Jimmy Page, Jeff Beck, Jimi Hendrix, Ritchie Blackmore, Albert King e Buddy Guy, ma la strada che intraprende nello studio del jazz e delle sue possibilità espressive lo portano a maturare un linguaggio personalissimo ( nei suoi metodi parla della musica come linguaggio; delle note come parole a formare il periodo come melodia ).
Appena terminati gli studi alla Florida Atlantic University, si sposta a Los Angeles dove suonerà e registrerà con l'Elektric Band di Chick Corea, con il violinista Jean-Luc Ponty, con i Zawinul Syndicate e molti altri ancora.
Il consacramento ufficiale di stella del firmamento fusion arriverà con la creazione dei "Tribal Tech", nel 1984. Al basso c'è Gary Willis, alla batteria e alla voce Kirk Covington e alle tastiere Scott Kinsey.
Nel 1994 torna alle sue passioni più giovani registrando il primo album della sua blues band: "Dog Party", cui seguirà nel '97 "Tore Down House" e nel 2002 "Well to the Bone". Nel 2005 è uscito l'ultimo album intitolato "Live", dove Scott ripercorre i successi dei "Tribal Tech" alternandoli a quelli blues.
Scott ha anche registrato due album con un trio eccezionale: i Vital Tech Tones (al basso Victor Wooten e alla batteria Steve Smith). Infine sono stati pubblicati, con la "Reh", due video didattici: "Jazz Fusion Imrovisation" e "Melodic Phrasing", mentre la "Hal Leonard" ha pubblicato dei guitar books autorizzati e un metodo cartaceo di recente uscita: " Jazz guitar chord system".
 

Per info e prenotazioni: info@centrochitarre.net
Tel. 081.446705

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.