-

 

Libreria Feltrinelli: eventi di Aprile

Caserta, Aprile 2010

Comunicato stampa

Lunedi’ 4 Aprile, Ore 18
Presentazione di “Il Cerchio” di Giuseppe Santabarbara, Brignoli Edizioni, Caserta, 2010
Con l’autore ne parlera’ Ida Alborino. Letture di Gerardo Del Prete
5 Aprile, Ore 18
Presentazione di “Anticorpi” di Luisa Cavaliere
Con l'autrice intervengono Paola Broccoli, Doralisa Barletta, Marilena Lucente, Tiziana Carnevale
sabato 9 aprile 2011, ore 11,00, Presentazione dell’audio libro "La favola dell’Alfa Romeo" a cura di G. Lenguito, G. Laraia e M. D’Arco
Un breve viaggio nei cento anni di storia che ci hanno restituito la leggenda dell’Alfa Romeo, con esposizione di auto d’epoca
Saluti: Pasquale Iorio
In collaborazione con La Feltrinelli, AISLo – Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo Locale, Auser Caserta, Club Amici Alfa Romeo “Cuore Alfista”
9 aprile 2011, ore 17,30, Presentazione del libro "Terrorismo e Dignità Umana" a cura di Vincenzo de Rosa edizioni Immagina/Liberalibri
Interverranno gli autori: Vincenzo De Rosa, Romolo Capuano, Marinella Carotenuto, Maria Gabriella De Santis, Luigi Iannone, Giovanna Landolfi e Giovanni Saladino.
Discussione con Gerardo Del Prete, Nunzio De Pinto, Francesca D’Errico, Antonio Magliulo e Carlo Minganti e Gianrolando Scaringi.
Parteciperanno i musicisti Erennio Natale e Michele Tartaglione.
L’11 settembre 2001 è una data simbolo: ha alterato la vita di un intero pianeta ed ha avviato un conflitto che potremmo definire Guerra Globale.
Ha avuto inizio non solo uno scontro fisico ma anche sociale, psicologico, mentale estenuante in cui si colpisce a morte qualsiasi cittadino macchiato della colpa di esistere.
Guerre tra soldati, eserciti, bombe che colpiscono civili: donne, uomini, bambini; dove nessuno può rivendicare il proprio diritto all’esistenza.
Tutti gli uomini hanno uguale dignità e lo stesso dna: si differenziano per le variazioni dovute a diversi adattamenti. Si ha la sensazione, oggi, che sia stata dimenticata la felicità in un mondo dove si percorre solo la via della violenza e della disparità sociale e distrugge la memoria e la via sapienza dove si illumina la mente.
Questo è un momento importante per capire gli altri in quanto troppo spesso non si è disponibili non soltanto ad accogliere l’altro da sé, ma neppure a riconoscerlo come essere portatore di dignità umana.
Inoltre permettere allo Stato di agire al di fuori delle regole in nome di interessi presumibilmente considerati superiori significherebbe trasformare lo Stato in Stato-Terrorista. Lo Stato ha il dovere di preservare la dignità di ognuno. Lo stesso giudice è un pari che giudica le prove ed emette un giudizio in coscienza e deve predisporre una via che porti il terrorista al concetto di rispetto dell'altro. Lo Stato non deve essere violento, ma deve essere fermo nel rispettare e far rispettare la legge in quanto bene comune.
La detenzione diventa giusta con l’accertamento della verità, dando all’imputato la possibilità di scagionarsi, e la pena da scontare è il riconoscimento della colpa.La dignità umana deve essere fortemente rispettata, accettata e voluta anche nella salvaguardia della propria sicurezza.
11 Aprile, ore 18, Due + due voci per la poesia
Giorgio Agnisola e Luigi Fusco incontrano Floriana Coppola con la raccolta "Sono nata donna" e Vanna Corvese con la raccolta "L'occhio della lucertola". Modera Daniela Borrelli
13 aprile, ore 18:30, Presentazione di "Passodincanto" (ed.Guida) di Roberto Perrotti
Lettura musicata: voce recitante di PierGiuseppe Francione, musiche e immagini a cura di Enzo Rapa
Venerdì 15 aprile, ore 18,00, Il libro-intervista allo psichiatra Sergio Piro di Candida Carrino
"Quando ho i soldi mi compro un pianoforte. Conversazioni con un protagonista della psichiatria del '900 ", ed. Liguori, 2010 sarà presentato da Francesco Piro, Alessio Maione, Felicio Corvese.
Moderatore, Giampaolo Graziano.
Nella seconda parte i protagonisti dell'assistenza psichiatrica di Caserta e dintorni saranno invitati ad intervenire sullo stato dell'assistenza psichiatrica sul nostro territorio.
Sinossi del Libro
Figura insostituibile nel panorama della psichiatria contemporanea, in particolare nel Mezzogiorno d’Italia, Sergio Piro ha saputo coniugare interessi ed impegni, che vanno dalla ricerca in campo medico agli interventi sui temi della guerra, dell’immigrazione, della povertà, del disagio sociale e dell’istruzione.
Intellettuale raffinato ha fatto delle sue intuizioni spunti originali per progetti di ricerca e di sperimentazione, nei quali ha saputo coinvolgere più di una generazione di psichiatri, psicologi e di operatori sociali.
Studioso coltissimo e insigne di filosofia, linguaggio, psicopatologia, antropologia e composizione musicale ha coltivato la ricerca continua ed operosa di un’armonia dalle componenti plurime, apparentemente incompatibili, ma che, nella realtà, si rivelano elementi contigui e significativi delle forme, così da esprimere in maniera esemplare le dinamiche dell’esistenza. Da qui la scelta sempre perseguita di una sinergia professionale, che nella confluenza delle risorse di più operatori trovava senso e motivazioni.
Questo percorso narrativo autobiografico ha come pubblico il vasto mondo degli operatori della salute mentale e quello – più eterogeneo e giovane – che intende avvicinarsi, anche per una prima lettura, al tema del disagio mentale come “disagio di civiltà” e che può qui trovare spunti intellettuali e punti di riferimento.
Sergio Piro è stato uno dei più importanti psichiatri italiani. Tra i fondatori di Psichiatria Democratica, interlocutore privilegiato di Franco Basaglia, ha diretto e condotto alla chiusura alcuni grandi manicomi come quello di “Materdomini” (operazione che gli costò il licenziamento) e il “Frullone”. In Campania è opera sua la legge regionale 1/83, a tutt’oggi considerata una delle più avanzate sull’argomento.
Candida Carrino si occupa da anni di manicomialità. Ha coordinato i lavori di recupero e valorizzazione di tutti gli archivi degli ex ospedali psichiatrici pubblici della Campania.
18 Aprile, ore 18:00, Presentazione del libro di Rodolfo Guzzi "La strana storia della luce e del colore", Springer editore
Introduce il prof. Luigi Carrino, presidente Comitato Scientifico AISLO; modera Daniela Borrelli. Discutono con l'autore del volume prof. Vittorio Silvestrini Presidente Fondazione IDIS -Città della scienza;prof.ssa Rosanna Cioffi preside Facoltà di Lettere e Filosofia della SUN;prof. Massimo Capaccioli già direttore Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Il Libro
Sin dal 1600 la luce era oggetto di studio degli scienziati ed il colore dei filosofi. Questa dicotomia fu superatata dall'"Esperimentum Crucis " di Newton che spiegò come la luce contenesse il colore . Il libro analizza le teorie che furono sviluppate dai greci, per evolversi successivamente nelle teorie degli scienziati arabi e approdare al Medioevo .Con L' " Esperimentum Crucis" Newton dimostrò che la luce
27 Aprile ore 18:00, In occasione del 74° anniversario della morte di Antonio Gramsci
Presentazione del libro del senatore Angelo Rossi "Gramsci da eretico a icona" Guida editore
Introduce Francesco Martucci, del Centro Studi Arpa.
Ne parlano con l'autore Pasquale Iorio Dirigente Cgil e Giovanni Cerchia Docente Storia Contemporanea Università del Molise.
Il Libro
Cosa avvenne realmente nel carcere di Turi tra Gramsci e i suoi compagni? "Piccole questioni" carcerarie, un "dissenso" sulla tattica o qualcosa di più profondo che incise sulla vicenda tragica del leader comunista? L'indagine condotta in questo libro si propone di sollevare il velo che circonda un inquietante segreto della storia del PCI.
Nota biografica dell'Autore:
Angelo Rossi è nato a Bovino (FG) il 25 dicembre 1933.
Insegnante di storia e filosofia nei licei, è autore di diversi saggi su figure del movimento operaio italiano. Recentemente ha pubblicato con Giuseppe Vacca il volume "Gramsci tra Mussolini e Stalin" (Fazi Editore). Ha aderito a metà degli anni Cinquanta al PCI. Segretario provinciale della FGCI, è stato consigliere provinciale e segretario provinciale del PCI. Consigliere regionale per tre legislature, dal 1994 al 1996 è stato senatore della Repubblica.  conteneva i colori primari...
29 Aprile ore 20:00, Incontro con Inge Feltrinelli "Il romanzo di una vita in un film"
Introduce Pasquale Iorio Rete Etica dei Valori - Aislo. Coordina Lidia Luberto Giornalista Corriere del Mezzogiorno.
Seguirà proiezione di Inge Film - di L. Scarzella e S. Fiori -Feltrinelli Real Cinema
Ingresso libero
DVD + libro.
La vita di Inge Schoenthal Feltrinelli, e di tutte le donne che è stata: la giovanissima ebrea sotto il nazismo, la fotografa di Hemingway e Picasso, la compagna di Giangiacomo e testimone, fino all'ultimo, della sua tormentata coerenza, in un'Italia ancora lontana dalla liberazione dei costumi. E poi, da quel giorno di marzo '72, l'anima di una delle case editrici più importanti d'Europa e la "regina dell'editoria", sempre carica di aspettative e ansiosa di meraviglie, intraprendente, indomabile, appassionata.
Il film
Ci sono uomini potenti e famosi. E ci sono le donne di questi uomini potenti e famosi. E poi ci sono le donne che con coraggio, lungimiranza e intuito escono dall'ombra degli uomini potenti e famosi e diventano loro stesse delle istituzioni. Inge Feltrinelli è una di queste donne. E questa è la storia della "Queen of Publishing Business".
F.J. Raddatz, "Du"
"Bisogna cogliere il momento decisivo" diceva Henri Cartier-Bresson.
E di momenti decisivi Inge Feltrinelli ha saputo coglierne tanti, accanto all'uomo che amava, mentre con il lavoro e la passione per i libri prendeva vita il sogno della letteratura come lucido progetto di elevazione sociale e culturale di un intero paese.
Inge film racconta la vita di Inge Schoenthal Feltrinelli, e di tutte le donne che è stata: la giovanissima ebrea soto il nazismo, la fotografa di Hemingway e Picasso, la compagna di Giangiacomo e testimone, fino all'ultimo, della sua tormentata coerenza, in un'Italia ancora lontana dalla liberazione dei costumi. E poi, da quel giorno di marzo '72, l'anima di una delle case editrici più importanti d'Europa e la "regina dell'editoria", sempre carica di aspettative e ansiosa di meraviglie, intraprendente, indomabile, appassionata.
Caserta, sabato 30 aprile 2011, ore 10,30
Marco Follini e Carlo Marino incontrano il mondo della cultura.
Moderano: Pasquale Iorio, Carlo De Michele

14 Minuti -conversazioni semiserie

Il Teatro Civico 14 si trasferisce presso la Libreria Feltrinelli di Caserta (corso Trieste 154) approntando un calendario di incontri con attori e registi presenti nel cartellone del teatro di vicolo della Ratta.
Un format “radiofonico” in 14 minuti per diffondere il teatro e per infondere curiosità;
un modo nuovo e interattivo di essere pubblico.
Sabato 2 aprile 2011: Saba Salvemini e Annika Strøhm per MEDEA
Sabato 9 aprile 2011: Rosario Lerro per ENRICO, L’ULTIMO
Sabato 7 maggio 2011: Alessandro Cavoli per O BU! OSTERIA DEL CANALE

Feltrinelli di Caserta in Corso Trieste 154, +390823279090

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.