-

 

Libreria Mondadori Caserta: eventi di Aprile

Caserta, Aprile 2011

Comunicato stampa

sabato 2 aprile 2011, ore 19.00, presentazione del libro “SOS CUOC@. I segreti della maestra di LA PROVA DEL CUOCO per la tua tavola” con l’autrice Palma D’Onofrio, direttamente dalla nota trasmissione televisiva “La prova del cuoco”.
L’autrice (e cuoca) preparerà una gustosa ricetta dal vivo, in libreria.
Le ricette di Palma D’Onofrio sono la soluzione per arricchire la tua cucina con idee semplici ma raffinate: i segreti di SOS Cuoc@ sono tutti da imparare e Palma ci fa scoprire passo dopo passo metodi e procedimenti per ottenere da forni e fornelli proprio ciò che desideriamo. In più, i suggerimenti della nostra maestra, che accompagnano ogni ricetta, rivelano un mondo di curiosità gastronomiche intriganti e indispensabili per conoscere la storia di ogni pietanza. E il vino giusto? Non c’è problema! Per ogni piatto, un prezioso consiglio della sommelier Adua Villa ci toglierà con eleganza dall'imbarazzo della scelta.
Note sull’autore: Palma D'Onofrio originaria di Taranto, vive da più di dieci anni a Roma. Sposata con Claudio, ha tre meravigliosi figli: Alfredo, William e Claudia. Nel gennaio 2006, dopo essere stata maestra di cucina itinerante, ha aperto la sua scuola: Cuciniamoci – Cucina&More. Palma è anche sommelier e appassionata di storia dell’enogastronomia italiana.
Da maggio 2010 dirige “La scuola di cucina de La prova del cuoco”.
6 aprile, ore 20.30, Serata di presentazione percorso interattivo "La danza del tempo"
La libreria Mondadori di Caserta in collaborazione con Kairos - Associazione No Profit, propone un percorso interattivo dal titolo "La Danza del Tempo": un'occasione per incontrarsi su specifiche tematiche di interesse psicologico e incontrare il ritmo della propria vita. Dopo il buon esito del primo appuntamento, si ripete a gran richiesta la presentazione del Seminario Interattivo "La Danza del Tempo - un percorso per riconoscere il ritmo della propria esistenza".
8 aprile, ore 18.30, Maurizio De Giovanni presenta i suoi libri: "Il giorno dei morti", "La condanna del sangue", "Il senso del dolore", Il posto di ognuno" editi Fandango
Dialogano con l'autore: Rosaria Capacchione, giornalista, autrice de "L'oro della camorra", Paola Servillo, operatrice culturale. L'attrice Rosaria De Cicco leggerà brani tratti dai libri
Maurizio De Giovanni restituisce una Napoli dalle atmosfere ipnotiche, in casi investigativi ricchi di colpi di scena che avvincono il lettore già dalla prima pagina.
Dalla seconda di copertina (Il giorno dei morti):
“Il commissario Ricciardi è protagonista indiscusso della scena criminale della Napoli degli anni Trenta, capace di risolvere ogni caso con tali abilità e precisione da sconcertare colleghi e istituzioni. Ma questa sua capacità si dice sia innaturale, dettata addirittura dal demonio. E piace a pochi. Perché Ricciardi vede i morti e ne coglie l'ultimo pensiero, interrotto a metà da una morte violenta. Un'abilità divinatoria, quasi magica. Eppure a volte neanche questi mezzi sembrano bastare di fronte al mistero di certi crimini. È iniziato un autunno piovoso, Napoli è sotto una coltre di nuvole e nebbia. Nella settimana dei Morti viene trovato il cadavere di un bambino. Si chiama Matteo, Tettè per tutti. Uno dei tanti scugnizzi che vivono di espedienti nei vicoli della città. A prima vista, sembra morto di stenti, ma presto si scoprirà che forse la morte è stata causata da altro. Ricciardi indaga, ma le condizioni non sono facili. Le autorità fermano ogni tipo di inchiesta perché sta per arrivare in città Benito Mussolini. Al commissario toccherà indagare in modo clandestino, e soprattutto senza poter contare su alcuno dei suoi indizi perché sul luogo del delitto stavolta non vede né sente niente. A questo punto un interrogativo: ha esaurito il suo dono, la sua condanna, oppure il bambino non è stato ucciso lì? “
lunedì 11 aprile, ore 20.30, il Tempo dell'Amore: Primo Incontro - Innamoramento e Scelta del Partner
Inizia il percorso del Tempo dell'Amore.
Il Viaggio parte dalle dinamiche affascinanti che caratterizzano la scelta del partner e potremo comprendere i meccanismi psicofisiologici che si attivano nell'Innamoramento. Quali sono i processi psichici coinvolti nell'attrazione?
Cosa vuol dire Infatuazione? Come ci condizionano il Mito, i Mandati e la Cultura Familiare nell'approccio con il partner?
Conduttrice: Dott.ssa Manuela Schiavone, Psicologa dell'Età evolutiva, Psicoterapeuta Sistemico Relazionale, Esperta in Dinamiche di Coppia e nelle Dipendenze Patologiche
13 aprile ore 20.30, primo appuntamento del "Tempo del Disagio", nellâ'ambito del percorso interattivo "La Danza del Tempo", in collaborazione con Kairos associazione no profit.
Un'opportunità per dedicare un tempo e uno spazio per sè, per conoscersi e conoscere, scoprendo come la vita possa rivelarsi una danza armoniosa.
"Il Ponte Sospeso: Le problematiche dell'Ansia e degli Attacchi di panico": L'ansia non ci sottrae il dolore del domani, ma ci priva della felicità di oggi...un incontro per approfondire uno dei disagi più presenti nel nostro tempo e per scoprire in quali modi possiamo utilizzarla come risorsa
Conducono il Dott. Giuseppe Guerra, il Dott. Paolo D'Onofrio, il Dott. Stefano Scirocco e la Dott.ssa Manuela Schiavone.
Prenotazione Obbligatoria - Max 15 Partecipanti
Costo: €15 (singolo incontro) i successivi €10
lunedì 18 aprile, ore 20.30, Il Tempo dell'Amore: Secondo Incontro - La costruzione della Coppia
Il secondo Incontro del tempo dell'Amore si concentrerà su come costruire un equilibrato rapporto di coppia. Cosa contraddistingue il passaggio dall'Innamoramento all'Amore? Quali sono le dinamiche che i due partner devono affrontare per rendere salda la loro unione? Quali sono le minacce che insieme, si devono affrontare?
Un viaggio appassionante verso il pianeta Coppia per scoprirne le risorse e le opportunità.
Conduce la dott. ssa Manuela Schiavone, Psicologa dell'età evolutiva, Psicoterapeuta Sistemico-relazionale, esperta in dinamiche di coppia e nelle Dipendenze Patologiche.
mercoledì 20 aprile, ore 19.00, Marco Demarco, direttore del Corriere del Mezzogiorno, presenterà il suo nuovo libro “Terronismo. Perché l’orgoglio (sudista) e il pregiudizio (nordista) stanno spaccando l’Italia in due”, un saggio brillante e provocatorio sulla nuova “malattia” italiana, alimentata dal disprezzo del Nord per i meridionali e dall’esasperato orgoglio sudista.
Dialogheranno con l’autore la Prof. Rosanna Cioffi, Preside della facoltà di Lettere e Filosofia della II Università di Napoli e Pietro Treccagnoli, giornalista de Il Mattino.
Mentre continuano i festeggiamenti per i 150 dell’Unità d’Italia, uno spettro si aggira nel nostro Paese: quello del Terronismo.
Terronisti sono i leghisti che guardano con disprezzo ai “terroni”, ma anche i meridionali che affermano che il Sud era un Paese avanzato sotto i Borboni ed è stato ridotto in condizioni pessime dai Savoia. Le loro posizioni sono speculari e identiche nella sostanza. Entrambi infatti sono separatisti.
In questo saggio acuto e graffiante, Marco Demarco analizza un fenomeno attualissimo che ha però radici antiche, presentando diverse forme di orgoglio e pregiudizio del Nord verso il Sud, e viceversa, con una carrellata affascinante di esempi, a partire dal sommo poeta Dante Alighieri che suggerì a Giotto di effigiare il meridionale come un asino. Lo scopo è mettere a nudo l’insita vacuità dei luoghi comuni e dei pregiudizi (sempre figli dell’ignoranza) e lanciare un accorato appello: l’Unità d’Italia ha fatto del bene a tutto il Paese, e potrà continuare a farne in futuro.
Note sull’autore:
Marco Demarco, giornalista, dirige il “Corriere del Mezzogiorno”. Nel 2004 ha fondato l’Osservatorio sulla camorra e l’illegalità che ha avuto tra i suoi collaboratori Roberto Saviano. Per Rizzoli, è stato coautore di Non sarò Clemente di Clemente Mastella (2009) e ha collaborato con Francesco Cossiga al bestseller La versione di K (2009).
Venerdì 22 aprile, ore 19.00, la scrittrice casertana Marcella Boccia, autrice del thriller "Perla Polidoro. I 33 gradi del Rito Scozzese" (Mjm Editore, Milano), un appassionante thriller, pieno di colpi di scena, intrighi e suspense.
Con l’autrice, Mario Nicoletti, critico e produttore cinematografico e discografico e Luigia Paglia, poetessa ed appassionata del genere thriller. Modera Mauro Nemesio Rossi, giornalista.
Perla Polidoro è una scrittrice, appassionata di misteri, che vive tra l'Italia e l'India, dove va alla ricerca di quella che molti definiscono la tomba di Gesù, in Kashmir. Rientrata nella sua casa italiana in campagna, si accorge di aver subito un insolito furto. Il ladro ha, tuttavia, lasciato un indizio che la porterà sulla strada della setta del Rito Scozzese Antico ed Accettato: il simbolo di un'aquila.
C'è un'altra ragione che sposta l'attenzione della ricercatrice dalla tomba di Gesù in Kashmir, alla setta del Rito Scozzese: riceve una e-mail attraverso la quale Alex, un musicista napoletano, le chiederà di aiutarlo a svelare il mistero che lo avvolge da quando ha ricevuto in eredità degli incomprensibili ed antichi libri e delle tessere di un suo lontano parente, di cui ignora il simbolismo.
Tutte le vicende ruotano intorno al numero trentatre, e al simbolo dell'aquila e del Great Seal, il Gran Sigillo, presente sulla banconota da un dollaro che Perla scopre all'interno della doppia copertina di uno dei due libri ereditati da Alex.
Insieme tenteranno, in una corsa contro il tempo, di svelare al mondo le informazioni tenute segrete dai Gran Sovrani della setta, non senza colpi di scena e suspense.
Lo stile è degno del migliori autori di thriller americani. Molti critici hanno accostato la scrittrice casertana a Dan Brown, sebbene nei libri della prima vi sia una spiritualità che manca agli autori d'oltreoceano. Non a caso la scrittrice, da un decennio, vive tra l'Italia e l'India.

“Percorsi Emo-gastronomici. Un viaggio tra le Emozioni e i Sapori della nostra terra”.

La Libreria Mondadori di Caserta e l’Associazione Culturale "Scientia et Sapor", propongono l’iniziativa. Un percorso all’insegna dell’eccellenza attraverso i prodotti della terra, della cucina di qualità, e di una selezione di libri per raccontare il territorio e valorizzare il patrimonio eno-gastronomico casertano. Gli incontri si terranno presso la Libreria Mondadori di corso Trieste 247 alle ore 19.00.
Accanto alle degustazioni, incontri con i produttori e gli autori, reading letterari e presentazioni editoriali sull’argomento, per onorare la locuzione latina “Mens sana in corpore sano”.
Il 29 aprile alle ore 19.00, Luciano Pignataro presenterà “Guida alle piccole cantine della Campania” ed. Ippogrifo: una guida che conduce alla scoperta di vini espressione del territorio, introvabili nei circuiti tradizionali; per andare oltre i nomi già famosi, per scoprire aziende assenti alle fiere perché davvero troppo piccole, con l’occhio giusto all’agricoltura ecocompatibile e al biologico.
Scopriremo le caratteristiche e degusteremo il conciato romano di Manuel Lombardi – agriturismo “Le Campestre” di Castel di Sasso (CE) e vino passito della cantina “Terre del Principe” - Castel Campagnano (CE).
A presentare la serata la giornalista Maria Beatrice Crisci.

Incontro con i candidati a Sindaco

9 aprile alle 11,00 incontro con il candidato sindaco di “Speranza per Caserta”, Nicola Melone.
16 aprile,  incontro con il candidato del centrodestra Pio Del Gaudio;
23 aprile, incontro con il candidato Carlo Marino
30 aprile, incontro con il candidato sindaco Luigi Falco.

Una riflessione che abbia al centro il tema della giustizia. Questo lo scopo dell'iniziativa promossa dall'associazione 'Avvocati in Caserta' in collaborazione con la 'ConsultaCaserta' che coinvolgerà i candidati sindaci del Comune capoluogo. Quattro incontri programmatici moderati dall'avvocato Antonio Tisci con altrettanti aspiranti allo scranno più alto di palazzo Castropignano per discutere del futuro della giustizia e costruire una nuova stagione di impegno e tensione partecipativa verso un lavoro comune nell'interesse della città.

L'associazione 'Avvocati in Caserta', costituita al fine di valorizzare funzioni e prerogative della professione forense, opera con l'obiettivo di tutelare e promuovere il ruolo, il prestigio e il decoro dell'avvocatura casertana, favorendo ogni iniziativa utile ad un efficiente esercizio dell'attività giudiziaria. "L'iniziativa si inserisce nell'ambito degli scopi perseguiti dall'associazione 'Avvocati in Caserta'; - ha dichiarato il presidente Gianmarco Carozza - a noi sta a cuore tutto quello che riguarda l'avvocato e l'avvocatura casertana immersa nella realtà in cui operiamo, da qui la necessità di confrontarci e sottoporre ai candidati a sindaco tematiche importanti tra cui l'istituzione della Corte d'Appello e di una sezione della Dda a Caserta. Chiederemo ai candidati di istituire una short list di avvocati locali cui attingere per la difesa del Comune ed evitare di privilegiare professionisti di altri territori".

Attività per bambini

Sabato 9 aprile - Laboratorio creativo di costruzione di divertenti segnalibri Con legno e cartoncino, costruiremo dei divertenti segnalibri per i nostri libri preferiti
Orario 12.30 – 17.00 e 18.00
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti per laboratorio: 6
Età: 4-12 anni
Sabato 16 aprile – Laboratorio di Pasqua
Un’occasione per costruire facili lavoretti per la festa di Pasqua
Orario 12.30 – 17.00 e 18.00
Ingresso libero
Numero massimo partecipanti per laboratorio: 6
Età: 6-12 anni
Per i laboratori creativi è richiesta la conferma di partecipazione: 0823/456345 – info@mondadoricaserta.com

Libreria Mondadori Caserta, Corso Trieste, 198-200, Caserta - Tel-fax 0823.456345 - www.mondadoricaserta.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.