Attività Slow food Marzo - Aprile

Caserta, Marzo - Aprile 2011

Comunicato stampa

Venerdì 25 marzo alle ore 16.00, presso la sala del consiglio provinciale in Corso Trieste a Caserta, Slow Food condotta di Caserta, in collaborazione con la Provincia di Caserta, Assessorati all’Agricoltura e all’Urbanistica, ha organizzato un dibattito sul tema “Agricoltura periurbana”. L'associazione casertana vuole mettere all'ordine del giorno del dibattito pubblico la conservazione e la valorizzazione, nell’ambito del nuovo Piano territoriale provinciale, delle aree agricole “residuali”. Si tratta di terreni che si trovano al confine tra città e campagna, importanti ai fini della qualità del paesaggio oltre ad essere indispensabili per la sostenibilità urbana, e che oggi si trovano a rischio di abbandono e di degrado. Tra le soluzioni proposte: la multifunzionalità dell’azienda agricola, le nuove funzioni sociali, i prodotti agricoli locali di qualità, la creazione di una rete di mercati agroalimentari locali. Al convegno si parlerà propri di questo.
Dopo i saluti del Presidente della Provincia Domenico Zinzi interverranno: Ettore Corvino, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Caserta; Giovanni Mancino, Assessore all’Urbanistica e Piani Territoriali della Provincia di Caserta; Vezio de Lucia, Architetto Redattore del Piano Territoriale Coordinamento Provinciale; Antonio Di Gennaro, Agronomo Consulente Piano Territoriale Coordinamento Provinciale; Silvio Greco, Responsabile ambiente Slow Food Italia; Gaetano Pascale,Presidente Slow Food Campania; Francesco Marconi, Fiduciario Slow Food Caserta; Raffaele Cutillo, Architetto OfCA Caserta. Sono invitate a partecipare al dibattito le associazioni di categoria, le associazioni ambientaliste e gli ordini professionali".
Martedì 5 e 12 aprile 2011, presso il ristorante The Clock San Leucio Caserta, inizio, alle ore 19.30 (durata circa due ore), del corso "Cioccolato, cibo degli dei"
Programma del Laboratorio
Giornata n. 1
"I sette G(i)usti del cioccolato", relatore Giustino Catalano, (Educatore del Gusto, Tea Tester professionista, Fiduciario e Docente Slow Food)
PARTE INFORMATIVA: Un excursus sul Cacao, storia, pianta e raccolta, lavorazione, lavorazione del cacao, del cioccolato). Tipi di Cacao e di Cioccolato.
PARTE DEGUSTATIVA: 5 cioccolatini di diversa percentuale di cacao e di differente tipologia dello stesso (Forastero, Trinitario e Blend), una pralina con un Cru di Forastero della Foresta Atlantica, una specialità di Modica.
Giornata n. 2
"Cioccolato pregiato Campano"
PARTE INFORMATIVA: Cenni storici di pasticceria e cioccolateria campana.
PARTE DEGUSTATIVA: 8 assaggi di cioccolati (diversi per produttore e tipologia) per illustrare la varietà di formati e blend differenti della produzione artigianale campana.
Contributo di partecipazione di €25,00 per i soci Slow Food, € 30,00 per i non soci.
La prenotazione è obbligatoria.

Info e prenotazioni: 329.0206404 - 333.3428061
Palazzo Lanza: 0823622924
The Clock San Leucio: 0823.302605
Strada Statale Sannitica 63 - San Leucio Caserta
In collaborazione con: Dolce Idea - Gallucci Faibano - Gay Odin - Paolillo

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.