Libreria Feltrinelli: eventi di Aprile

Caserta, Aprile 2010

Comunicato stampa

Martedì 03 maggio, ore18:00, presentazione di "Italia sperduta" di Carlo Donolo, Donzelli editore
Sempre più diffusa è la diagnosi che vuole l'Italia contemporanea caratterizzata da una vera e propria sindrome del declino. Si tratta di fenomeni comuni alle altre società europee; ma in Italia, e ormai da molto tempo, tutte le criticità (illegalità e corruzione, criminalità organizzata, inefficienza delle istituzioni, crisi fiscale, bassa produttività, disoccupazione) si presentano in forme aggravate e eccessive.
Con l’autore intervengono Carlo De Michele, Presidente Carta 48, Achille Flora, Facoltà di Economia SUN, Mita Marra, Università di Salerno. Coordina Nando Santonastaso, Il Mattino.
Saluti Gennaro Castaldi, Presidente CSV Assovoce.
Sabato 7 maggio, ore18:00, presentazione di "Viale delle industrie" di Mariarosaria Liguori, Ibiskos editrice
Zia Ninetta spera, contro ogni logica, quasi per dovere; ma attraverso la speranza trasforma i sogni in realtà. È una donna che osa sognare sempre, ed è disposta anche a pagare in prima persona purché il sogno prenda corpo nella vita di chi le sta accanto. Anziana, debole, ormai prossima alla fine, riesce ancora a far giungere un messaggio di speranza alle persone che le sono care.
Con l’autrice intervengono Stefano Mecenate Ibiskos editrice, Maria Perrotta docente lettere classiche. Commento musicale a cura de ‘Il sogno è sempre Onlus’.
Lunedì 9 maggio, ore18:00, Verso gli stati generali della conoscenza
FLC CGIL Area Tematica “Cultura e diritti”, Aislo, AIF, CIDI, GIT Banca Etica, Carta 48, Rivista Il Tetto, COASCA , OFCA, con l’adesione di Forum Terzo Settore, Arci e ACLI Caserta, Lega Ambiente, LIPU, Italia Nostra invitano docenti, studenti medi e universitari, operatori culturali e sociali, genitori, associazioni di volontariato, associazioni territoriali all’Assemblea Cittadina sul tema:
La Conoscenza è un Bene Comune: in difesa della Costituzione e dei Diritti di Cittadinanza
Presiede Enrico Grillo Segretario FLC Caserta.
Interventi Camilla Bernabei,Segretaria CGIL Caserta, Luigi Carrino CdA CIRA, Rosanna Cioffi Preside Facoltà di Lettere SUN, Pasquale Iorio VP Aislo, Ugo Olivieri Rivista Il Tetto, Arianna Sacerdoti e Petronia Carrillo SUN.
Martedì 10 maggio, ore18:00, presentazione di "L’acqua è di tutti" di Maurizio Montalto, Ancora del Mediterraneo editore
Da un lato è sempre più evidente che l'acqua sia un bene assoluto e necessario da proteggere, dall'altro il rischio che le nostre riserve possano esaurirsi ne fa un bene preziosissimo, e un'appetibile ed esclusiva fonte di guadagno per spregiudicati affaristi che intendono privatizzarla. Per questo, a livello locale e nazionale, si prospetta per il prossimo autunno una feroce battaglia: lo scontro sulla privatizzazione potrà prendere la forma di un vero e proprio movimento di massa.
Con l’autore intervengono Gianfranco Tozza Legambiente e Mariella Natale comitato provinciale referendario acqua pubblica.
14 Maggio, ore 10:30, per il ciclo di incontri 'Il fascino dell'eresia', incontro - dibattito "Niccolai e gli altri rivoluzionari-conservatori"
Introduce: Francesco Martucci, Presidente Centro Studi Arpa. Intervengono Mario Landolfi, Deputato - CdA Secolo d'Italia, Umberto Croppi, Direttore Fondazione Valore Italia, Alessandro Amorese, autore del libro "Niccolai - il missino, l'eretico"
Sabato 14 maggio, Ore 18:00, presentazione di "I medici della camorra" di Corrado de Rosa, Castelvecchi editore
La malattia mentale sembra far comodo alla Camorra. La sua storia criminale è piena di boss che utilizzano la follia per ottenere benefici di giustizia, spesso riuscendoci. La cronaca racconta di capi e affiliati che usano a proprio favore le perizie psichiatriche ottenendo diagnosi false per continuare a gestire i propri affari nelle strutture sanitarie in cui sono trasferiti, che dimostrano di conoscere i sintomi della follia e le regole del processo penale meglio di psichiatri, avvocati e magistrati o che, scarcerati per motivi di salute (chi fingendosi cieco, chi anoressico, chi completamente matto), dopo poche ore spariscono o ammazzano.
Intervengono il magistrato Raffaello Magi e il dr. Enrico Tresca. Modera Gianni Solino.
giovedì 19 maggio, ore 10, presentazione di "I medici della camorra" di Corrado De Rosa, Edito da Castelvecchi
Con l’autore intervengono Raffaello Magi, Enrico Tresca. Modera Gianni Solino
In collaborazione con La Feltrinelli, AISLo – Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo Locale, Associazione Libera - Comitato don Diana, Carta 48
Venerdì 20 maggio, Ore 18:00, presentazione di "Verticali" di Bruno Galluccio, Einaudi editore
Fisici alla conquista della letteratura italiana, parte seconda. Se Paolo Giordano quest'anno ha spopolato con il suo romanzo d'esordio "La solitudine dei numeri primi", ora è la volta di Bruno Galluccio che con questo libro esordisce nella poesia, evidentemente con ambizioni di pubblico infinitamente minori ma con l'intento abbastanza simile di rinnovare il linguaggio letterario attraverso metafore e analogie-dei mondo matematico e scientifico in genere.
Ne parleranno con l’autore Enza Silvestrini e Vanna Corvese.
Domenica 22 maggio, Ore 11:00, presentazione di "Rodari e i bambini poesie e filastrocche"
Quando le Storie - per gioco- escono dai Libri: dal mondo di Gianni Rodari prendono forma le Favole a rovescio, il Libro degli errori, le Filastrocche lunghe e corte, in cielo ed in terra.
L'animazione dei libri e le lettura ad alta voce sono realizzate dal gruppo PA.TA.TR.AC. (partecipation to animation, trasformer for activity in action).
Intervengono Paola Maciariello, Raffaele Picardi . Modera Antonella Cotugno.
Lunedì 23 maggio, Ore 18:00, presentazione di "Le donne del Risorgimento" di AA.VV., Il Mulino
Quando si parla del risorgimento le donne dove sono? La memoria di quelle, non poche, che lo animarono è pressoché cancellata. Eppure si trattò spesso di figure di grande notorietà, poi celebrate da statue e lapidi.
Ne parlano Ida Alborino, Carmine Pinto, Stella Eisenberg, Gianni Cerchia,Nadia Verdile Coordina Lidia Luberto.
Martedì 24 maggio, ore18:00, presentazione del numero speciale mensile ‘Il Punto’ sulle eccellenze Casertane
Enzo Battarra, Giuseppe Bellone e Carlo Raucci presentano il numero speciale del mensile Il Punto. Modera Giuseppe Vozza.
Seguiranno brevi interventi di Antonio Casale, Giovanni Allucci, Remigio Truocchio, Emilio Di Donato,Angelo Agnisola, Tiziana Di Monaco,Tullio Pizzorno, Pietro Condorelli ed altri protagonisti riportati nel Numero speciale.
Il direttore Carlo Raucci con questa pubblicazione straordianria ha voluto mettere in evideza 14 protagonisti della vita socio-culturale del nostro territorio,i quali con il loro impegno professionale, artistico o sociale hanno contribuito efficacemente ad elevare il livello culturale delle nostre città.
Detta pubblicazione tende anche a fare in modo che tutti i cittadini della provincia di Caserta, a cominciare dagli Amministratori pubblici, ne prendano coscienza dando il dovuto apprezzamento e riconoscimento.
Inoltre tende ad offrire al visitatore e al turista una sorta di manuale per la conoscenza di queste "piccole grande eccelenze" socio-cullturali che arricchiscono e rendono di particolare interesse la nostra Provincia.
I 14 protagonisti riportati nel mensile sono i seguenti:
Giovanni Allucci ,amministratore delegato di AgroRinasce;
Enzo Battarra, critico d'arte;
Antonio Casale, direttore del Centro d'accoglienza Fernandes di Castelvolturno;
Pietro Condorelli,mprestigioso chitarrista jazz;
Beatrice Crisci,caporedattrice di Tele Prima;
Edoardo De Angelis, regista;
Emilio Di Donato,creatore e direttore dell'Orchestra Popolare Campana;
Tiziana Di Monaco,editrice e libraria Editore Spartaco;
Antonio Feola, ideatore e direttore del Teano Jazz Festival;
Filippo Gravina, sceneggiatore;
Paola Mattucci Ventriglia, presidente del Mitreo Film Festival ;
Tullio Pizzorno, musicista e compositore;
Massimo Sgroi, critico d'arte;
Remigio Trucchio,emerito direttore artistico del Cineclub Vittoria di Casagiove,ideatore e direttore del SannioFilmFest.
Giovedì 26 maggio
, ore18:00, presentazione di "La difficile unità d’Italia. Protagonisti della vita pubblica in Terra di Lavoro dall’Ancien régime all’età liberale" a cura di F. Corvese e O. Isernia, Centro studi Daniele
Il libro, propone un quadro articolato ed inedito della personalità di alcuni degli esponenti di spicco della classe dirigente liberale di Terra di Lavoro, chiamati a confrontarsi con il difficile contesto del nuovo ordine istituzionale e politico ed i difficili compiti di costruzione e amministrazione dello Stato liberale.
Partecipano con gli autori Giovanni Cerchia, Guido D’Agostino, Alessandro Marra.
Modera Claudio Iannotta.
Sabato 28 maggio, ore 11:00, presentazione di "Come il mare" di Mario Campagnuolo - Morlacchi editore
Giunse veloce l’alba" di Pasquale Guerra – Robin edizioni
Con gli autori ne discutono la Dott.ssa Daniela Borrelli e la Dott.ssa Alessandra Buccheri.
Dopo la presentazione dibattito sul tema: " la famiglia ieri, oggi e domani."
Sabato 28 maggio, ore17:30, presentazione di "Masticare strada" di Del Pezzo Luigi, Rosso Salvatore, Terre di mezzo
Due diari di ragazzi sbandati: il viaggio punkabbestia di Luigi per Barcellona, fra amori randagi e passaggi dai camionisti, e i molti tentativi di Salvatore di uscire dalla tossicodipendenza. Entrambi i diari si sono classificati al secondo posto nell'edizione 2003 del premio indetto dall'Archivio diaristico di Pieve Santo Stefano.
Con Luigi del Pezzo interviene la Prof.ssa Villone Betocchi docente della facoltà di Psicologia dell’Università di Napoli Federico. Modera Antonella Palermo.
Lunedì 30 maggio, ore 18:00
Spunti di riflessione storica dedicati alla provincia di Caserta accompagnati da due mostre fotografiche di Giulio Festa
• Correva l'anno1860... Graffiti e firme ai Ponti della Valle Editore Fondazione Premio Luigi Vanvitelli.
Ai Ponti della Valle durante la famosa battaglia del 1 e 2 ottobre 1860 alcuni soldati Borbonici e Garibaldini lasciarono un segno del loro passaggio sulle pareti delle arcate del ponte Carolino...
• Il Patrimonio del Fondo Edifici di Culto Nella Provincia di Caserta (F.E.C.)
L'origine del patrimonio risale alla soppressione delle Corporazioni Religiose avvenute con le famose leggi eversive nella seconda metà dell'800.
Con l’autore fotografo intervengono Lidia Luberto, Liliana Vastano.
Saluti Carlo De Michele.
Martedì 31 maggio 2011, ore 18, presentazione di "Le ricette di Terra di Lavoro" di Maristella di Martino, Il Raggio di Luna, Edizioni
Intervengono con l'autrice: Maurizio Pollini, Presidente Asips, Geppina Landolfo, Presidente Arga Campania, Francesco Marconi, Sloow Food Caserta. Coordina: Francesca Nardi, Giornalista

14 Minuti -conversazioni semiserie

Il Teatro Civico 14 si trasferisce presso la Libreria Feltrinelli di Caserta (corso Trieste 154) approntando un calendario di incontri con attori e registi presenti nel cartellone del teatro di vicolo della Ratta.
Un format “radiofonico” in 14 minuti per diffondere il teatro e per infondere curiosità;
un modo nuovo e interattivo di essere pubblico.
Sabato 7 maggio 2011: Alessandro Cavoli per O BU! OSTERIA DEL CANALE

Feltrinelli di Caserta in Corso Trieste 154, +390823279090

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.