-

 

Libreria Mondadori Caserta: eventi di maggio

Caserta, maggio 2011

Comunicato stampa

Giovedì 5 maggio 2011, ore 19.00, presentazione del libro "Perché non festeggiamo l’Unità d’Italia” di Guido Vignelli e Alessandro Romano (editoriale Il Giglio). Alessandro Romano dialogherà con la giornalista Marina Carrese.
Gli autori, con ricerche d’archivio e testimonianze d’epoca forniscono un quadro dei fatti del 1860-61 molto diverso da quello normalmente conosciuto: il Risorgimento fu una rivoluzione, pensata e preparata per motivi esclusivamente ideologici, finanziata dalla massoneria internazionale e da potentati economici locali che “pensavano all’inglese e parlavano francese”, voluta da pochi contro intere popolazioni.
La rivoluzione italiana fu realizzata con la violenza delle rivoluzioni e con il furore dell’ideologia e fu animata da una devastante carica anti-cattolica, anti-tradizionale, e alla fine anti-italiana, perseguendo l’unico obiettivo di costruire uno Stato che avesse il potere di cancellare tutto quello che millenni di storia avevano composto e sviluppato: il risultato fu la cancellazione della cultura italiana, per sostituirla con una funzionale agli interessi di quei potentati che ne avevano deciso le sorti e che trovavano un ostacolo insormontabile nel perdurare dei legami naturali che uniscono gli uomini tra loro, come la famiglia, la tradizione, la patria.
I rivoluzionari del 1860 sapevano che contro il Sud bisognava sferrare l’attacco più violento. E così fu. Ciò che seguì, furono 10 anni di lotta tenace e di repressione feroce e la dispersione in ogni angolo del mondo di milioni di Meridionali.
L’unificazione condotta contro i popoli italiani fu la radice di quelle ferite aperte e mai rimarginate: la questione istituzionale, la questione meridionale, la questione cattolica, e – buona ultima – la questione settentrionale.
Le conseguenze pesano ancora oggi su tutti noi: i mali di oggi hanno cause lontane che non è più possibile continuare a nascondere dietro il paravento di una bugia passata per “memoria condivisa”: dopo 150 anni di favole risorgimentali è arrivata l'ora di dire la verità. (fonte ed. Il Giglio)
informazioni Libreria “Mondadori” – c.so Trieste 247/249 – Caserta
Venerdì 6 maggio, ore 18.30
Incontro dinattito "A Casera c'è speranza di mobilità sostenibile?"
L’obiettivo dell’incontro è di affrontare, con l’ausilio delle professionalità che interverranno, le motivazioni, le strategie ed i risultati che Speranza per Caserta punta ad ottenere perpetrando una reale, convinta e tenace politica di supporto alla Mobilità Sostenibile.
Introduce e modera: Aantonio Parise, giornalista
Conclude: Prof. Nicola Melone– Candidato Sindaco della lista “SPERANZA PER CASERTA”
A seguire (ore 20.00) presso la libreria Mondadori,
“Cycle Chic”: pedalata in abiti “raffinati”. Per dimostrare che la bici è perfetta anche per tutte le attività quotidiane! Il percorso, non prefissato, si concluderà presso la “Salumeria di Turno” in via Ferrante, dove si terrà una degustazione enogastronomica.
sabato 7 maggio (ore 12.30 e ore 18.00) torna “C’è un artigiano in libreria!.. speciale festa della mamma”
Costruiremo insieme un piccolo pensiero da donare alla nostra mamma con facili tecniche e tanta tanta fantasia!
Ingresso libero. Età: 4-12 anni
Numero massimo partecipanti per laboratorio: 6
Ci sono molteplici modi di pensare un laboratorio, ma vogliamo sottolineare che lo scopo non è soltanto quello di apprendere una tecnica, quanto quello di produrre integrazione, di aiutare i bambini a sviluppare relazioni che li aiutino a crescere.
Il laboratorio creativo promuove nei bambini la costruzione di una identità sociale: si percepiscono come gruppo, e ciascuno prende dentro di sé parti emotive dei coetanei donando parti di sé ai compagni, in una relazione continua tra sé e l’altro.
Si viene quindi a creare un “laboratorio relazionale” nel quale è possibile incontrare qualcuno che non appartiene all’universo conosciuto.
L’attività ludica aiuta quindi lo sviluppo di esperienze emotive dentro una cornice di fantasia e creatività nella quale i bambini sono invitati a calarsi.
Magia, colori e giochi.. in laboratori pieni di storie, emozioni e vita insieme.
Per i laboratori creativi è richiesta la conferma di partecipazione: 0823/456345 begin_of_the_skype_highlighting 0823/456345 end_of_the_skype_highlighting
Sabato 7 maggio, ore 19.00, l'Associazione Ethos OdV ha il piacere di presentare il libro "Compagno duce. Fatti, personaggi, idee e contraddizioni del fascismo di sinistra", di Ivan Buttignon (ed. Hobby & Work Publishing).
L'autore, dialogherà con il Prof. Gianni Cerchia, docente di Storia Contemporanea all'Università del Molise e con il Prof. Felicio Corvese, presidente dell'ICSR - Centro Studi Daniele.
Nel fascismo italiano è sempre esistita una componente di sinistra. Fin dalla sua fondazione nel 1919, il movimento di Mussolini ha accolto in sé istanze socialiste e progressiste, salvo poi negarle e accantonarle. Eppure, persino durante gli anni della dittatura, le idealità e i progetti dei "comunisti in camicia nera" non soltanto non sono mai venuti meno, ma hanno alimentato un infuocato dibattito interno, inducendo lo stesso Mussolini a riportare la barra a sinistra, sia pure fuori tempo massimo, durante la breve stagione della Repubblica Sociale. Questo saggio divulgativo di Ivan Buttignon è dedicato appunto alla straordinaria storia del "fascismo di sinistra", una vicenda che riserva fatti, personaggi e idee di grandissimo rilievo e di insospettabile attualità. Dal programma di piazza San Sepolcro alla contestazione giovanile degli anni Settanta-Ottanta,"Compagno Duce" ci guida alla scoperta della componente "rossa" del fascismo e del post-fascismo: un viaggio affascinante, fatto di lotte e di scontri, di tradimenti e di eresie, di personaggi fuori del comune e di sintesi ideologiche apparentemente temerarie. A cavallo tra storia, politologia e biografia, scritto con uno stile fluido e scorrevole, il libro di Buttignon ci racconta i decenni più caldi del Novecento italiano da una prospettiva che nessuno, finora, aveva mai affrontato in modo così provocatorio.
Giovedì 12 maggio, ore 19.30, convegno “Rigenerare futuro. Bioarchitettura, il progetto partecipato”
Interverranno: Giovanna Di Tommaso, Presidente INBAR Sezione di Caserta, Virginia Gangemi, Università Federico II di Napoli, Christian Schaller, Architetto e Urbanista, Colonia, Wittfrida Mitterer, Direttore Responsabile rivista Bioarchitettura
L’evento è organizzato dalla Sezione di Caserta dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura in collaborazione con: Bioarchitettura® - www.bioarchitettura-rivista.it, Ecofficina - www.bioarchitettura-materiali.it
La Bioarchitettura® non é un nuovo modello formale o semplice sommatoria di “tecnologie verdi”. Si tratta invece di una visione olistica che spinge a confrontarsi con la specifica realtà, a scoprire con rinnovata sensibilità la continuità con la storia, le tradizioni, la geografia e il paesaggio.
L’obiettivo di una più elevata qualità dello spazio urbanizzato richiede una maggiore consapevolezza in tutti gli attori coinvolti.
Per stimolare da parte della società l’esigenza di interventi sempre più ecologicamente caratterizzati, la rivista Bioarchitettura®, attiva nell’informazione ecosostenibile e biocompatibile, svolge un’intensa opera di informazione sempre aggiornata, in una veste grafica molto curata dalla storica casa Editrice Universitaria Weger.
14 maggio ore 20.00, Reading in Blues
Domenico Cosentino presenta i suoi libri “Addio Kind of Blue”, (edizioni Villaggio Maori) e “Come un calzino bucato” (Il Papavero edizioni) accompagnato dalle note blues della chitarra elettrica di Laura Carbonari.
Acquistando un libro, una birra da sorseggiare durante la serata.
Nel primo, Nico racconta la sua vita, la complessità dell’essere precario in una città difficile come Napoli. Dopo aver provato l’amarezza dello sfruttamento e nell’illusione di un’onestà impalpabile, Nico decide di partire. Pochi spiccioli, rabbia e tanta speranza: questo il bagaglio per raggiungere Parigi.
Con tono irriverente, rabbioso ma determinato Nico comprende nella magica Parigi cosa significhi sentirsi extra-comunitario in comunità; tra il quartiere di Belleville, la difficoltà di sopravvivere, i Giardini del Lussemburgo, il tarlo della burocrazia, ci sarà comunque e soprattutto posto per l’amicizia, la gioia dell’esplorare posti nuovi e per ricominciare a credere nell’amore.
L’ultima opera raccoglie poesie, immagini e parole, perché “depauperati dei nostri sogni, continuiamo a combattere per poter vincere qualcosa che ci appartenga per sempre. Avverare i nostri desideri”
Venerdì' 20 Maggio, ore 19.30
presentazione del romanzo "Scendo a comprare le sigarette, ma poi torno" di Lorenzo Sorbo e Roberto Acerra. Gli autori leggeranno il romanzo accompagnati dal cantautore Antonio Del Gaudio.

“Percorsi Emo-gastronomici. Un viaggio tra le Emozioni e i Sapori della nostra terra”.

La Libreria Mondadori di Caserta e l’Associazione Culturale "Scientia et Sapor", propongono l’iniziativa. Un percorso all’insegna dell’eccellenza attraverso i prodotti della terra, della cucina di qualità, e di una selezione di libri per raccontare il territorio e valorizzare il patrimonio eno-gastronomico casertano. Gli incontri si terranno presso la Libreria Mondadori di corso Trieste 247 alle ore 19.00.
Accanto alle degustazioni, incontri con i produttori e gli autori, reading letterari e presentazioni editoriali sull’argomento, per onorare la locuzione latina “Mens sana in corpore sano”.
13 maggio alle ore 19.00 con Andrea Pugliese e il suo libro “Itinerari gastroesistenziali di un italiano” ed. Fbe: il cibo è il denominatore comune che il più delle volte lega tanti momenti della nostra vita. È da questa premessa che l’autore ha percorso 70 itinerari letterari che danno poi il nome al suo nuovo libro. Itinerari brevi che ci riportano alla memoria di cosa eravamo per capire chi siamo ora e cosa saremo nel futuro, sempre gastronomicamente parlando: una lettura facile ma culturalmente appagante in grado di stimolare i 5 sensi e far venire l’appetito.
E per nutrire il corpo, degusteremo una zuppa di primizie preparata dal Ristorante “Prosit” di Marcianise (CE) accompagnata dal vino falanghina “Flores” della “Tenuta Adolfo Spada” di Galluccio (CE).
A presentare la serata la giornalista Maria Beatrice Crisci.
 

Libreria Mondadori Caserta, Corso Trieste, 198-200, Caserta - Tel-fax 0823.456345 - www.mondadoricaserta.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.