Il volo dell'anima

Intime pulsazioni

La ricerca dell'infinito

 

Personale di Pasquale Monaco "Dal profondo io al trascendente"

Capua(CE), dal 15 al 21 maggio 2011

Comunicato stampa

Domenica 15 maggio, alle ore 11.00, al Museo Civico d'Arte Contemporanea MAC 'Terra di Lavoro' di Capua, via Asilo Infantile, si inaugura la mostra d'Arte dell'artista Pasquale Monaco dal titolo 'Dal profondo io al trascendente', curata e presentata da Carlo Roberto Sciascia; l'esposizione, che gode del patrocinio del Comune di Capua, della Pro Loco di Caserta e dell'Associazione Culturale 'Ars Supra Partes', sarà presenziata dal direttore artistico del MAC M° Luigi Brandi; è previsto l'intervento del M° Gabriele Marino.
La mostra proseguirà fino al 21 maggio 2011.
Pasquale Monaco è un artista che usa il mezzo fotografico per realizzare opere d'Arte generalmente astratte delle quali è difficile individuare l'oggetto ritratto, ma grazie al quale la mente può vagare ed esplorare gli arcani mondi dell'inconscio, riflettendo sulla stessa essenza umana e sull'infinito; infatti, così come non svela un pittore la tecnica utilizzata per ottenere una particolare sfumatura o uno speciale effetto, l'artista non rivela l'oggetto fotografato in quanto lo stesso non rappresenta altro che l'occasione per addentrarsi verso un mondo animato da figure misteriose e scenografie conturbanti, segni che si ripetono e cromatismi dal sapore ancestrale in un processo altamente controllato dagli effetti estetici intensi e dalle accezioni profonde.
Le sue opere, quindi, si aprono verso drammi esistenziali e descrivono eventi apparentemente caotici, ma fortemente coinvolgenti. Siamo di fronte ad opere dalla notevole armonia compositiva di ogni elemento puro, la quale crea ordine dal caos.
A volte, infatti, le sue opere appaiono quali fotografie di nebulose e galassie scattate con un teleobiettivo astronomico altre di strutture molecolari al microscopio, altre di una esplosione nucleare, altre di microbiologia; in effetti quello di Pasquale Monaco è un tentativo di presentare le <pulsioni> di un sistema dinamico quale è il subconscio dell'uomo, proposto nei suoi slanci più spontanei ed apparentemente caotici simili in qualche modo a frattali in correlazione misteriosa ma stretta con la struttura della mente umana e, per questo, familiare a tutti.
Di fronte alle opere di Pasquale Monaco il pubblico rimane sconcertato. Da un lato avverte la sfida dell'artista che penetra in arcani ambiti dal sapore intenso e misterioso, dall'altro si sente coinvolto in visioni dalla forte spazialità e dall'intenso rimando psicologico. Quando, poi, Monaco inizia a giocare con i riflessi, le trame del visibile accolgono in sé valenze sconosciute e stimolanti . e l.intricato sistema psichico della mente umana si avventura negli spazi infiniti del cosmo alla ricerca del trascendente.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.