10° Concorso Internazionale di Musica Leopoldo Mugnone

San Leucio (CE), dal 16 al 22 maggio 2011

Comunicato stampa

Il 10° Concorso internazionale di Musica – Leopoldo Mugnone- “Città di Caserta –Belvedere di San Leucio”, è promosso dall’Associazione musicale “Leopoldo Mugnone “,con il Patrocinio della Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Caserta, Camera di Commercio di Caserta e dalla Seconda Università degli Studi Di Napoli.
Il Concorso, fortemente voluto dal Presidente dell’Associazione ,M° Giovanna Foglia, e dal Direttore Artistico ,M° Rosalba Vestini, nell’immutata volontà di promuovere la cultura musicale sul territorio,e sostenere e valorizzare nuovi e giovani talenti, è aperto a tutti i concorrenti di nazionalità italiana e straniera. Si articolerà in 6 giornate dedicate alle diverse sezioni e categorie previste dal bando del concorso : sezione Pianoforte solista , Pianoforte a quattro mani, Archi solisti, Fiati solisti ,Chitarra classica solista, Musica da camera, Composizione e Canto lirico, sezione curata in veste di responsabile lirico dal M° Filippo Morace.
Le Commissioni saranno formate da accreditati musicisti e docenti dei Conservatori di Stato e presiedute da prestigiose personalità del panorama musicale.
Ai vincitori delle categorie in gara verranno assegnati coppe , targhe , medaglie,concerti premio e borse di studio.
Anche per quest’anno sono previsti premi altamente qualificati:
Borse di studio per un montepremi di € 5.000

Debutto per la sezione dedicata ai cantanti lirici nei seguenti teatri:
“Premio Belli” del Teatro lirico sperimentale di Spoleto
“Premio Donizetti” del “Bergamo musica festival G. Donizetti”
“Premio Maggio Musicale Fiorentino”degli “Amici del Foyer” Teatro Comunale di Firenze.

per i candidati della sezione pianoforte:
Premio “Chopin” in collaborazione con il Concorso “Chopin”- Roma 2011
Premio “Anna De Simone”

per la sezione composizione:
Premio “Alessandro Laino”
Ed infine
Concerti Premio organizzati dalle associazioni
“Amici della Musica” di Caserta
“Amici della Musica“ di Pignataro Maggiore
Partecipazione a festival organizzati in collaborazione con l’Istituto di Musicologia di Caserta
Domenica 22 maggio 2011 alle ore 19.00, al Belvedere di San Leucio
nel corso della serata finale che concluderà i 6 giorni di selezioni , avrà luogo la premiazione e il concerto dei vincitori, alla presenza delle autorità locali e delle Giurie.

Bando

Sono aperte le iscrizioni al 10° Concorso Internazionale di Musica Leopoldo Mugnone “Città di Caserta–Belvedere di San Leucio” che si svolgerà dal 16 al 22 maggio 2011, diviso in 9 sezioni: pianoforte, pianoforte a 4 mani, chitarra classica,canto,archi, fiati, arpa, musica da camera e composizione. Ogni sezione è a sua volta divisa in categorie a secondo dell’età.
Il Concorso si concluderà domenica 22 maggio con un Concerto nel corso del quale si esibiranno i vincitori di tutte le sezioni. Alla presenza delle maggiori autorità istituzionali, ecclesiastiche e militari e delle varie giurie verranno consegnati i premi consistenti in coppe, borse di studio e concerti offerti da varie Associazioni Musicali Italiane. Una giuria d’onore proclamerà il vincitore assoluto del concorso scelto tra i concorrenti della serata finale.
Il concorso ha istituito i seguenti premi:
Montepremi di € 5.000
“Premio Belli” del Teatro lirico sperimentale di Spoleto
“Premio Donizetti” del “Bergamo musica festival G. Donizetti”
“Premio Maggio Musicale Fiorentino”degli “Amici del Foyer” Teatro Comunale di Firenze. ( i vincitori saranno inseriti nelle produzioni operistiche dei suddetti teatri)
Premio “Chopin” in collaborazione con il Concorso “Chopin”- Roma 2011
Premio “Alessandro Laino” per la sezione composizione
Premio “Anna De Simone” per la sezione pianoforte
Concerti Premio organizzati dalle seguenti associazioni: “Amici della Musica” di Caserta, “Amici della Musica“ di Pignataro Maggiore, di Napoli.
Borse di studio offerte da SAI ASSICURAZIONI, LIONS CLUB DI CASERTA
Le giurie saranno composte da artisti di fama internazionale, critici musicali, direttori artistici dei suddetti teatri, direttori d’orchestra e docenti dei conservatori italiani
Presidente Associazione M° Giovanna Foglia
Direttore Artistico M° Rosalba Vestini
Responsabile sez. lirica M° Filippo Morace
Resposabile sez. composizione M° Teodoro Laino.

Per info: www.istitutodimusicologia.it, concorso@istitutodimusicologia.it
Rosalba Vestini: e-mail rosvestini@hotmail.com, Tel.335-5262829”

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.