-

 

A spasso con la storia: 5° edizione

Aversa (CE), dal 21 Maggio 2011

Comunicato stampa

Aversa va “A spasso con la storia”, per riscoprire le sue bellezze. E lo fa con due fine settimana, questo e il prossimo, attraverso un vero e proprio viaggio nel tempo, tra arte, storia, musica e teatro. Edizione, questa la quinta, dedicata al 150° anniversario dell´Unità d´Italia. Non a caso il sottotitolo è RisorgimentoAversano.
Scenario dello spettacolo, sarà l´immenso e incantevole monumentale complesso conventuale di san Francesco delle Monache in Aversa, che offre al visitatore scorci di assoluta bellezza e suggestione, nonché pregiatissime evidenze architettoniche e artistiche di vari periodi, ad iniziare da quello gotico. La stupenda chiesa barocca, l´incantevole chiostro romanico, i suggestivi cori lignei, il ciclo di affreschi di origine medievale, il panoramico Belvedere delle monache, fungeranno da impareggiabile sfondo dell´itinerario dello spettacolo.
Un vero e proprio museo a cielo aperto che prenderà vita col racconto di una storia da gustare tutta d´un fiato.
A Spasso con la Storia, prevede dieci repliche al giorno per dare a tutti l´occasione di partecipare a un nuovo magico viaggio nella storia di Aversa, da vivere all´insegna del divertimento, del coinvolgimento ma soprattutto della riappropriazione della propria identità storica.
Spettacoli il 21, 22 e 29 maggio, a partire dalle ore 19,30.
L´ingresso costa 10 euro, 5 euro per gli under 10. Prenotazioni al 3397213136.

COSA

A Spasso con la Storia è un vero e proprio magico viaggio nel tempo, tra arte, storia, musica e teatro. La quinta edizione è dedicata al 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Non a caso il sottotitolo è RisorgimentoAversano. Decine di artisti, tra cantanti, attori, musicisti, funamboli, acrobati, figuranti, tutti in costume d’epoca, daranno vita a uno spettacolo (della durata di 2 ore circa) capace sempre di stupire e di mantenere il pubblico col fiato sospeso fino al termine. Un cast davvero di eccezione visto che vestiranno i panni di garibaldini, carbonari, preti, reazionari, briganti, musicisti, attori di prim’ordine attualmente ancora impegnati in lavori di portata nazionale come la stagione teatrale del teatro Mercadante di Napoli, la fiction televisiva Un posto al sole e i fortunatissimi format de L’Inferno di Dante nelle grotte a Pertosa e Orfeo ed Euridice. Battistrada della manifestazione, la presentazione dell’attesissimo cd dei chitarristi Giuseppe Aversano e Rosario Ascione: Ingenium Fubas, il titolo del disco, offre impagabili virtuosismi musicali da opere di Cimarosa, Jommelli, Durante e Paradisi. 10 repliche al giorno per 4 serate da vivere all’insegna del divertimento, del coinvolgimento ma soprattutto della riappropriazione della propria identità storica.

DOVE

Scenario dello spettacolo, sarà l’immenso e incantevole monumentale complesso conventuale di san Francesco delle Monache in Aversa (Caserta), che offre al visitatore scorci di assoluta bellezza e suggestione, nonché pregiatissime evidenze architettoniche e artistiche di vari periodi, ad iniziare da quello gotico. La stupenda chiesa barocca, l’incantevole chiostro romanico, i suggestivi cori lignei, il ciclo di affreschi di origine medievale, il panoramico Belvedere delle monache, fungeranno da impareggiabile sfondo dell’itinerario dello spettacolo. Un vero e proprio museo a cielo aperto che prenderà vita col racconto di una storia da gustare tutta d’un fiato.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.