Eventi alla Libreria Guida di Capua

Capua (CE), giugno 2011

Comunicato stampa

Giovedì 2 giugno, ore 21.30, Premio Falerno Primo Romanzo
Ogni giovedì incontriamo a cena i testimonial del Premio Falerno Primo Romanzo: scrittori, studiosi, giornalisti ed operatori culturali acclarati, "rigorosamente campani" che candidano i primi romanzi delle più svariate case editrici italiane.
La giornalista Mariamichela Formisano ci accompagna alla scoperta del libro candidato dall'ospite della serata che ci parlerà di sè e della scelta fatta.
Sedendo tutti allo stesso tavolo per la cena curata da Mariateresa Lanza, degusteremo il vino Falerno dell'azienda abbinata ad ogni candidato, ospite il produttore che ci parlerà del suo lavoro.
Questa sera: la docente e presidente dell’Unesco di Caserta Jolanda Capriglione candida “Il medico dei vicoli” (Sperling) di Lucio d'Alessandro, abbinato all’azienda Regina Viarum;
Cena completa, acqua vino e caffè € 20
Giovedì 9 giugno, ore 21.30, Premio Falerno Primo Romanzo
Questa sera: la giornalista e vignaiola Manuela Piancastelli candida “Vecchi nodi” (Fazi) di Matteo Martone, abbinato all’azienda Nugnes.
domenica 26 giugno, ore 22.30 - Raccontango in Corte
Milonga racconTango di caserTango, torna la "classicissima", come ogni ultima domenica del mese.

Capua il Luogo della Lingua Festival (www.iluogodellalinguafestival.com)

Capua il Luogo della Lingua Festival è la rassegna promossa dall’associazione Architempo che dal 2005 coinvolge la città di Capua ogni anno e che vede la letteratura attorniarsi di altrettanti validistrumenti: il cinema, il teatro, l’arte visiva, l’arte audiovisiva e quellamultimediale, la musica e tutte le sue declinazioni, l’architettura, la scultura e la fotografia. Una poliedricità che appartiene al linguaggio, anzi ai linguaggi, che non poteva non essere celebrata a Capua, uno dei luoghi simbolo dell’espressione che prima di ogni altra ci appartiene, la lingua italiana.
È a Capua, infatti, altera Roma secondo Cicerone, considerata “Porta del Sud” fino all’Unità d’Italia, che nel 960, precisamente 1051 anni fa, si ha il “Placito Capuano” o “Carta di Capua”. Il “Placito Capuano” è unanimemente riconosciuto dagli storici come
il primo documento del volgare italiano. L’idea di ispirarsi a esso per il tema di un festival nasce proprio dall’esigenza di sottolinearne l’importanza per il nostro patrimonio linguistico e culturale.
L’antica e affascinante città, testimone privilegiata del passaggio della storia nel nostro territorio, si trasforma nei giorni del Festival in palcoscenico. Cultura, letteratura, teatro, musica, arte, gastronomia si fondono a Palazzo Lanza, al Museo Campano, sede delle prestigiose Matres Matutae, al Castello di Carlo V e in tutti i numerosi luoghi storici della città per dare vita ad un unico grande spettacolo dal vivo.
Un’operazione di ricostruzione di un’identità culturale del territorio, fondamentale per immaginare un futuro possibile. Tantissimi gli ospiti che in questi anni hanno calcato il palcoscenico del Capua il Luogo della Lingua, insieme agli amici di sempre, gli scrittori, gli artisti, gli storici, gli attori e i giornalisti che da anni rendono vivo con il loro impegno il festival, ai quali prima di tutti va il nostro ringraziamento.
Giuseppe Bellone Direttore Artistico Capua il Luogo della Lingua Festival
Programma:
Giovedì 16 giugno
- Ore 19.30 Palazzo Lanza, Inaugurazione mostra fotografica "4 foto grafi 1 territorio", Fotografie di: Salvatore Di Vilio, Mario Ferrara, Giovanni Izzo, Francesco Rinaldi per Terra di Lavoro, a cura Raffaele Cutillo
La Memoria, condizione della suadenza, riduce masochisticamente se stessa in un tempo contratto. Di contro il Presente, luogo dell’ineffabile, lascia scorrere sadicamente le immagini del Contemporaneo attraverso la protettiva lentezza di cui è informato il nostro sguardo. Lo stacco tra ricordo e attualità è immediato, in assenza di gradualità.
Così, quattro diverse coppie di occhi, quattro fotografi, indagano, senza filtro d’ipocrisia, l’essere del paesaggio casertano. Luogo di tutti. Perché il paesaggio è, nella sua essenza democratica, senza appartenenza di alcuno. Dopo la “velocità” di canapa, Atella, Vanvitelli e Capua, chiostri, Matres, anfiteatri, teatri e castelli, colleciniane città dell’Utopia o di Carditello, perfetti campi agricoli e città segnate dall’acqua vitale,
dopo tutto questo, l’obiettivo si tuffa nella “lentezza” del caos dell’oggi.
- Ore 20.30 Palazzo Lanza,Il Luogo della Lingua la Lingua del Luogo
Intervengono: Marilena Lucente scrittrice, Raffaele Verzillo regista, Raffaele Cutillo architetto
Una scrittrice, un regista, un architetto, incontrano gli artisti, gli scrittori, gli operatori culturali del
nostro territorio. In collaborazione con OFCA, Terra di Cinema, Architempo, Capuacinefestival.
- Ore 22.30 Palazzo Lanza
Margot Sikabonyi e Marco D’Amore in "L’architettura non è mai innocente", Storie di sguardi, racconti e suggestioni narrative in Terra di Lavoro
Cammineranno con noi, tra architetture innocenti e paesaggi colpevolmente distrutti, attraversando
il cuore di piazze affollate e strade dimenticate, costeggiando finestre solitarie e palazzine assolate:
Davide Vargas, Attilio Del Giudice, Marilena Lucente, Giuseppe Montesano, Rosaria Capacchione,
Roberto Saviano, Paolo Mastroianni e Antonio Pascale.
L’architettura non è mai innnocente. E nemmeno la scrittura.
Testi a cura di Marilena Lucente. Coreografie e regia di Graziella Di Rauso. Danzatori: Attilio Di Rauso, Florada Mosca, Roberta Bove, Valeria Della Valle di Movinghart Connection
Venerdì 17 giugno
- Ore 17.30 Museo Provinciale Campano
Nell’ambito del ciclo di conferenze " venerdì del Museo", a cura dellla dott. ssa Maria Luisa Nava direttore del Museo Provinciale Campano: Attilio Mastrocinque in "Le iniziazioni femminili nell’Italia antica"
A seguire: Degustazioni di vini campani in collaborazione con l’Associazione Donne del Vino
- Ore 20.30 Palazzo Lanza
Annibale Ruccello a 30 anni dalla morte
Ne parliamo con gli scrittori Massimiliano Palmese, Luigi R. Carrino e Massimiliano Virgilio, i registi Roberto Azzurro e Mario Gelardi
- Ore 21.30 Palazzo Lanza, Spettacolo teatrale
“Quattro mamme scelte a caso”
Dopo lo studio che ha debuttato la scorsa estate a Settembre al Borgo di Casertavecchia, “Quattro mamme scelte a caso” l’omaggio ad Annibale Ruccello (uno dei drammaturghi più innovativi del secondo ‘900 e di cui quest’anno ricorrono i 25 anni dalla morte) voluto da Massimiliano Palmese e diretto da Roberto Azzurro, arriva a Capua nel Luogo della Lingua, nella città delle Matres.
Quattro attrici (Rosaria De Cicco, Antonella Romano, Gea Martire e Imma Villa) e quattro scrittori (Massimiliano Virgilio, Luigi Romolo Carrino, Alessio Arena e lo stesso Massimiliano Palmese) per quattro “mamme” (che omaggiano le protagoniste delle “Piccole tragedie minimali” di Ruccello): una donna del popolo che accompagna la figlia in ospedale per un intervento delicato, una mamma/nonna padrona delle tecnologie più avanzate ma costretta su una sedie a rotelle nell’indifferenza dei familiari, una matta rinchiusa nel carcere di Pozzuoli e abbarbicata su un albero di arance che crede suo figlio e il fantasma di Vincenzina, che ritorna dall’aldilà per annunciare al figlio il futuro dell’Italia.
Con: Rosaria De Cicco, Antonella Romano, Gea Martire, Imma Villa, Marco Sgamato
Elaborazioni musicali Peppe Sgamato. Aiuto regia Giuseppe Bucci. Regia di Roberto Azzurro
- Ore 22.30 Palazzo Lanza, M’Barka Ben Taleb in concerto
M’Barka Ben Taleb, è un artista di origini tunisine e residente in Italia da anni.
M’Barka è un esempio di integrazione tra i popoli, e con la sua musica e le immagini lo rivela. Trasmette la cultura e l’amore che nutre per la sua patria. Ha vissuto a Napoli, dove ha lavorato con musicisti come Abdullah
Chhadeh, Enzo Gragnaniello, Eugenio Bennato, Tony Esposito, Pietra Montercorvino, Nava, Lino Cannavacciuolo Gigi De Rienzo, Gigi Finizio e Gianni Coscia Gipo Farassino.M’Barka è stata cantante/attrice nel film documentario sulla canzone napoletana “Passione”, diretto da John Turturro, e presentato alla Mostra del Cinema di Venezia. In questo filmM’Barka interpreta tre brani “Nun te scurda“ con Raiz e Petra Montecorvino,”O sole mio“, da solista e in arabo “Tammurriata nera” con Peppe Barra, e Max Casella. L’ultimo lavoro di M’Barka si chiama “Al Arabia” ed è statorealizzato in collaborazione con Abdullah Chhadeh. “I due brani più significativi sono lo stesso Al Arabia, che parla della mancanza di libertà e rigidità delle frontiere nei paesi arabi, ed Watani, un omaggio al mio paese”.
Per ulteriori info e discografia www.bentaleb.it
Sabato 18 giugno
- ore 18.00 Museo Provinciale Campano "La Maschera Atellana: le origini", Conferenza a cura di Angelo Callipo
Autore Teatrale, Regista, diplomato all’INDA di Siracusa
Preludio alla messa in scena di uno spettacolo intorno alle maschere della “Fabula Atellana”
a seguire “Eduardo de Filippo, Beniamino Maggio, Massimo Troisi, maschere del teatro contemporaneo”
Videoforum a cura di Giulio Baffi, critico teatrale (la Repubblica) docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e direttore aristico del Festival Teatrale Benevento Città Spettacolo
- ore 21.00 Palazzo Lanza, Marcio Rangel in Concerto
Marcio Rangel, giovane e straordinario musicista brasiliano è un mancino che sviluppa il suo stile usando una chitarra da destri, suonando i bassi con l’anulare e il mignolo, la melodia con il pollice, l’indice e il medio. Ne scaturisce così una sonorità più potente nei bassi e vellutata negli acuti. La sua musica dalla tecnica strumentale innovativa è di rara bellezza.
È stato ospite, in veste di interprete e/o compositore, in festival di rinomato spessore artistico, in Italia e all’estero. Si è esibito sia come solista, che in formazioni duo e trio con artisti noti della scena musicale internazionale.
Importante la sua collaborazione con Fabrizio Bosso grande talento italiano del jazz.
- Ore 22.30 Palazzo Lanza, Showcase musicale di di Gennaro Cosmo Parlato
Dopo averlo visto all’opera nel film «Passione» di John Turturro (dove interpretava «Maruzzella» sulla spiaggia di Coroglio) e dopo essersi fatto le ossa a «Chiambretti night», il tenore partenopeo Gennaro Cosmo Parlato, toscano d’adozione, ha inciso il suo nuovo disco «Terra mia», dedicato ai classici della canzone napoletana
rivisitati. La particolarità, oltre agli originali arrangiamenti, è la partecipazione al disco di alcuni big della canzone italiana attuale che, per l’occasione, cantano in dialetto napoletano. E’ il caso di Francesco Bianconi, voce dei Baustelle, che si cimenta con il ritornello tradizionale «Canzone Appassiunata». Nell’album sono presenti anche altri featuring non meno divertenti, come Giusy Ferreri che canta «Tu si ‘na cosa grande», e con la mitica Angela Luce in «Lacreme napulitane».
- Ore 23.30 Ex Libris di Palazzo Lanza
Mino dj in "La Lingua degli anni 80’ Party"
Selezione curata in collaborazione con Anselmo Pezza De Chiara di Ritmi Urbani Corso Garibaldi, 49 Santa Maria Capua Vetere (CE)
Domenica 19 giugno
- Dalle 10 alle 13:30, Centro storico, Percorsi della memoria
Una produzione Architempo, Compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco
Percorso drammatizzato al patrimonio storico-culturale della città, attraverso la storia dei personaggi della città di Capua come Pier delle Vigne, Ettore Fieramosca e sua sorella Porzia, Ferdinando Palasciano, Giuseppe Martucci, le donne vittime del Sacco di Capua ad opera di Cesare Borgia. Gli spettatori ascolteranno dalla viva voce dei personaggi/attori il senso del loro mondo, dei loro sentimenti, della loro e nostra storia.
Da un’idea di Giuseppe Bellone
Testi di Marco Palasciano. Regia di Maurizio Azzurro. In collaborazione con il Consorzio Capua Arte e Cultura
Dalle 10.00 Centro storico
Visite guidate tradizionali ai monumenti a cura del Consorzio Capua Arte e Cultura
Partenza ore 10.00 Palazzo Lanza - Info e prenotazioni: 0823 622924
- Dalle 16.00 alle 19.00 Museo Civico Arte Contemporanea "I linguaggi dei bambini"
ore 16.00 - 17.00 “Colours in Action”, laboratorio in Inglese a cura di Cross Boundaries, Scuola
per le Lingue Straniere
dalle ore 17.00 alle 17.45 “Macchie di Colore”, laboratorio artistico-manuale a cura dell’Istituto
Paideia
dalle ore 17.45 alle 18.30 “Si va in scena“, laboratorio di animazione teatrale e attività creative -
fiabe animate a cura della compagnia teatrale La Mansarda Teatro dell’Orco
Sarà allestito uno spazio libreria interamente dedicato ai ragazzi a cura della Libreria Guida di Capua.
I linguaggi dei bambini, evento ideato per bambini dai 3 ai 12 anni e realizzato da Istituto Paideia,
Cross Boundaries Scuola per le Lingue Straniere e Compagnia teatrale La Mansarda Teatro
dell’Orco per dare il valore del gioco, del divertimento, delle emozioni, dei sentimenti!
- ore 18.00 Palazzo Lanza
Premiazione Premio Letterario Filo d’argento per poeti e scrittori della terza età organizzato da AUSER Caserta ONLUS. Partecipano: Franco Buccino presidente Auser Campania, Elisabetta Luise presidente AUSER Caserta. Letture di Vittoria Maietta. Giuria tecnica: Elisabetta Luise, Anna Maria Guarriello, Liliana Vastano
- Ore 19.00 Palazzo Lanza
Il Falerno: il racconto di un territorio a cura di Mariateresa Lanza. Conduce Giulia Cannada Bartoli
Degustazioni e dibattiti con esperti del settore, produttori e giornalisti enogastronomici per raccontare un vitigno, il territorio e i suoi protagonisti. Il dibattito sarà intervallato da letture di versi, poesie e testimonianze degli auctores latini. Un appassionato percorso letterario dedicato al tempo che nutre, che distilla, che rende migliori: il vino, la scrittura, la terra, l’amore.
Testi a cura di Marilena Lucente tratti dalla collana Enolibro, pagine da bere della casa editrice Valtrend.
- Ore 21.00 Palazzo Lanza, Premio Falerno Primo Romanzo II edizione
Presentazione dei quattro autori finalisti al premio accompagnati dagli scrittori e dalle aziende testimonial
Proclamazione vincitore edizione 2011. Presenta Mariamichela Formisano
- Ore 22.30 Palazzo Lanza, spettacolo teatrale
"Suerte" scritto, diretto e interpretato da Alessio Di Clemente. Selezione musicale Camillo Ventola, testo tratto da “Suerte” di Giulio Laurenti (Einaudi)
La storia vera di un narcotrafficante, dalla Colombia al carcere: una confessione, il ricordo di un’epopea criminale. La storia di una rinascita. “La pallottola è l’unico gioiello che per custodia ha carne umana”. Che cosa si prova a vivere con la morte come assidua compagna? Per piú di un anno uno dei maggiori narcotrafficanti a livello internazionale, oggi imprenditore di successo, ha raccontato a Giulio Laurenti la sua vita rocambolesca e pericolosa: anzi, le sue due vite. Quelle confessioni sono diventate un romanzo, dalla voce inconfondibile e unica, col timbro della verità definitiva.
Alessio Di Clemente dà corpo e voce a Pablo e ai suoi fantasmi, in un incrocio tra passato e presente, tra dolorosi ricordi e pericolose tentazioni. La voce di un uomo non redento, ma rinato, non pentito ma consapevole, ma fino a quando? Pablo porta chi lo ascolta nei locali più lussuosi del mondo, nei meandri della sua mente, sfrecciando su Ferrari fiammanti, fino a san Quintino, trascinandosi sull’orlo della vendetta, svelando lati oscuri e svolte inaspettate. Ma inaspettatamente coinvolge gli spettatori anche nei sentieri più intimi e nascosti, quelli della coscienza, dell’amore e dell’attaccamento alla vita.
Alessio Di Clemente Diplomatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia, intraprende la carriera d’attore, accumulando una vastissima esperienza in teatro e successivamente lavorando anche sul grande e piccolo schermo. In televisione ha preso parte come protagonista a due film tv per la Rai, L’inganno di Rossella Izzo, e A caro prezzo di Claudio Risi, e alla miniserie tv per Mediaset, La palestra di Pier Francesco Pingitore. Sempre per la televisione, ha partecipato a varie altre fiction tv come La dottoressa Giò, Una donna per amico, La squadra, Il bello delle donne e la soap opera di Rai 3, Un posto al sole. Dal 2007 al 2008 è protagonista, con il ruolo del dottor Alberto Curti, della soap opera di Rai Uno, Incantesimo 9 e 10. Nel 2009 partecipa alla quinta edizione del reality show di Rai Uno, Ballando con le stelle, condotta da Milly Carlucci, dove arriva in finale classificandosi al 3º posto. Successivamente appare su Canale 5 nei film tv Doc West, regia di Giulio Base e Terence Hill, e Il ritmo della vita, regia di Rossella Izzo.

Gli eventi saranno ripresi in diretta streaming sul sito www.attivamentenews.it
L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.
 

Libreria Guida Capua e Ex Libris caffè-ristorante, C.so Gran Priorato di Malta 25 Capua Ce
www.libreriaguidacapua.blogspot.com
0823.622924 0823.962097 cell. 338.3926797 Mariateresa Lanza - 338.9993220 Giuseppe

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.