1 edizione di "Solstizio delle Arti rassegna 2011 – il giorno più lungo della cultura"

Marcianise (ce), dal 17 Giugno al 1 Luglio 2011

Comunicato stampa

Il Centro Culturale "Agorà Ipazia", lancia la prima edizione di "Solstizio delle Arti rassegna 2011 – il giorno più lungo della cultura" nella chiesa della SS Annunziata, nel cuore del centro storico di Marcianise. La Spiritualità, il tema centrale della rassegna è a cura di Michelangelo Giovinale, al suo interno, diversi spunti di riflessione, curati a loro volta da figure autorevoli. La rassegna "Solstizio delle Arti 2011″ si propone, nella sua prima edizione, di essere uno spazio di confronto sul tema della "spiritualità", nelle sua diverse forme, attraverso momenti e percorsi differenti. La globalizzazione, la lex mercatoria, la società in continuo mutamento, sono le caratteristiche che sollevano nell' uomo contemporaneo una continua riflessione sulla "spiritualità".
Il programma si presenta ricco di momenti di riflessioni e di confronti.
Giovedì 23 giugno, alle ore 19 e 30, con il tema “Chi è l’uomo? La spiritualità nel post moderno” Massimo Nevola e Sergio Sala, gesuiti di frontiera, dialogheranno sulla spiritualità nell’era della globalizzazione, un connubio fra modernità e povertà.
Venerdì 25 giugno alle ore 21 e 30 “Il tormento della pittura la ricerca dello spirito ” di Mario Allegretta che interpreterà Vincent Van Gogh mentre, al piano Enzo Anoldo eseguirà dei propri brani.
martedì 28 giugno, ore 18.30, Chiesa della SS Annunziata, piazza Carità_Marcianise (CE)
“Architetture dell’anima” Tre riflessioni sulla città, fra spiritualità e vivibilità
Dialogano: prof. ing. Corrado Beguinot, docente Federico II di Napoli, arch. Raffaele Cutillo, OfCA_Caserta, prof. Giuseppe Limone, docente SUN di Caserta
Giovedì 30 giugno alle ore 17 e 30 “L’essere sulla strada della politica” Esperienze di uomini … a confronto con Fausto Bertinotti e Gerardo Bianco, incontro a cura di Pietro Squeglia che sarà moderato da Antonello Velardi.
Venerdì 1 luglio alle ore 20 e 30 “Ne trionfo dello spirito il mistero della pittura” Luca Mansueto racconta l’Assunzione di Francesco Solimena nella Chiesa dell’Annunziata di Marcianise.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.