Gennaro Cosmo Parlato

Marcio Rangel

Giuseppe Bellone

 

Capua il Luogo della Lingua Festival: terza serata

Capua (ce), dal 18 giugno 2011

Articolo e foto di Roberta Cacciapuoti

La terza giornata del festival "Capua il luogo della lingua" ha visto tenersi al "Museo Provinciale Campano" una conferenza a cura di Angelo Callipo, autore teatrale, regista, diplomato all’INDA di Siracusa, dal titolo "La maschera atellana: le origini". La conferenza è preludio alla messa in scena di uno spettacolo intorno alle maschere della “Fabula Atellana”.
A seguire è stata la volta di: “Eduardo de Filippo, Beniamino Maggio, Massimo Troisi, maschere del teatro contemporaneo”, un videoforum a cura di Giulio Baffi, critico teatrale de "la Repubblica", docente dell’Accademia di Belle Arti di Napoli e direttore artistico del Festival Teatrale Benevento Città Spettacolo.
La serata è continuata a Palazzo Lanza con la musica del magnifico chitarrista brasiliano Marcio Rangel. Marcio è un mancino che sviluppa il suo stile usando una chitarra da destri, suonando i bassi con l’anulare e il mignolo, la melodia con il pollice, l’indice e il medio. Ne scaturisce così una sonorità più potente nei bassi e vellutata negli acuti. La sua musica dalla tecnica strumentale innovativa è di rara bellezza. È stato ospite, in veste di interprete e/o compositore, in festival di rinomato spessore artistico, in Italia e all’estero. Si è esibito sia come solista, che in formazioni duo e trio con artisti noti della scena musicale internazionale. Importante la sua collaborazione con Fabrizio Bosso, grande talento italiano del jazz. Reduce dal Soave Guitar Festival 2008 e 2009, Madame International Guitar Festival 2008 e 2009, dove si è esibito con artisti di fama internazionale.
E' stata poi la volta del tenore napoletano, toscano d'adozione, Gennaro Cosmo Parlato, tra gli interpreti del film "Passione" di John Turturro e noto al grande pubblico grazie alla sua partecipazione al programma di Chiambretti, "Markette", Cosmo Parlato incanta per la particolarità e l'originalità della sua voce. Il cantante ha presentato al pubblico il suo ultimo lavoro "Terra mia", dedicato ai classici della canzone napoletana rivisitati.

consulta: Capua il Luogo della Lingua Festival

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.