Convegno sulla storia della subacquea in Campania “Cacciatori di Bolle”

Maddaloni (ce), 25 giugno 2011

Comunicato stampa

Federazione Italiana Attività Subacquee - Sezione Territoriale di Caserta organizza per Sabato 25 Giugno, presso il Centro Convegni “Ex Macello”, via Napoli a Maddaloni (CE), “Cacciatori di Bolle” convegno sulla storia della subacquea in Campania: in occasione del 50° corso BASE la FIAS di Caserta festeggia con i più grandi nomi della subacquea campana e italiana
Programma
Ore 18:30 Registrazione partecipanti
Ore 19:00 Presentazione e Saluti
Emanuele Esentato Direttore Centro Tecnico Territoriale FIAS Caserta
Saluti autorità: Pio del Gaudio Sindaco di Caserta, Avv. Antonio Cerreto Sindaco di Maddaloni
Ore 19:15 Amm.Prof. Raffaele Pallotta d’Acquapendente presenta il suo libro “Cacciatore di Bolle” di Gaetano Ninì Cafiero edito da Ireco.
Il terzo volume della collana “Pionieri” è la biografia del prof. Raffaele Pallotta d’Acquapendente, Pioniere della medicina subacquea ed iperbarica e insigne studioso, che ha strappato al mare molte vite. Dalla prefazione di Enzo Maiorca, uno dei tanti protagonisti della subacquea “salvati” da Pallotta:“Uomo affascinante, Raffaele Pallotta; ufficiale di Marina e medico … sempre disponibile a rischiare grosso entrando in camera di decompressione per soccorrere malcapitati embolizzati…Io, povero uomo con tutti i miei limiti di uomo, in quell’immersione da record difficilissima… sentii Raffaele rivolgersi agli astanti, ed in particolare al collega, con un drammatico “Gaetà, ce l’avimmo fatta…!”
Relazioni:
- Claudio Ripa: La storia della Pesca in Apnea – I pionieri e la scuola napoletana
Claudio Ripa, campione del mondo ed indiscusso protagonista della storia di questo sport fa da mattatore e, attraverso le sue testimonianze, foto e video, svela le imprese dei primi sommozzatori in apnea. Il racconto inizia dalla fine degli anni ‘20 quando suo padre, Pasquale Ripa, iniziò a pescare lungo le coste napoletane con rudimentali maschere da lui inventate ed auto-costruite, e prosegue fino agli anni ‘50 e ‘60, periodo in cui Claudio si dedicò all’agonismo primeggiando nelle più importanti competizioni nazionali e mondiali.
- Massimo Scarpati: Il tempo di un’apnea – L’autobiografia di un Campione
Grazie ai racconti di uno dei più grandi campioni di pesca subacquea mai esistiti avremo l’occasione per immergerci, seppure con la mente, nel ricchissimo Mare di un tempo e di rivivere le emozioni che hanno scritto molte pagine della nostra storia. Il nome di Scarpati è legato ad attrezzature che oggi sono di uso comune, ma che un tempo rappresentavano una mera aspirazione. Gli appassionati di agonismo, poi, troveranno delle vere “chicche” nella descrizione accurata di gare indimenticabili, come i campionati del mondo delle Eolie (69), Iquique in Cile (71) o Cadaques in Spagna (73).
- Ninì Cafiero Gocce di storia – La scuola subacquea Napoletana
Da uno dei più grandi giornalisti subacquei italiani, il racconto delle gesta e dei nomi che partendo dalla Campania hanno fatto la storia della subacquea in tutta Italia.
- Ing. Guido Pirineo: Storia dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco in Campania
Per moltissimi anni dirigente e responsabile del nucleo sommozzatori dei Vigili del Fuoco in Campania, Guido Pirineo ripercorrerà la storia di questo corpo che ancora oggi è il punto di riferimento per moltissimi subacquei.
- Dr.Pasquale Longobardi – La medicina subacquea campana, I racconti di ieri e di oggi.
Non sarà una lezione magistrale sulla storia della medicina ma il racconto appassionato di un giovane subacqueo napoletano diventato uno dei punti di riferimento della medicina iperbarica italiana.
- Fabio Barbieri - Le Grotte Marine di Capo Palinuro: dalle prime esplorazioni al turismo subacqueo" – Il più grande speleosub delle grotte palinuresi racconterà le emozioni di 30
anni di esplorazioni.
- Giovanni Esentato – Storia della FIAS di Caserta
Il presidente e fondatore della FIAS di Caserta, ripercorrerà in un viaggio romantico oltre 30 anni di storia della scuola casertana, dal “SESTIUS” circolo per subacquei e per gente di mare alla FIAS di Caserta Scuola Federale.
Ore 22:00 Consegna brevetti allievi FIAS
Ore 22:30 Fine convegno

Contatti: Dr. Emanuele Esentato mail: dct.caserta@fias.it
emanueleesentato@katamail.com, cell.: 3284811785, skype: emanueleesentato

FIAS – sezione territoriale della provincia di caserta – c/o stadio del nuoto - via laviano -
81100 caserta - tel 3284811785 – http://www.sommozzatori.com – info@sommozzatori.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.