Nott ‘e San Giuvann sapori e tradizioni locali

Marcianise (ce), 25 giugno 2011

Comunicato stampa

Sabato 25 giugno a Marcianise si potrà godere una genuina atmosfera di festa con la serata popolare “Nott ‘e San Giuvann sapori e tradizioni”, in piazza caduti di Nassirya nei pressi della posta centrale a partire dalle ore 19.00.
L’evento, organizzato dall’associazione culturale “RADICI” in collaborazione con il Dolcevita bar e Caffè del principe patrocinato dall’ICHNET, Comitato per la promozione del patrimonio immateriale, nasce con l’intento di proporre ai più giovani alcuni aspetti delle tradizioni popolari di Terra di Lavoro legate alla figura di San Giovanni Battista e uno sprono per i più adulti a ricordare e trasmettere queste usanze andando ad aggiungere così un altro piccolo tassello al recupero delle nostre radici, della nostra autenticità di popolo. Varie sono le usanze legate a questa festa, soprattutto la divinazione popolare espressa in diverse forme come l’anello nuziale sospeso nel bicchiere da una fanciulla nubile, l’albume dell’uovo lasciato fuori la finestra la sera e interpretato la mattina, le veglie, il piombo fuso e fatto rapprendere nell’acqua fredda con l’interpretazione della forma che assume. Nei giorni a ridosso la festività di San Giovanni, che ricade il 24 giugno, è tradizione preparare il nocillo, un distillato a base di mallo di noci che in questo periodo dell’anno raggiunge un livello di maturazione ottimale.
La manifestazione sarà un’occasione per trascorrere una piacevole serata, assistendo dal vivo al ballo e al canto sul tamburo tipico delle nostre terre, un modo allegro per aprire l’estate con esibizione spontanea di musica popolare.
La kermesse ospiterà le opere scultorie dell’artista marcianisano “Carlo Valerio”, stand enogastronomici e di artigianato locale completeranno ed arricchiranno la serata.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.