-

 

"Piazza dei saperi e dei colori" sul territorio di Castel Volturno

Castel Volturno e dintorni (ce), da luglio a Settembre 2011

Comunicato stampa

In collegamento con la positiva esperienza avviata alla Feltrinelli di Caserta, grazie ad una Rete di Associazioni attive sul territorio a Castel Volturno prende corpo il progetto per dare vita ad una nuova “piazza dei saperi e dei colori”, che mantiene la fase operativa presso la sede della libreria Edicolè a Pinetamare come luogo di incontro aperto a tutte le persone amanti dei libri e della cultura, del cibo e del consumo responsabile.
La piazza dei saperi e dei colori vuole essere un luogo di incontro aperto, per promuovere la partecipazione democratica e la formazione alla cittadinanza, alla cultura dei diritti e dei valori fondamentali della nostra Costituzione.
Nello stesso tempo si cercherà di evitare il rischio di chiudersi nel ghetto degli specialismi, di diventare un circolo autoreferenziale di un gruppo ristretto.
Il Comitato Promotore è composto dalla rete delle seguenti associazioni:
Aislo - Libreria Edicolè - Missionari Comboniani - Black and White – Mondo senza confini - Centro Fernandes – Pro Loco Volturnum - La Compagnia dei Cani Sciolti - Ass. Cultura e società – GIT Banca Etica - Ass. Le Sentinelle – Slow Food Condotta Domiziana - Associazione Villaggi Globali.
In questa fase le attività saranno coordinate dal prof.sa Rosalba Scafuro e Tiziana Grimaldi (in stretta collaborazione con Aislo ed Edicolè).
Programma di attività periodo maggio – settembre 2011
21 maggio ore 18,30 - Castel Volturno, Sala del Comune - Presentazione del libro curato da Pasquale Iorio: “La lotta contro le mafie come narrazione collettiva” – Ediesse
23 giugno ore 18,30, Edicolè Villaggio Coppola,
Incontro sul libro di Amedeo Colella: “Manuale di napoletanità” – Atheneapoli
15 luglio, Edicolè Villaggio Coppola,
Presentazione del libro di Maddalena De Rosa “Come le barzellette”, con Pina Montesarchio e Rosalba Scafuro.
22 Luglio, ore 19,00, Edicolè Villaggio Coppola,
Presentazione del libro di Stella Einsenberg “Chiedi alle mani”, Sovera Edizioni, con D. Borrelli e P. Iorio.
Con l'autrice intervengono: Daniela Borrelli e Pasquale Iorio. Coordina: Rosalba Scafuro
25 luglio ore 19,00, Edicolè Pinetamare,
Presentazione del nuovo libro di C. Massa, V. Moretti “Rione sanità” , Ediesse –Carmine Bonanni e Pasquale Iorio.
Gli autori ne discutono con: Carmine Bonanni, giornalista, Pasquale Iorio, Aislo. Coordina: Rosalba Scafuro
Il libro
Si può cambiare un destino e sconfiggere un ponte, quel lo del rione Sanità? Si può fare con il lavoro, la bellezza, la cultura? Si può in un quartiere che non solo per un dato di realtà, ma anche per disinformazione e luoghi comuni, è diventato sinonimo di illegalità, degrado, isolamento, ignoranza? Si può fare oggi, in questa Napoli declinante, nuda come le sue élite senza qualità, classi dirigenti rapaci invece che capaci?
Le risposte in Rione Sanità, nelle storie di donne e uomini che nel cuore di Napoli, di più, nella sua pancia, il coraggio che serve per sperare e per cambiare hanno deciso di darselo ogni giorno. Scommettendo sulla loro voglia di farcela. Assieme. Chiedendo al destino di ridargli indietro le loro vite.
Sì, qui o l’umanesimo che si cerca e talvolta si trova nei libri, nei discorsi, diventa umanità, si trasferisce nelle vie e nelle piazze, o non c’è niente da fare.
Sì, al rione Sanità si vince con la cultura e con il lavoro. O si perde irrimediabilmente.
29 luglio ore 19,00, Edicolè Villaggio Coppola,
Presentazione di “Fabula Plurima” – Editore Frammenti, con gli autori A. Ferraiuolo ed E. Toscano interviene G. Venditto, con letture di A. Caprio e R. Scafuro.
1 Agosto, Spazio Royal Residence
Serata dedicata ai prodotti tipici con la presentazione del volume: “La tutela del DOP e delle indicazioni geografiche protette” Graus Editore, in collaborazione con Aislo, Pro Loco, Scientia et Sapor, Slow Food, Associazione commercianti e produttori – Invito a Tommaso De Simone e Marco Cerreto. Spazio esposizioni dei prodotti della dieta mediterranea: dall’olio d’oliva alla mozzarella. Promosso da Pro Loco Volturnum Castri Maris.
2 agosto, ore 19.30, Casa Del Bambino, via Domiziana 561 km.34,300
Presentazione dei  libri: “500 storie vere. Sulla tratta delle ragazze africani in Italia” di Isoke Aikpitanyi, Ediesse e di “Schiave” di Anna Pozzi e Eugenia Bonetti
Ne discutono: Suor Rita Giaretta, Casa Rut, Renato Natale, Jerry Essan Masslo. Coordina: Antonio Bonato, Missionario Comboniano
3 Agosto ore 19,00 Lido Luise - Libro sulle tammurriate e sulla cultura popolare di Fabio Birotti “Fuochi del vesuvio”,con Augusto Ferraiuolo. Promosso dalla pro Loco Volturnum.
Le narrazioni della legalità democratica
lunedì 22 agosto, ore 19,00, Il Sud che resiste
Castel Volturno, Pinetamare, spazio Edicolè
Incontro con gli autori:
Nicola Baldieri, G. Franzinelli “Il volto della camorra”, Mondadori,
Pasquale Iorio, “La lotta contro le mafie come narrazione collettiva”, Ediesse,
Gianni Solino, “Ragazzi della terra di nessuno”, La Meridiana
V.Ammaliato e altri “Strozzateci tutti”, Aliberti Editore
Coordina Tina Cioffo, Giornalista. Interventi Daniele Manzo, Associazione Antiraket, Raimondo Cuccaro, Sindaco di Pignataro M.re. Testimonianze di Massimo Rocco (Terre di don Diana) e Filiberto Imposimato, figlio di vittima di camorra. In collaborazione con: Associazione Antiraket Pinetamare, Libera-Comitato don Diana, Villaggi Globali, Missionari Comboniani, Centro Fernandes, Pro Loco Volturnum.

Inizio settembre Presentazione del Progetto RES (Rete Economia Sociale) Fondazione con il sud per lo sviluppo locale, con la rete dei partner costitutivi ed istituzionali.
Sabato 3 settembre Convegno sui beni comuni, sui GAS e commercio equo-solidale in collaborazione con Altreconomia, Banca Etica e Altro Mondo dell’area flegrea, con gli interventi di P.Castelli, M. Mosca, G. orefice, L. Saccenti, spazio Edicolè. Promosso da pro Loco Volturnum Castri Maris.
18-20 Settembre Nell’anniversario della strage dei ghanesi convegno sulla legalità e l’accoglienza (con invito da parte dei comboniani a Roberto Saviano), Centro Fernandes.
Agosto Incontro sul 150 Unità d’Italia con la presentazione del volume: “Pane, amore e libertà” – BUR con D. Barletta e A. Ferraiuolo + mostra fotografie curate da Giulio Festa, spazio Lido Luise.


Iniziative a cura e promosse dalla pro Loco Volturnum Castri Maris:
- 7 agosto Pedalata ecologica;
- 13 agosto Presentazione del libro di d. Luigi Merola: “Il cancro sociale:la camorra”, Guida Editore.
- 26 agosto Sagra antichi sapori

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.