-

 

Storicittà: il primo concorso fotografico della Foto Antica

Santa Maria Capua Vetere (ce), dal 2 luglio al 2 Settembre 2011

Comunicato stampa

Nasce il Primo Concorso Fotografico della Foto Antica, dall’evocativo nome di "Storicittà", evidente gioco di parole tra la storia e il luogo. Ciò che vedo in Città - SMCV, la pagina di fotogiornalismo e urban watching di Facebook ideata da Mariagrazia Manna e gestita per quanto riguarda il territorio di Santa Maria Capua Vetere da Donato Trepiccione e Alessandra Santillo, dopo aver tastato il polso ai cittadini/visitatori della pagina, su gusti e attitudini, ha indetto una suggestiva competizione per trovare la più bella immagine che ritragga l'antica Santa Maria Capua Vetere, i suoi luoghi, persone o eventi. Un esperimento che porta l’idea di Ciò che evdo in Città, vale a dire quella dell’osservazione cittadina, oltre il tempo, ma per la prima volta la selezione è operata non da esperti e storici, ma dagli stessi cittadini.
“Santa Maria Capua Vetere è una fucina di antiche testimonianze – spiega Donato Trepiccione, sammaritano doc - piccoli e grandi segni del tempo che ancora insistono tra i palazzi e le corti della città. Molti dei cittadini che visitano quotidianamente la pagina e vi collaborano con le proprie immagini e suggerimenti, hanno più volte comunicato di essere in possesso di scatti di valore storico e che, in qualche modo, delineano il corso degli eventi del luogo. Abbiamo dunque deciso di non permettere che queste immagini restino chiuse nei cassetti ma possano avere degli estimatori che le apprezzino ed in più ricevere un premio per la più bella, quella che sia maggiormente rappresentativa dell'antichità cittadina, della sua storicità, per l'appunto "STORICITTA'"
Il Concorso "STORICITTA'" ha una durata di 2 mesi a partire dal 02 luglio 2011 e quindi terminerà il 02 settembre 2011. Primo e secondo premio per gli scatti scelti, ma un bellissimo percorso per tutti gli altri che si troveranno a riscoprire le bellezze in qualche modo sparite di Santa Maria Capua Vetere. Le foto verranno pubblicate ovviamente citandone la fonte. Sarà aperto un album chiamato STORICITTA' e le foto dovranno pervenire o sulla pagina, www.facebook.com/ciochevedoincittasantamaria o all'indirizzo donato.trepiccione@gmail.com.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.