Shaolin Temple Defender

Charlie Musselwhite

Jimmy Burns

c

Peppe’O’Blues

Warm Gun

 

VI Baia Domizia Blues Festival

Baia Domizia (ce), dal 16 al 24 luglio 2011

Comunicato stampa

Giunge faticosamente a termine la stesura del programma per la sesta edizione della rassegna blues che si tiene nello scenario di Baia Domizia, nota località balneare della provincia di Caserta.
Solo la determinazione della Pro-loco Baia Domizia, del direttore artistico del festival Domenico Spena e -nonostante tutto - la conferma dell’Amministrazione Provinciale (dal suo Presidente Domenico Zinzi all’Assessore al Turismo Carlo Puoti), hanno consentito di varare una nuova edizione. Le generali condizioni di crisi economica in cui versano le amministrazioni locali, a diverso titolo coinvolte nel progetto turistico-culturale che rappresenta questa manifestazione, non hanno impedito di avere anche quest’anno un’edizione di alto profilo. Il cartellone, seppure ridotto rispetto alle edizioni precedenti, presenta infatti artisti dal valore indiscusso:
16 luglio Shaolin Temple Defender, opening Peppe’O’Blues and the Hell’s Cobra Blues Band (nostro articolo)
17 luglio Charlie Musselwhite, opening Warm Gun (nostro articolo)
24 luglio Jimmy Burns feat. Quique Gomez and Luca Giordano, opening Blues Addiruse

Fedeli al sound delle soul-funk band degli anni '60 e '70 (JB's, Meters, Otis Redding, Rufus Thomas, Johnnie Taylor) gli Shaolin Temple Defender suonano brani originali, propongono uno show assolutamente esplosivo. I loro concerti ci riportano alla eccitante atmosfera dei leggendari club americani del passato. Con il loro sound travolgente continuano ad infuocare tutte le platee che hanno di fronte. Rimanere immobili è praticamente impossibile! Per difendere il Tempio del Soul, le loro armi sono: completi vintage, amplificatori valvolari, un organo Hammond, fiati a prova di bomba, un imbattibile sezione ritmica e un leone ruggente come front man. Alla pubblicazione del primo album "Chapter one: enter the temple" (Nocturne/ Soul Beats Records) nel Marzo 2006, è seguito un lungo tour di 50 date condividendo il palco con Sharon Jones and the Dap Kings, Maceo Parker, Tokyo Ska Paradise Orchestra, Groove Collective. Mentre a Febbraio 2009 è uscito il loro secondo capolavoro "Chapter II: Gettin' The Spirit" (Soulbeats Records/Discograph) con collaborazioni illustri all'interno come la stella nascente della nuova scena soul-funk Dionne Charles (Baby Charles) e la leggendaria funky diva Martha High, vocalist di James Brown e attualmente ospite dei loro concerti come lead vocalist. Il loro concerto è una bomba contenente una dose letale di puro funk!

Charlie Musselwhite è una vera e propria leggenda della musica del diavolo. Ha collaborato e suonato con Muddy Waters, Big Joe Williams e John Lee Hooker, ma anche con artisti contemporanei come Bonnie Raitt e INXS, partecipando al Saturday Night Live, Late Night con David Letterman, CBS This Morning, e Live from the House of Blues.
Musselwhite è apparso sulla scena nazionale con il suo album di debutto, Stand Back! Here Comes Charlie Musselwhite's Southside Band, verso la metà degli anni '50. Si trattava di uno dei primi album di successo del blues revival degli anni '60 pubblicato da un artista non afro americano. Da quel momento iniziò a guadagnarsi il rispetto degli artisti blues a ogni nuova incisione. Nato a Kosciusko, nel Mississippi, da genitori nativi americani, Musselwhite si trasferì a Memphis dove affinò la sua abilità nel suono dell'armonica, lavorando con artisti tradizionali del posto, fra cui Furry Lewis e Big Joe Williams. Partendo alla volta di Chicago, nei primi '60, Musselwhite divenne presto una presenza importante sulla scena dei blues club locali, sfruttando l'occasione di stare accanto a Little Walter, Big Walter Horton, Sonny Boy Williamson II dai quali imparò molto. Prima di formare il suo primo gruppo, ha inciso album con Tracy Nelson e John Hammond Jr., oltre a fare coppia con Walter Horton in una incisione per la Vanguard.
Quando l'album "Stand Back" iniziò a essere trasmesso dalle stazioni radio, Musselwhite si trasferì a San Francisco. Negli anni mise insieme, uno dopo l'altro eccellenti complessi, incidendo per una moltitudine di etichette e suonando diffusamente nella Bay Area (collaborazione con Robben Ford, ecc.).
Di lì a poco iniziò a girare il mondo, guadagnandosi il rispetto del pubblico e della critica specializzata. Negli anni '80 e '90 ha inciso splendidi album per l'Alligator, Blue Rock-it e Pointblank. Riconosciuto come uno dei principali artisti blues mondiali, Charlie ha vinto sei "WC Handy Awards" come migliore armonicista (nel ‘95 come migliore "Blues Band"). Anche le ultime produzioni discografiche continuano a ricevere nomination per i Grammy.

Considerato uno dei migliori cantanti di Blues, chitarrista ed innovativo compositore, Jimmy Burns è un bluesman contemporaneo che riesce a combinare le sue radici tradizionali Delta con R&B e Soul, forgiando uno stile ed un sound assolutamente unico. Burns è un carismatico performer con una voce fortemente emozionale ed espressiva affiancata da uno stile chitarristico tipico del Chicago Sound con richiami al Delta. E' considerato oggi sinonimo di genuino West Side Blues per una lunga esperienza dal vivo. Il chitarrista e cantante Jimmy Burns si trasferisce da giovanissimo a Chicago dal Mississippi, dove è nato nel 1943, e dove ha avuto le prime esperienze con la chitarra acustica. Inizia subito a collaborare con la leggendaria Delmark Records per l'album “Leavin Here Walkin” con cui vince numerosi premi come Best Blues Record of the Year, il French Accademie Du Jazz's Big Bill Broonzy Award, e ben 2 nomination ai W.C. Handy Award. Innumerevoli le tournee negli Stati Uniti, Europa ed Asia. Mr Burns vanta una lunga discografia, di cui ricordiamo ben 3 album firmati Delmark ed un Dvd prodotto nel 2007 durante un'esibizione live in Chicago.
Per l’occasione Jimmy Burns è accompagnato da due artisti europei emergenti: Quique Gómez (harmonica & vocals), sottratto temporaneamente alla sua formazione "Juan Bourbon Juan Scotch Juan Beer" e considerato uno dei punti di riferimento della scena blues spagnola; Luca Giordano (guitar & vocals), giovane musicista abruzzese, amico del Baia Domizia Blues e che ormai da anni collabora con grandi esponenti del Blues americano (JW Williams, Chris Cain, Nellie Tiger Travis, Sharon Lewis, Les Getrex, Shirley King, James Wheeler e molti altri).

Peppe’O’Blues and the Hell’s Cobra Blues Band, Warm Gun e Blues Addiruse rappresentano, a diverso titolo, ciascuno con le sue caratteristiche specifiche, la pattuglia di musicisti a presidio della scena blues campana che faranno gli onori di casa e da apripista per gli artisti internazionali presenti nella tre giorni del VI Baia Domizia Blues Festival.

Per informazioni e contatti
Segreteria organizzativa: Domenico Spena, 339-7398095, spena.d@tiscali.it, sandbluesfestival@libero.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.