-

 

Eventi  all’Oasi WWF “Bosco di San Silvestro”

S. Leucio (ce), 30 e 31 Luglio 2011

Comunicato stampa

Ultimo fine settimana di Luglio denso di appuntamenti all’Oasi WWF “Bosco di San Silvestro”.
Sabato 30 Luglio, “Montagna di Sopra” per un’escursione lungo il sentiero “Acqua delle Vene 4 vie”.
L'Oasi WWF “Montagna di Sopra” è situata nel Comune di Pannarano (BN), nel cuore del Parco Regionale del Partenio. L'ossatura geologica è di natura prettamente calcarea ma l'attività vulcanica del monte Somma-Vesuvio ha arricchito il territorio di materiali piroclastici rendendo i suoli fertilissimi, ma anche estremamente fragili.
L’Oasi ha una complessità vegetale notevole e presenta specie legate sia ad un ambiente mediterraneo che appenninico.
I corsi d’acqua sono a carattere prettamente torrentizio. Dalle sorgenti, tra cui la fonte di “Acqua delle Vene”, sgorga ottima acqua oligominerale.
Si è scelto di affrontare insieme un sentiero di circa 6 Km (andata e ritorno) e di media difficoltà con circa 600 metri di dislivello.
Coloro che vogliono aggregarsi all'escursione ma non sono " in forma" o hanno bambini possono prenotare il Sentiero Natura, più agevole e facile.
L’appuntamento è alle ore 7,30 in Oasi, dove si provvederà alla distribuzione razionale nelle auto.
L’arrivo all’ Oasi di Pannarano è previsto per le ore 9,00. Ci si incamminerà lungo il sentiero appena arrivati e si rientrerà al rifugio alle ore 13,30, dove pranzeremo insieme. Il menu prevede “braciata” di carne o Caciocavallo impiccato ...a km 0. Il Costo è di 15 Euro a persona.
Domenica 31 Luglio, in occasione dell’ultimo giorno di apertura dell’Oasi prima delle vacanze estive, oltre alla classica visita guidata delle 10,30 ci sarà una visita speciale alle ore 19,00. Il percorso serale condurrà i visitatori alla scoperta della vita nel bosco al tramonto e al termine della passeggiata ci sarà la liberazione di una civetta diventata autonoma dopo le cure. Prima di salutarsi, ci sarà inoltre un brindisi per augurarsi buone vacanze e darsi appuntamento a settembre. Il costo della visita serale è uguale a quello della normale visita diurna e non occorre prenotazione.
Per info e prenotazioni 3291003808 e 34777974488
mail: laghiandaia.wwf@libero.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.