Se... restate in città: eventi a Pignataro Maggiore

Pignataro Maggiore (ce), 2 e 23 luglio 2011

Comunicato stampa

Curato dell'assessore allo Spettacolo, Sport ed Eventi del Comune di Pignataro Maggiore, Daniele Luigi Palumbo, il ciclo di eventi legati alla seconda parte dell'Estate Pignatarese
Programma:
5,6 e 7 agosto, "Il risveglio della Sirena", un Palio cittadino con quattro quartieri a contendersi in piazza Umberto I il premio: una grande sirena lignea, opera dell'artista e scultore Luigi Mercone.
Due sere il 5 e il 6 agosto, durante le quali i quattro "cantoni" pignataresi si daranno battaglia per aggiudicarsi la meravigliosa Sirena che sorride.
Il 7 agosto, per la 1° Edizione della Rassegna di Musica Popolare, in piazza Umberto due tra i migliori ensemble di musica popolare di tutto il Mezzogiorno: i Corepolis e gli Arianova, collettivi musicali che nelle loro tournée hanno fatto registrare sempre il tutto esaurito in una festa emozionante di suoni e musiche e impressioni del Mediterraneo. Al termine della serata vedrà i due gruppi unirsi per eseguire insieme alcuni canti della tradizione casertana.
Il gruppo di musica popolare Corepolis è formato da musicisti che hanno deciso di ricreare con voci e strumenti della tradizione del Sud l'incanto e la bellezza dei suoni naturali. Il repertorio attinge alla cultura tradizionale ed etnica del Sud Italia: tammurriate, tarantelle, villanelle, moresche pizziche e canzoni tradizionali. Gli strumenti usati nei concerti sono strumenti tipici della cultura popolare: mandolino, mandoloncello, tammorra, chitarra battente, flauti, castagnette e tanti tipi di percussione. Canti corali e coinvolgenti, momenti di virtuosismo e un uso costante di tutte le possibilità espressive della voce e degli strumenti, fanno dei Corepolis uno dei migliori gruppi di musica etnica in Italia, ed uno dei gruppi di musica popolare più impegnati in concerti all'estero in rappresentanza della cultura musicale della Campania e Sud Italia. I Corepolis sono Doralisa Barletta – voce, Emilio Di Donato – plettri, Biagio Rossetti - chitarra e voce, Vincenzo Faraldo – contrabbasso, Anastasia Cecere – flauto, Franco Faraldo – percussioni, Pina Valentino – percussioni.
Il gruppo popolare Arianova nasce a Pignataro Maggiore (ce) ed è costituito da otto musicisti che eseguono canti d’amore, di lavoro e di protesta, tammurriate, pastorali.pizziche e tarantelle recuperate sul territorio utilizzando strumenti della tradizione popolare. L’Associazione, di cui il gruppo Arianova è espressione, promuove e pratica le forme e le espressioni della cultura d’origine in via di estinzione occupandosi tra l’altro della costruzione di strumenti popolari, approfondimenti su liuteria delle zampogne/ciaramelle, trascrizione dei canti raccolti a Pignataro Maggiore nel periodo 1974/76, ricerche su musica sacra di tradizione orale.
Molti elementi dei Corepolis e degli Arianova suonano nella Orchestra Popolare Campana, progetto di altissimo spessore artistico e culturale di valorizzazione del patrimonio musicale campano, cui collaborano numerose eccellenze della musica popolare campana, con la direzione musicale di Emilio Di Donato.
Il 9, 10 e 11 agosto si gioca a street ball in una struttura avveniristica che sarà realizzata direttamente nella più centrale piazza della città.
Il 12 agosto, in piazza Garibaldi concerto di musica napoletana del Seicento e Ottocento del gruppo "Sonorità Napoletane", prezioso quartetto cameristico di marca pignatarese.
Dal 25 al 28 agosto presso i "Cerchi di Monteoliveto", Festa di Fine Estate, tra sport, eventi, cultura, sapori e colori per salutare la conclusione dell'agosto pignatarese.
Il 2, 3 e 4 settembre Festa della Mozzarella 
4 settembre, Festival delle Stelle Emergenti.
11 settembre, il primo Raduno di Auto d'Epoca organizzato dal circolo sportivo il Goal e, alle 21, chiusura del cartellone estivo di spettacoli con "Le cirque theatre", spettacolo emozionante tra danze del fuoco ed effetti di suggestione circense.
Ore 8.00 Concentrazione equipaggi - arrivo a Piazza Umberto I
Ore 8.30 ISCRIZIONE presso lo stand dell'organizzatore , conferma dell'iscrizione e pagamento della quota del pranzo
Ore 10.30 SFILATA, le auto sfileranno per le strade cittadine
Ore 11.30 APERITIVO, presso " IL GATTO NERO"
Ore 12.30 BENEDIZIONE - Benedizione e preghiera dell'automobilista presso il convento di San Pasquale
Ore 13.30 PRANZO - Presso " La tavernetta del Grillo"
Ore 17.30 Sfilata - Leauto sfileranno per le strade principali
Ore 19.30 Premiazione - Saluto delle Autorità ai partecipanti
Ore 21.00 Spettacolo in Piazza Umberto ! " le Cirque Teatre "
tutti i lunedì, partenza alle ore 22 da P.zza Umberto, per Estate in bicicletta sotto le stelle (http://www.facebook.com/event.php?eid=249282881750223)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.