Vitronemaltempo in finale al Premio Botteghe d'Autore

Albanella (SA), Serata finale: 6 Agosto 2011

Articolo di Pia Di Donato

Il progetto Vitronemaltempo è in finale al Premio Botteghe d'Autore, la cui serata finale si svolgerà il 6 Agosto ad Albanella (SA). Il concorso era partito con oltre 400 iscritti e dopo varie selezioni alla finalissima sono arrivati solo 10 artisti.
Il sodalizio casertano (formato dal cantautore Gennaro Vitrone e dal pianista compositore Pasquale Maltempo) ha colpito la giuria con il brano "Il pendolare", scritto ispirandosi alla realtà, come ci racconta Gennaro Vitrone "Mia moglie Marianna è un'insegnante costretta a spostarsi tutti i santi giorni per recarsi a Roma. Per giunta è anche precaria: insomma la nostra 'Italia peggiore' a sentire Brunetta. La canzone è stata anche la prima ad essere prodotta da Fausto Mesolella, con l'edizione Musicacè. Diciamo che siamo partiti subito con il piede giusto!
Botteghe d'autore è uno dei concorsi nazionali emergenti che vede Alberto Fortis ospite della serata finale, il che la dice lunga sulle potenzialità di questo concorso.
Nella giuria ci sono nomi noti della canzone d'autore come Roberta Balzotti (presentatrice Premio Bindi, Premio Tenco, Premio Bianca D'Aponte), Francesco Paracchini (L'isola che non c'era), Paolo Talanca (giornalista, critico musicale, giurato Premio Lunezia), Gaetano D'Aponte (Premio Bianca D'Aponte).
Non ci resta che incrociare le dita e aspettare la serata finale del 6 agosto!

Biografia Vitronemaltempo

Il progetto Vitronemaltempo nasce nel 2007 e prende nome dal cantautore Gennaro Vitrone e dal pianista compositore Pasquale Maltempo. “Ancora quadri alle pareti” primo album del duo esce nell'aprile 2008 ed è frutto di una affiatata e collaudata collaborazione tra i due artisti, in cui Maltempo è coautore di tutte le musiche e produttore artistico, mentre Vitrone si occupa della composizione dei testi e delle melodie.
Negli anni entrano a far parte della band strumentisti storici della musica casertana: Almerigo Pota - tromba/flicorno; Gianpiero Cunto - chitarre; Peppe Vertaldi - Batteria e Nicola Russo - basso/fretless, i quali partecipano agli arrangiamenti e alla produzione dei brani.
L'intento dei Vitronemaltempo è di fare musica d’autore non dozzinale, arrangiamenti leggeri ed eleganti, atmosfere elettro-acustiche che trascinano l'ascoltatore al suono delle parole, ai temi musicali, alla Canzone.
Semifinalisti al premio“L'artista che non c'era” con il brano “Il Pugile” - L'isola che non c'era 2007
Partecipazione alla compilation “Artisti Casertani per l'Unicef” con il brano “Chiara” - Unicef 2008
Passaggio radiofonico nella trasmissione Demo con il brano “Segnali” – Radio Rai 1 2009
partecipazione in qualità di ospiti al premio Bianca D'aponte 2009
Semifinalisti a Musicultura 2010
Semifinalisti al Premio Fabrizio De Andre' 2010
Nel 2011 Vitronemaltempo iniziano un nuovo percorso artistico:il chitarrista degli Avion Travel Fausto Mesolella diventa il loro produttore e realizza i brani "Il Pendolare" e "Dove non fioriscono le mimose".

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.